In occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Amsterdam (AutoRai, 17 – 26 aprile), la Casa di Rüsselsheim alza il sipario sulla Opel Adam Rocks S, la versione sportiva del crossover urbano Opel.
Con 3,75 metri di lunghezza, un aspetto virile e il motore ECOTEC da 110 kW/150 CV, la nuova Adam Rocks S si rivolge in particolare a chi ama la guida sportiva ed è dotato di spirito d’avventura ma non vuole rinunciare a un design originale con look da fuoristrada.
Il motore assicura 220 Nm di coppia ed è abbinato a un cambio manuale a 6 velocità a rapporti ravvicinati. Il crossover urbano raggiunge i 100 km/h in 8,5 secondi, e gli bastano 7,9 secondi per passare da 80 a 120 km/h. La velocità massima è di 210 km/h.
Il piacere di guida è assicurato dal telaio sportivo abbassato di 15 mm, dallo sterzo, sportivo e diretto, e dall’impianto frenante ad alte prestazioni con la possibilità di disattivare l’ESP. Nonostante tutto ciò la nuova piccola sportiva di Opel si accontenta di soli 5,9 litri di carburante per 100 km nel ciclo misto, che equivalgono a emissioni di CO2 di soli 139 g/km.
Ad Amsterdam, Opel ha presentato anche un altro modello estremamente atletico. La nuova Corsa OPC, lunga circa 4 metri, si distingue per il potente motore turbo da 152 kW/207 CV che sviluppa una coppia di ben 280 Nm.
La versione sportiva al vertice della gamma Corsa è in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in soli 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h (7,5 l/100 km ed emissioni di CO2 di 174 g/km nel ciclo misto).
“Una vettura dalla grande personalità che fa appello al cuore e alla mente dei clienti, ideale per chi è attento al prezzo e desidera abbinare la praticità di un’auto per il traffico di tutti i giorni al confort e alle tecnologie più moderne.” Con queste parole Peter Christian Küspert ha presentato la nuova Opel Karl all’anteprima di Amsterdam.
I consumatori più attenti difficilmente troveranno un miglior rapporto qualità/prezzo: servosterzo con modalità City, volante riscaldato e sistemi di assistenza alla guida come assistente al parcheggio, Cruise Control con limitatore di velocità, fari con funzione cornering light e avviso in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning) rendono le tecnologie Opel provenienti da categorie superiori accessibili per chiunque nel segmento delle utilitarie.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…