Motorsport

Onboard camera Formula E: saliamo a bordo della nuova monoposto Gen2

Tempo di lettura: 2 minuti

Ormai è tutto pronto per il via della stagione N.5 della Formula E, quella della maturità. Esordiranno infatti, il prossimo 15 dicembre, le nuove monoposto Gen2 presentate ufficialmente allo scorso Salone di Ginevra e da allora già sottoposte ad ampie sessioni di test.

Una nuova stagione che promette stravolgimenti, un po’ per l’arrivo di altri due nomi blasonati (Felipe Massa che riprende a correre dopo l’addio alla Williams nel 2017 e Stoffel Vandoorne che abbandona la Formula 1 dopo due anni sotto tono alla McLaren), un po’ per il rimescolamento delle carte nei team, con l’esordio ufficiale di BMW (al vertice nei test spagnoli) e la partnership tra DS e Techeetah, con il costruttore francese che abbandona il team Virgin Racing, divenuto nel frattempo Envision Virgin Racing.

Proprio il team inglese brandizzato da Sir. Richard Branson, proprietario della galassia Virgin, ci offre l’inedita possibilità di salire a bordo di una delle sue due monoposto, nei famosi POV (Point of View) che tanto vanno di moda. La vettura è quella pilotata dal secondo pilota Robin Frins Jr. Come si può osservare, l’Halo fa il suo esordio anche sulle monoposto elettriche, dopo il debutto sulle Formula 1 e Formula 2 a partire dalla stagione 2018.

Ciò che cambia, ovviamente, è il rumore: il sibilo che si avverte non è per forza di cose comparabile a quello, seppur criticato, di un V6 ibrido attualmente impiegato nella massima serie del motorsport. Ciò che si apprezza, invece, è l’aumentata velocità delle monoposto tra i cordoli della pista Ricardo Tormo di Valencia, ora davvero in grado di meritarsi questa denominazione rispetto alle monoposto della generazione precedenti ritenute troppo lente.

Il salto in avanti è palese, ora non resta che vedere cosa ci riserverà questa quinta stagione, la prima da “maggiorenne” per la Formula E, nonostante la prima gara si sia svolta, in realtà, il 13 settembre 2014, non più tardi di quattro anni fa.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Formula E

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago