Categorie: Anteprime

Opel Astra elettrica: la vedremo nel 2023, prime informazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel sta continuando il suo percorso di avvicinamento alla decarbonizzazione. A testimoniarlo è la nuova motorizzazione 100% elettrica della quale Opel Astra disporrà dal 2023. Dalla prossima primavera, quindi, Astra godrà di un ampliamento della gamma motori.

Opel Astra elettrica: sarà ordinabile dalla primavera 2023

Dopo i motori Diesel, benzina e plug-in hybrid, Opel Astra sarà ordinabile dalla primavera del 2023 anche in versione 100% elettrica. Ad essere totalmente elettrificata non è solo la compatta, ma anche la Sports Tourer, diventando di fatto la prima familiare tedesca 100% elettrica della storia.

Essendo parte di Stellantis, Opel potrà riprodurre sull’Astra elettrica buona parte della formula di Peugeot e-308, condividendo il motore da 156 CV e 270 Nm dotato di una batteria da 54 kWh. Stando a quanto dichiarato da Opel, l’autonomia toccherà i 416 km nel ciclo WLTP, con un consumo stimato di 12,7 kWh per 100 km, tra i più bassi del segmento C, quindi la nuova Opel Astra elettrica sarà apprezzata principalmente per i ridotti consumi, un qualcosa che non costringerà i suoi futuri proprietari a scervellarsi per ricaricarla, in quanto può raggiungere l’80% di ricarica in circa mezz’ora collegandosi ad una colonnina rapida da 100 kW, mentre in corrente alternata si ha una potenza di ricarica massima di 11 kW. La velocità massima è auto limitata a 170 km/h.

Opel Astra elettrica: cosa cambia esteticamente?

Esteticamente non cambia assolutamente nulla, la versione elettrica dell’Opel Astra è praticamente identica rispetto alla carrozzeria della controparte termica. Non si registrano modifiche nemmeno per quel che riguarda gli interni, dove il quadro strumenti Pure Panel ha i due display da 10” che già conoscevamo. Dal quadro e dal touch centrale si gestisce praticamente tutto, compresi i singoli sistemi di assistenza alla guida tra cui il mantenimento di corsia attivo o la frenata automatica d’emergenza.

Opel Astra elettrica: i prezzi

Nonostante la primavera del 2023 non sia così lontana, Opel non ha ancora ufficializzato i prezzi di vendita dell’Opel Astra elettrica. I prezzi ufficiali verranno comunicati nelle prossime settimane, ma è abbastanza deducibile che il listino sia leggermente superiore ai 39.000 euro dell’ibrida plug-in base da 180 CV.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago