Attualità

Officine Classiche FCA Heritage: si riparte con le attività [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo i mesi di lockdown, anche le Officine Classiche FCA Heritage, custodi di immensi valori, cercano un ritorno alla normalità. Nel complesso industriale di Torino Mirafiori, luogo caro a Fiat, si sono riaccese le luci delle officine dove tecnici specializzati si occupano della certificazione delle auto storiche, dei servizi di assistenza tecnica e manutenzione, fino al restauro integrale. 

Come il resto degli stabilimenti sotto l’egida FCA, anche le Officine Classiche del reparto Heritage hanno adottato il protocollo di sicurezza e salute elaborato con l’aiuto del virologo Roberto Burioni, un protocollo che ricalca un primo approccio all’operatività annunciato dalle firme sindacali lo scorso 9 aprile. 

Attive dal 2015 presso la sede di Abarth & C. in via Plava a Torino, precisamente nell’ex Officina 83 di Mirafiori, presso le Officine Classiche vengono riparate, restaurate e certificate le auto storiche dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth, sia di privati sia della collezione FCA Heritage (qui la nostra intervista a Roberto Giolito, che ne ha curato la nascita). 

Proprio i privati possono trovare nelle strutture dedicate lo stesso personale dedito a riportare all’antico splendore le glorie del passato e si può accedere a diversi servizi che vanno dalla semplice manutenzione, compresa quella di modelli “racing”, che necessitano di verifiche specifiche prima di scendere in pista, al restauro completo: dalla diagnosi al ripristino degli interni, dalla riparazione dei singoli componenti meccanici ed estetici fino al collaudo finale. Per ogni restauro viene poi creato un dossier, che raccoglie la documentazione tecnica e fotografica degli interventi realizzati.

Una Fiat 131 Abarth durante la fase di restauro

Oltre agli interventi di restauro e riparazione, nelle Officine Classiche FCA verranno riprese le attività legate alla “Certificazione di autenticità”. Dopo aver analizzato in dettaglio i particolari della vettura storica in esame ed averne verificato i dati di produzione e le specifiche tecniche presso gli archivi aziendali, attraverso un rigoroso processo di controllo e valutazione, FCA Heritage attesta l’autenticità dell’auto d’epoca, evidenziandone il valore. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

C’è Sparco dietro il ritorno di Lancia nei rally

Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…

3 ore ago

Prova in anteprima Mazda CX-30 2025: è ancora il SUV più divertente tra le curve?

Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…

6 ore ago

Il Governo italiano abbandona il settore auto al suo destino

Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…

8 ore ago

Suzuki Jimny Mata: da one-off a serie limitata

Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…

9 ore ago

BYD sceglie un’altra manager di Stellantis per un ruolo chiave

BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…

11 ore ago

Prova in anteprima Abarth 600 elettrica: guida al top sia in pista sia su strada

Sì, quella che state per leggere, almeno vogliamo sperare, è la prova in anteprima di…

13 ore ago