Categorie: Novità

Opel Astra ora disponibile con il nuovo diesel e tecnologia IntelliLink

Tempo di lettura: 2 minuti

Rüsselsheim – Opel Astra entra con vigore nel nuovo anno grazie al motore diesel 1.6 CDTI di nuova generazione e al sistema di infotainment IntelliLink con funzionalità di streaming audio tramite Bluetooth.

Il motore 1.6 CDTI completamente rinnovato rappresenta il passo successivo nell’offensiva di prodotto di Opel e si distingue per fluidità e silenziosità. Il propulsore soddisfa inoltre i requisiti della normativa Euro 6 sulle emissioni e consuma soltanto 3,9 litri di carburante per chilometro – il 13% meno del suo predecessore da 1.7 litri. L’abitacolo di Astra si distingue, inoltre, per la forte impronta tecnologica: il nuovo sistema di infotainment IntelliLink porta nell’auto il mondo dello smartphone – facilmente gestibile grazie a comandi chiari disposti in modo logico su uno schermo a colori da sette pollici.

Il propulsore 1.6 CDTI

Opel Astra – classificata dalla rinomata rivista tedesca di settore Auto Motor und Sport (Numero 12/2013) come la compatta tedesca più affidabile – riconferma anche per il nuovo anno modello un’ampia gamma di motori benzina, GPL e diesel. La novità principale per le versioni 5 porte, Sedan e Sports Tourer è il nuovo motore 1.6 CDTI completamente rivisitato. Questo silenzioso diesel estremamente efficiente sviluppato da Opel è già conforme alla normativa Euro 6 sulle emissioni ed eroga una potenza di 100 KW/136 CV e 320 Newton di coppia motrice – il 7% in più rispetto al suo predecessore da 1.7 litri con le stesse caratteristiche di potenza. La Sports Tourer accelera da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi; in quinta, il motore passa da 80 a 120 km/h in soli 9,4 secondi. La velocità massima del propulsore è di 200 km/h. L’unità 1.6 CDTI di Astra Sports Tourer mostra un’ottima combinazione di prestazioni elevate, coppia notevole e massima efficienza esplicitata da consumi di carburante ridotti. Nel ciclo misto, Astra 1.6 CDTI vanta consumi esemplari pari a 3,9 litri per 100 chilometri, con soli 104 g/km di emissioni di CO2: un messaggio decisamente forte in termini di basso impatto ambientale e costi d’esercizio.

Il nuovo motore 1.6 CDTI è inoltre al vertice per i ridotti livelli di rumorosità e vibrazioni grazie alla efficiente combustione con iniezioni multiple, la progettazione ottimizzata dei suoi componenti e l’uso di isolamenti acustici. Il risultato è una silenziosità estremamente convincente sia per chi guida che per i passeggeri. Il nuovo 1.6 CDTI di Opel può quindi essere definito, a ragione, un vero diesel silenzioso.

La tecnologia IntelliLink

Il modernissimo sistema IntelliLink porta all’interno dell’automobile le funzioni dello smartphone e sbalordisce con il suo schermo a colori ad alta risoluzione da sette pollici che garantisce una facile selezione dei comandi e una comoda lettura delle informazioni. Il sistema di infotainment CD 600 offre nuove funzionalità quali la connessione Bluetooth per le telefonate e lo streaming audio. Il sistema offre inoltre una connessione USB.

Un sistema di navigazione reattivo e preciso è incluso nella dotazione standard con Navi 650 e Navi 950 IntelliLink. La variante ‘top’ Navi 950 IntelliLink include le cartine di tutta l’Europa e consente l’inserimento delle destinazioni tramite comando vocale. Inoltre, la radio riconosce automaticamente i titoli dei brani musicali, gli album e gli artisti quando viene utilizzata la connessione USB. Utilizzando la presa USB e Aux-In, chi guida e i passeggeri possono visualizzare fotografie sul display a colori. E’ inoltre disponibile una funzione che consente una facile dettatura degli SMS e la lettura vocale dei messaggi in arrivo.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

4 ore ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

4 ore ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

4 ore ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

4 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

7 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

15 ore ago