Categorie: Curiosità

Opel: al via il centro che produrrà i motori del futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel inizia un rilevante progetto di costruzione presso la propria sede di Rüsselsheim: la casa tedesca continua l’offensiva degli investimenti, destinando 210 milioni di Euro alla costruzione di un complesso di edifici (il più alto dei quali sarà di sette piani) nel settore sud-occidentale del Centro Europeo di Sviluppo Prodotto (ITDC).

A partire dal 2017, ingegneri e tecnici svilupperanno le motorizzazioni del futuro su una superficie edificata totale di circa 36.000 metri quadri. Nel nuovo centro troveranno posto anche 43 banchi di prova di ultima generazione.

Da pochi giorni si è svolta la cerimonia per l’avvio dei lavori di questo importante progetto. A impugnare le pale Karl-Thomas Neumann, CEO Opel, Wolfgang Schäfer-Klug, responsabile del Opel Works Council, Steven Kiefer, Vice Presidente della Divisione GM Powertrain, Michael Ableson, membro del Opel Board con responsabilità per l’Engineering, e due politici di alto livello: il Ministro dell’Economia dell’Assia Tarek Al-Wazir e il sindaco di Rüsselsheim Patrick Burghardt.

“Con questo investimento mandiamo un messaggio molto chiaro: Opel è tornata. Opel è all’attacco,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann. “La nostra offensiva di modelli è in pieno svolgimento, e i motori costituiscono un tassello molto importante di questa strategia.”

Il progetto di costruzione fa parte del programma di investimenti di 230 milioni di euro, annunciato lo scorso anno, per la realizzazione di nuove strutture tecniche e di test presso l’ITDC e il Centro Prove di Rodgau-Dudenhofen. La quota principale di tale investimento, 210 milioni di euro, è destinata al sito di Rüsselsheim. Il complesso sorgerà su un’area di circa 13.000 metri quadri a sud della linea ferroviaria e a ovest della Porta 45 di Rüsselsheim, parallelamente al Rugbyring. Si tratta del maggiore investimento edilizio realizzato a Rüsselsheim dall’apertura del nuovo stabilimento produttivo del 2002.

Il sito appartiene alla rete ingegneristica di GM Powertrain. Grazie alla sincronizzazione internazionale dei software e dei metodi di test, è possibile analizzare i risultati e realizzare le soluzioni in maniera ottimale. Steven Kiefer, responsabile di GM Powertrain, ha dichiarato, “Per noi, Rüsselsheim è il centro di sviluppo dei motori benzina di piccola e media cilindrata. Ci appoggiamo all’ingegneria tedesca nell’ambito di una rete internazionale e, con la costruzione di questo nuovo sito, possiamo creare condizioni di lavoro ottimali per i nostri esperti”. Kiefer ha poi proseguito, “A Rüsselsheim verranno create importanti generazioni di nuovi motori, e le loro applicazioni per tutti i mercati dove GM è presente. I nuovi impianti rispettano standard tecnici uniformi in tutto il mondo e aumentano la flessibilità, la velocità di sviluppo e l’efficienza dell’intero gruppo.”

Il progetto edilizio di Rüsselsheim è un segno visibile dell’offensiva motori di Opel. Entro il 2018, Opel avrà lanciato sul mercato 27 nuovi modelli e 17 motori, nuovi ed efficienti. Grazie al rinnovamento della gamma prodotti, la quota di mercato in Europa aumenterà sostanzialmente, per giungere all’8% entro il 2022.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Opel

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago