Categorie: Novità

Opel Ampera-e | Salone di Parigi 2016 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti

Anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi per la nuova Opel Ampera-e in grado di percorrere più di 500 chilometri in modalità full electric.

L’autonomia che Opel dichiara per la nuova Ampera-e batte di almeno 200 chilometri la rivale più prossima attualmente sul mercato ed il CEO di Opel, Karl-Thomass Neumann, a presentare in diretta la nuova auto della casa tedesca :“Con la nuova Ampera-e prosegue la più grande offensiva di modelli della storia di Opel; Ampera-e con la sua eccezionale autonomia rende la mobilità elettrica adatta a un utilizzo quotidiano ed è anche molto divertente.

Il Nuovo Ciclo di Guida Europeo (NEDC) è importante per confrontare i vari modelli, ma non riflette completamente la guida quotidiana. Nella realtà, l’autonomia viene influenzata da fattori come le caratteristiche del fondo stradale, le condizioni atmosferiche, lo stile di guida o il carico trasportato. Per questo motivo Opel ha testato Ampera-e anche secondo il profilo definito nel ciclo di guida WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure).

In base al test WLTP Opel Ampera-e ha ottenuta risultati di autonomia vicina o superiore ai 380 chilometri. Naturalmente, nell’uso quotidiano l’autonomia varia e dipende dallo stile di guida personale e da fattori esterni. Ampera-e nei piani di Opel dovrebbe garantire anche prestazioni da vera sportiva grazie al motore elettrico da 204 CV con uno 0 – 50 km/h in 3,2 secondi.

Le batterie con capacità da 60 kWh sono state sapientemente integrate nel pianale, per cui la vettura offre anche 5 posti e un volume di carico paragonabile a quello di una classica compatta a cinque porte. Ampera-e viene offerta con l’eccezionale connettività digitale di Opel, parliamo quindi di OnStar e proiezione dello smartphone.

La nostra Ampera-e non vuole essere un modello ecologico di lusso, un gadget o semplicemente una seconda auto. Opel dimostra che la mobilità elettrica è accessibile anche a un pubblico più vasto grazie a una tecnologia avanzatissima. Con Ampera-e, Opel sta favorendo la democratizzazione dell’auto elettrica” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO Opel.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago