L’offensiva di prodotto della Casa tedesca prosegue oltre la gamma SUV: è stata infatti presentato a Milano il nuovo Combo Life, la multispazio tedesca figlia della recente partnership con Groupe PSA ma un prodotto ancora 100% teutonico, così come chiede sommessamente la clientela per non confonderla con le sorelle Citroen Berlingo e Peugeot Rifter regine del segmento (30% di quota nel periodo 2014-17), dalle quali eredita la piattaforma EMP2.
Opel Combo Life fa dei suoi punti di forza la grande versatilità e lo spazio a bordo. Disponibile in due lunghezze (passo corto: 4,4 metri; passo lungo: 4,75 metri, altezza per entrambe di 1,8 metri), offre fino a 7 comodi posti (sul divanetto posteriore lo spazio è sufficiente per tre seggiolini con conseguenti agganci Isofix) e 28 vani porta oggetti, il più grande dei quali, sul tunnel centrale, può ospitare due bottiglie da 1,5 litri.
Rispetto alle precedenti generazioni, l’ultima delle quali gemella di Fiat Doblò, sulla nuova generazione che arriverà nelle concessionarie dopo l’estate è stata alzata l’asticella dei contenuti tecnologici. Di serie ci sono infatti il sistema di rilevamento pedoni, la frenata automatica d’emergenza, il rilevatore della stanchezza del conducente e l’allarme di superamento corsia.
Saranno invece disponibili a richiesta, a seconda degli allestimenti, il cruise control adattivo, l’head up display, L’Intelligrip (del tutto uguale all’Advanced Grip Control di Citroen e Peugeot con le sue cinque modalità di adattamento), la telecamera posteriore a 180° e il volante e sedili riscaldabili elettricamente. Non sarà invece presente Opel OnStar, l’assistente 24/7 ormai presente su tutta la gamma del Marchio tedesco.
Novità al debutto su questo modello è il sistema di protezione della fiancata Flank Guard, tecnologia che aiuta il guidatore a evitare il contatto con oggetti come paletti o muretti.
Tecnologia a parte, gli sbalzi ridotti e il frontale possente permettono a nuovo Combo Life di dominare la strada mentre un occhio più attento noterà la parentela, a livello dei gruppi ottici anteriori, con i modelli della gamma X e più precisamente Opel Crossland X.
Dietro il lunotto si apre offrendo molta praticità di carico mentre le portiere con la classica apertura a scorrimento ci porta a esplorare l’abitacolo, davvero spazioso. Sulla plancia debutta il touchscreen da 8” già compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, alzando lo sguardo rimaniamo stupiti dall’inedita quanto affascinante luce centrale a LED che viene offerta a richiesta con il tetto panoramico: un bel contrasto tra la luce naturale delle stelle e la luce fredda ma accogliente che si diffonde nell’abitacolo.
I sedili sono completamente abbattibili e offrono una capacità che parte dai 597 litri della versione a passo corto ai 2.693 nella versione a passo lungo. Ottenendo un pianale di carico completamente piatto tra divanetto posteriore e sedile del passeggero, ci sta comodamente una tavola da surf lunga 3 metri o tutto ciò che vi porterete a casa dall’Ikea.
Il tetto panoramico porta in dote anche un grande vano portaoggetti da 36 litri che offre un doppio accesso, sia dal divanetto stesso sia dal portellone posteriore, senza bloccare la visuale posteriore dello specchietto retrovisore interno. Questo vano portaoggetti è ideale per riporre vestiti, libri o piccoli giocattoli come l’orsacchiotto preferito dei vostri bambini.
Opel Combo Life pesa meno di 1.500 kg ma è capace di trainare un rimorchio della stessa massa: merito della tecnologia Trailer Stability Control (TSC) di serie, quando viene richiesto con il gancio di traino. Questa funzione aggiuntiva dello ESP stabilizza l’oscillazione del rimorchio o rallenta il veicolo secondo necessità. Se questi interventi non sono sufficienti a evitare qualsiasi pericolo, il sistema riduce ulteriormente la coppia del motore e frena il veicolo in modo da abbandonare la velocità critica il più rapidamente possibile.
Pronto per il debutto sul mercato italiano dopo l’estate, Combo Life arriverà con motorizzazioni diesel e benzina: tre le prime, con potenze di 75, 100 e 130 CV, quest’ultima abbinata al cambio automatico AT-8. Uno solo il motore benzina disponibile al lancio, il 1.2 da 110 CV mentre seguirà il più potente 130 CV anche in questo caso abbinato all’automatico a 8 rapporti.
Il listino prezzi non è stato ancora reso noto da Opel, vi terremo aggiornati.
[Best_Wordpress_Gallery id=”323″ gal_title=”Opel Combo Life”]
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…