Difficile vederne di auto così al giorno d’oggi…Vent’anni fa Opel presentava l’ Astra Coupè OPC X-Treme, una vera e propria supercar figlia dell’impegno della Casa del fulmine in DTM.
444 CV, un motore 4,0 litri V8 di stretta derivazione dal mondo delle corse e 4 secondi scarsi per accelerare da 0 a 100 km/h, con oltre 300 km/h di velocità massima. Questa era la dimostrazione che si poteva rendere “stradale” una vettura nata per tutt’altri scopi. Sotto la supervisione dell’OPC (Opel Performance Center GmbH), l’Astra Coupé OPC X-Trem nacque in sole sette settimane.
Messa vicino all’Astra DTM impegnata nelle corse, senza adesivi vari, sembrava quasi impossibile distinguerle. Il nucleo centrale di sicurezza della carrozzeria aveva porte che si aprivano ad ala di gabbiano ed un telaio a tralicci. Molte componenti erano in fibra di carbonio ad alta resistenza. Le sospensioni anteriori e posteriori erano a doppi bracci oscillanti sovrapposti, mentre l’impianto frenante si avvaleva di 4 dischi in fibra di carbonio.
In realtà, circa la metà delle componenti della versione da corsa erano state modificate o riprogettate in funzione dell’impiego stradale della vettura. La carrozzeria era stata resa più armoniosa arrotondando il frontale e la coda, ammorbidendo gli elementi di transizione della carrozzeria, adottando ruote da 20 pollici con fermo centrale realizzate su progetto della stessa OPC ed un’originale colorazione rosso brillante studiata appositamente per la X Treme.
Dentro i sedili erano…due, rivestiti in Alcantara e con i gusci in carbonio, questa sì una caratteristica comune alla vettura DTM, mentre sulla comodità non si discute in favore della stradale. Anche il motore venne ritoccato per essere meno brutale: furono modificate sia la fasatura della distribuzione sia il software della gestione elettronica, e venne abbassato il rapporto di compressione ed aumentata la massa del volano in modo che le caratteristiche operative del motore fossero più vicine alle esigenze di un utilizzo quotidiano.
Nondimeno, con una potenza massima di 444 CV ed un peso a vuoto di 1.150 kg, Opel Astra Coupé OPC X-Treme era una delle più veloci automobili sportive del momento.
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…