Categorie: Motorsport

Ogier e la Polo R WRC dominano il Rally del Messico

Tempo di lettura: < 1 minuto

16 prove speciali vinte (su 23) e un distacco finale sul secondo classificato di tre minuti e mezzo: si è concluso così il terzo appuntamento del WRC 2013, con l’equipaggio Ogier/Ingrassia su Polo R WRC ancora in trionfo dopo la vittoria al Rally di Svezia.

Altitudine elevata e caldo non sono riusciti a mettere in crisi i portacolori della Volkswagen che hanno dominato la gara dall’inizio alla fine, vincendo anche il Power Stage e ottenendo così tre punti aggiuntivi nella classifica del Campionato.
Gara sfortunata per l’altra Polo R WRC di Latvala/Anttila, ritirata per l’urto con una grossa pietra già nelle primissime battute. Rientrato in gara grazie a quanto prescritto dal regolamento, il team finlandese si è fatto notare finendo nei primi tre posti in sei delle dieci prove speciali disputate tra sabato e domenica, e conquistando la terza piazza nel Power Stage.
La vittoria in Messico ha sottolineato la grande affidabilità della Polo R WRC e l’ottima preparazione dei team. Temperature attorno ai 30°, 23 prove speciali ad altitudini comprese tra 2.671 e 1.795 metri (per un totale di 394 chilometri contro il cronometro) su strade sterrate e polverose, hanno impegnato moltissimo uomini e mezzi.
Il prossimo appuntamento del WRC, in Portogallo dall’11 al 14 aprile, vedrà un terza Polo R WRC affidata ad Andreas Mikkelsen aggiungersi a quelle di Ogier e Latvala.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago