La nuova Opel Ampera-e è L’AUTO elettrica ‘Das Elektroauto’, con un’autonomia rivoluzionaria pari a 520 chilometri (misurata ufficialmente in base al Nuovo Ciclo di Guida Europeo NEDC). Ampera-e è lunga 4,16 metri, può ospitare fino a 5 passeggeri e offre una capacità del bagagliaio pari a 381 litri (1.274 litri con i sedili abbattuti), superiore a quella di numerose compatte.
“Con la Ampera-e portiamo sul mercato un’automobile elettrica adatta a un utilizzo quotidiano. Non si tratta di un modello ecologico di lusso, di un gingillo o di una seconda auto. Opel dimostra che la mobilità elettrica è accessibile anche a un pubblico più vasto, grazie a una tecnologia avanzatissima,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel. Da qualche settimana la nuova vettura è già ordinabile in Norvegia, un paese che dispone di tutte le strutture per la mobilità elettrica, e le richieste hanno già toccato le 3.300 unità. Ampera-e sta per essere lanciata in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia e in Svizzera ed è quindi il momento giusto per conoscere meglio questa vettura elettrica e osservare più da vicino il suo riuscito mix di tecnologie, tra batteria, sistemi di assistenza e connettività digitale.
La nuova Opel Ampera-e Batteria e autonomia
La batteria agli ioni di litio da 60 kWh è composta da 288 celle organizzate in otto moduli da 30 e due moduli da 24 celle. L’intera batteria costituisce parte integrante della parte inferiore del telaio, una soluzione questa che permette di risparmiare spazio e di garantire la sicurezza. 30 minuti di ricarica presso un caricatore rapido a corrente continua da 50 kW permettono di aggiungere altri 150 chilometri di autonomia. Per la batteria, Opel offre una garanzia di otto anni o 160.000 chilometri. Con la batteria carica, questa rivoluzionaria automobile elettrica ha un’autonomia di 520 chilometri misurata secondo il ciclo NEDC. Opel Ampera-e si distingue inoltre anche nel test che più si avvicina al profilo di velocità definito nel WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure) (procedura breve): secondo questo test condotto in fase di sviluppo, gli ingegneri stimano un’autonomia nel ciclo misto WLTP pari a 380 chilometri. Naturalmente, nell’uso quotidiano l’autonomia varia e dipende dallo stile di guida e da altri fattori esterni.
Prestazioni e coppia
La coppia istantanea di 360 Nm rende nuova Ampera-e una vettura dal temperamento elettrizzante. La potenza del motore elettrico equivale a 150 kW/204 cv e consente a Opel Ampera-e di accelerare da 0 a 50 km/h in soli 3,2 secondi e da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi – tempi in linea con quelli di alcune sportive. La ripresa da 80 a 120 km/h, utilissima in fase di sorpasso, avviene in soli 4,5 secondi. La velocità massima è limitata a 150 km/h a vantaggio dell’autonomia di percorrenza complessiva. Comfort e sicurezza La nuova Ampera-e si inserisce nella tipica strategia Opel volta a mettere a disposizione di un pubblico più ampio a prezzi accessibili tecnologie solitamente presenti solo nei segmenti di lusso.
La vettura elettrica di Rüsselsheim viene infatti offerta con una lunga serie di sistemi di assistenza ad alta tecnologia. Assistente al parcheggio avanzato: il sistema trova uno spazio adatto, parallelo o perpendicolare, e parcheggia automaticamente Ampera-e. Chi guida deve solamente utilizzare i pedali. Il sistema di assistenza al parcheggio esamina gli spazi liberi tra veicoli parcheggiati in parallelo, per esempio nei parcheggi dei supermercati. Inoltre, questo assistente intelligente cerca spazi liberi sul lato della strada tra le auto parcheggiate.
Chi guida ha sempre una visibilità eccellente, grazie alla telecamera posteriore da 130 gradi. Sistemi di assistenza di sicurezza: una serie di sistemi assicura che Opel Ampera-e mantenga sempre la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede, che non abbandoni la corsia inavvertitamente, che riesca a vedere tutti gli altri utenti della strada e aiuta chi guida fino alla frenata di emergenza. La quantità di sistemi di assistenza alla guida serve persino a eliminare la paura di restare bloccati nel traffico nelle ore di punta.
Ecco i principali sistemi:
• Indicazione della distanza di sicurezza Following Distance Indication & Allerta incidente Forward Collision Alert – per mantenere una distanza sufficiente rispetto al veicolo che precede
• Sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist – emette un allerta quando si abbandona inavvertitamente la propria corsia (il sistema è attivo a velocità comprese tra 60 e 150 km/h). Agisce leggermente sullo sterzo così da evitare manovre brusche.
• Rear Cross Traffic Alert, con radar – per manovrare in retromarcia in tutta sicurezza
• Assistenza automatica abbaglianti e Riconoscimento Cartelli Stradali – per vedere tutto.
• Avviso cambio corsia e Avviso angolo cieco laterale con radar – perché non sfugga niente e nessuno
• Segnale sicurezza pedoni e sistema di frenata a bassa velocità – per proteggere i pedoni. Il segnale di allerta è stato sviluppato per comunicare a eventuali pedoni distratti o non vedenti la presenza della silenziosa vettura elettrica ed è attivo fino ai 30 km/h di velocità.
• Allerta incidente con frenata a bassa velocità e Reflective LED Alert Display – per aiutare a impedire scontri frontali. Infotainment e connettività.
L’auto elettrica Opel è la vettura perfetta per la nostra epoca digitale: le principali operazioni si svolgono attraverso lo schermo a colori da 10,2 pollici, simile a un tablet e configurabile individualmente. Qui vengono mostrate tutte le informazioni più importanti sul veicolo o sulle condizioni esterne. Il sistema di infotainment IntelliLink-e è in grado di integrare gli smartphone compatibili grazie ad Apple CarPlay e Android Auto. Si possono caricare gli smartphone anche quando non sono collegati con un cavo, grazie a un sistema di ricarica wireless. Sono ovviamente disponibili anche funzioni come i comandi vocali, la presa USB e l’interfaccia Bluetooth. Gli audiofili possono anche ordinare Ampera-e con il Bose sound system con subwoofer, un piacere speciale quando si viaggia su una vettura elettrica così silenziosa. Il sistema IntelliLink-e infine, insieme al sistema di connettività e assistenza personale Opel OnStar, è in grado di proporre un’offerta di servizi completa. Premendo un tasto gli utenti di Opel OnStar possono contattare un consulente personale in grado di aiutarli a prenotare una camera d’albergo (servizio prenotazioni), di trovare la stazione di ricarica più vicina o di indicare dove si trova il parcheggio. L’offerta digitale viene completata dalla App LaMiaOpel recentemente sviluppata, che offre ai proprietari di Ampera-e la possibilità di effettuare alcune operazioni in remoto. L’app aiuta a sfruttare completamente i vantaggi di possedere un’auto elettrica: grazie a essa Ampera-e può essere preriscaldata o preraffreddata indipendentemente dal luogo dove è stata parcheggiata, che sia presso una stazione di ricarica o meno, permettendo così ai passeggeri di entrare in una vettura perfettamente climatizzata indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Con Apple CarPlay e ad Android Auto, l’app permette anche di localizzare le stazioni di ricarica al momento di programmare l’itinerario, nel caso in cui la distanza superi l’autonomia della vettura.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…