Curiosità

Opel e Borussia Dortmund ancora insieme

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel e Borussia Dortmund hanno prolungato per altri cinque anni la loro partnership di grande successo e allargheranno la collaborazione tra i due brand.

Il logo Opel sarà presente sulle maniche delle divise del Borussia Dortmund a partire dalla stagione 2017/18 della Bundesliga e la Casa di Rüsselsheim diventa partner strategico dei vincitori della Coppa di Germania.

A differenza degli altri tre partner strategici del BVB, il main sponsor Evonik, il fornitore Puma e la Signal Iduna che detiene i diritti sul nome dello stadio, Opel non diventerà azionista della squadra. L’approccio strategico prevede invece di stringere ulteriormente i legami con il Borussia Dortmund nel campo della comunicazione e dell’organizzazione, come hanno annunciato Jürgen Keller, Executive Director Sales, Marketing and Aftersales Germany di Opel, e Hans-Joachim Watzke, amministratore delegato del Borussia Dortmund, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Dortmund.

La partnership tra Opel e Borussia Dortmund è iniziata nell’agosto del 2012 e secondo le indagini condotte dall’istituto di ricerche di mercato Nielsen Sports e dal Politecnico di Braunschweig viene considerata una delle alleanze più credibili e sostenibili del calcio tedesco.

Oltre a comparire sulla manica della maglietta del BVB, Opel riceverà ulteriori diritti e potrà offrire una serie di servizi aggiuntivi insieme al club. Sono stati firmati accordi specifici relativi al mondo digitale, che consentiranno a Opel di dialogare direttamente con i tifosi della squadra. A sua volta, il club avrà un ruolo più importante nella comunicazione Opel a livello nazionale, con la partecipazione dei giocatori agli spot televisivi della Casa di Rüsselsheim.

Opel intensificherà il proprio impegno nei confronti delle famiglie e del vivaio, diventando partner della Scuola di Calcio del Borussia e sponsorizzando la BVB Family Cup. L’accordo con il Borussia Dortmund segna un ulteriore passo nell’impegno di Opel nel mondo del calcio. In Germania, Opel si concentrerà sulle partnership con il Borussia Dortmund e con il 1. FSV Mainz 05. Opel detiene infatti i diritti sul nome della OPEL ARENA di Mainz almeno fino al 2021.

Inoltre il costruttore collabora con grande successo con Jürgen Klopp, allenatore del Liverpool e testimonial del marchio. Da molto tempo Opel è anche partner degli attuali campioni d’Olanda del Feyenoord Rotterdam mentre Vauxhall, marchio gemello di Opel, è lo sponsor principale delle nazionali d’Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Opel

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

3 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago