Rüsselsheim – Opel Astra entra con vigore nel nuovo anno grazie al motore diesel 1.6 CDTI di nuova generazione e al sistema di infotainment IntelliLink con funzionalità di streaming audio tramite Bluetooth.
Il motore 1.6 CDTI completamente rinnovato rappresenta il passo successivo nell’offensiva di prodotto di Opel e si distingue per fluidità e silenziosità. Il propulsore soddisfa inoltre i requisiti della normativa Euro 6 sulle emissioni e consuma soltanto 3,9 litri di carburante per chilometro – il 13% meno del suo predecessore da 1.7 litri. L’abitacolo di Astra si distingue, inoltre, per la forte impronta tecnologica: il nuovo sistema di infotainment IntelliLink porta nell’auto il mondo dello smartphone – facilmente gestibile grazie a comandi chiari disposti in modo logico su uno schermo a colori da sette pollici.
Il propulsore 1.6 CDTI
Opel Astra – classificata dalla rinomata rivista tedesca di settore Auto Motor und Sport (Numero 12/2013) come la compatta tedesca più affidabile – riconferma anche per il nuovo anno modello un’ampia gamma di motori benzina, GPL e diesel. La novità principale per le versioni 5 porte, Sedan e Sports Tourer è il nuovo motore 1.6 CDTI completamente rivisitato. Questo silenzioso diesel estremamente efficiente sviluppato da Opel è già conforme alla normativa Euro 6 sulle emissioni ed eroga una potenza di 100 KW/136 CV e 320 Newton di coppia motrice – il 7% in più rispetto al suo predecessore da 1.7 litri con le stesse caratteristiche di potenza. La Sports Tourer accelera da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi; in quinta, il motore passa da 80 a 120 km/h in soli 9,4 secondi. La velocità massima del propulsore è di 200 km/h. L’unità 1.6 CDTI di Astra Sports Tourer mostra un’ottima combinazione di prestazioni elevate, coppia notevole e massima efficienza esplicitata da consumi di carburante ridotti. Nel ciclo misto, Astra 1.6 CDTI vanta consumi esemplari pari a 3,9 litri per 100 chilometri, con soli 104 g/km di emissioni di CO2: un messaggio decisamente forte in termini di basso impatto ambientale e costi d’esercizio.
Il nuovo motore 1.6 CDTI è inoltre al vertice per i ridotti livelli di rumorosità e vibrazioni grazie alla efficiente combustione con iniezioni multiple, la progettazione ottimizzata dei suoi componenti e l’uso di isolamenti acustici. Il risultato è una silenziosità estremamente convincente sia per chi guida che per i passeggeri. Il nuovo 1.6 CDTI di Opel può quindi essere definito, a ragione, un vero diesel silenzioso.
La tecnologia IntelliLink
Il modernissimo sistema IntelliLink porta all’interno dell’automobile le funzioni dello smartphone e sbalordisce con il suo schermo a colori ad alta risoluzione da sette pollici che garantisce una facile selezione dei comandi e una comoda lettura delle informazioni. Il sistema di infotainment CD 600 offre nuove funzionalità quali la connessione Bluetooth per le telefonate e lo streaming audio. Il sistema offre inoltre una connessione USB.
Un sistema di navigazione reattivo e preciso è incluso nella dotazione standard con Navi 650 e Navi 950 IntelliLink. La variante ‘top’ Navi 950 IntelliLink include le cartine di tutta l’Europa e consente l’inserimento delle destinazioni tramite comando vocale. Inoltre, la radio riconosce automaticamente i titoli dei brani musicali, gli album e gli artisti quando viene utilizzata la connessione USB. Utilizzando la presa USB e Aux-In, chi guida e i passeggeri possono visualizzare fotografie sul display a colori. E’ inoltre disponibile una funzione che consente una facile dettatura degli SMS e la lettura vocale dei messaggi in arrivo.
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…