Opel sta continuando il suo percorso di avvicinamento alla decarbonizzazione. A testimoniarlo è la nuova motorizzazione 100% elettrica della quale Opel Astra disporrà dal 2023. Dalla prossima primavera, quindi, Astra godrà di un ampliamento della gamma motori.
Dopo i motori Diesel, benzina e plug-in hybrid, Opel Astra sarà ordinabile dalla primavera del 2023 anche in versione 100% elettrica. Ad essere totalmente elettrificata non è solo la compatta, ma anche la Sports Tourer, diventando di fatto la prima familiare tedesca 100% elettrica della storia.
Essendo parte di Stellantis, Opel potrà riprodurre sull’Astra elettrica buona parte della formula di Peugeot e-308, condividendo il motore da 156 CV e 270 Nm dotato di una batteria da 54 kWh. Stando a quanto dichiarato da Opel, l’autonomia toccherà i 416 km nel ciclo WLTP, con un consumo stimato di 12,7 kWh per 100 km, tra i più bassi del segmento C, quindi la nuova Opel Astra elettrica sarà apprezzata principalmente per i ridotti consumi, un qualcosa che non costringerà i suoi futuri proprietari a scervellarsi per ricaricarla, in quanto può raggiungere l’80% di ricarica in circa mezz’ora collegandosi ad una colonnina rapida da 100 kW, mentre in corrente alternata si ha una potenza di ricarica massima di 11 kW. La velocità massima è auto limitata a 170 km/h.
Esteticamente non cambia assolutamente nulla, la versione elettrica dell’Opel Astra è praticamente identica rispetto alla carrozzeria della controparte termica. Non si registrano modifiche nemmeno per quel che riguarda gli interni, dove il quadro strumenti Pure Panel ha i due display da 10” che già conoscevamo. Dal quadro e dal touch centrale si gestisce praticamente tutto, compresi i singoli sistemi di assistenza alla guida tra cui il mantenimento di corsia attivo o la frenata automatica d’emergenza.
Nonostante la primavera del 2023 non sia così lontana, Opel non ha ancora ufficializzato i prezzi di vendita dell’Opel Astra elettrica. I prezzi ufficiali verranno comunicati nelle prossime settimane, ma è abbastanza deducibile che il listino sia leggermente superiore ai 39.000 euro dell’ibrida plug-in base da 180 CV.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…