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Nuovo Toyota Land Cruiser MY2014

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Grazie a 60 anni di esperienza e tradizione nel mercato 4WD, Toyota presenta il nuovo Land Cruiser, un concentrato di potenza e resistenza, con l’intento di porsi ai vertici del panorama 4×4 mondiale.

Il fuoristrada nipponico, fresco di restyling, è pronto a fare il suo debutto sulle strade italiane. Il SUV sarà disponibile in Italia sia nella variante a tre che a cinque porte, mentre sotto il cofano ci si dovrà accontentare di un’unica motorizzazione con il 3.0 litri diesel da 190 CV. La gamma è composta da quattro allestimenti con i prezzi del crossover che partono da 41.250 euro per l’entry level fino ad arrivare ai 62.000 euro dell’allestimento più ricco.

Il nuovo Land Cruiser si presenta oggi con un design interno ed esterno rinnovato, standard di qualità ancora più elevati e piacere di guida ai massimi livelli sia su strada che in fuoristrada.

Esterni: il nuovo volto mantiene alcuni elementi distintivi che da sempre accompagnano l’immagine di questo modello, inserendo soltanto una rivisitazione della griglia anteriore ed uno sviluppo della carrozzeria che ne aumenta leggermente le dimensioni finali della vettura. I gruppi ottici anteriori racchiudono abbaglianti, anabbaglianti, indicatori di direzione e luci di marcia diurna (DRL). Possono essere equipaggiati con fari alogeni oppure a LED, questi ultimi comprensivi di luci di marcia diurna. Al posteriore, le lenti dei nuovi gruppi ottici sono inserite all’interno di un design tridimensionale con tonalità tendenti al rosso.

La lunghezza del passo e dello sbalzo posteriore dei due modelli non è cambiata; l’incremento ha quindi riguardato soltanto lo sbalzo anteriore, senza però modificare l’angolo di attacco che resta di 32 gradi. Stesso discorso per gli angoli di uscita e dosso, che mantengono rispettivamente i 25 e 22 gradi, confermando le straordinarie potenzialità off-road del veicolo.

Interni: il nuovo SUV giapponese dispone di interni completamente nuovi, che includono un nuovo design della consolle centrale, un nuovo pannello di comandi per la guida on-road e fuoristrada, nuovi rivestimenti e finiture per la plancia e le portiere, un elegante design per i sedili e nuovi schemi cromatici interni.

Il nuovo display Multi-informazioni TFT, con i suoi 4,2″ di larghezza e lo schermo a colori, offre un’ottima assistenza alla guida off-road grazie anche alle schermate relative al controllo dell’angolazione e della trazione delle singole ruote e al funzionamento del differenziale autobloccante.

Land Cruiser è il primo modello che beneficia della nuova piattaforma multimedia Toyota Touch 2. Composto da un’interfaccia touch-screen fullcolour da 7″, Il nuovo Toyota Touch 2 dispone di uno schermo WVGA con risoluzione 800 x 480. In abbinamento il nuovo sistema Touch 2 & Go offre ai clienti un sistema di navigazione full map che rappresenta la migliore scelta possibile oggi sul mercato.

Le versioni 3 e 5 porte del nuovo Land Cruiser sono oggi disponibili in quattro allestimenti diversi: l’allestimento Active, gli allestimenti Lounge e Lounge+, l’allestimento Style, che rappresenta il top della gamma (solo per versioni 5 porte).

Motore e trasmissione: il nuovo SUV di Toyota è disponibile con una motorizzazione turbodiesel da 3.0 litri e 4 cilindri. Grazie al costante lavoro di perfezionamento, questa è oggi conforme agli standard Euro 5+ relativi alle emissioni. Il motore sviluppa 190 CV (140 kW) a 3.400 rpm e 420 Nm di coppia tra 1.600 e 3.000 rpm. Può infine essere equipaggiato con trasmissione manuale a sei rapporti oppure automatica a cinque rapporti.

La trazione integrale permanente impiega il Differenziale a Slittamento Limitato Torsen® (LSD) per il differenziale centrale. Il sistema è capace di variare automaticamente la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori da un rapporto 50:50 fino a circa un 30:70, garantendo così una distribuzione ottimale in qualsiasi condizione. È inoltre disponibile un sistema di bloccaggio aggiuntivo per il differenziale posteriore, per massimizzare le capacità off-road della vettura.

Assetto e sospensioni: Il perfezionamento delle sospensioni standard e di quelle idrauliche a controllo elettronico (KDSS), ha consentito di migliorare il comfort di guida e la stabilità su strada. Il KDSS dispone di cinque modalità di controllo, tra cui una funzione di Auto-livellamento e una funzione di controllo dell’altezza, assicurando stabilità e comfort di viaggio senza compromessi, indipendentemente dal numero di occupanti e dalla quantità di bagagli.

Durante la guida fuoristrada, il KDSS disinnesta virtualmente le barre stabilizzatrici anteriore e posteriore, massimizzando la corsa delle ruote e assicurando così che tutti e quattro gli pneumatici restino il più possibile a contatto con il terreno, ottimizzando la presa in off-road del Land Cruiser.

È inoltre disponibile il Sistema di Sospensioni Variabili Adattive (AVS), che consente al guidatore di decidere a proprio piacimento il comportamento della vettura, attraverso la scelta di tre impostazioni: la modalità ‘Normal’, la modalità ‘Comfort’ e la modalità ‘Sport’. Il sistema AVS e le sospensioni pneumatiche dispongono inoltre di un particolare setup specifico per il fuoristrada.

Sistemi di sicurezza: è disponibile sui modelli con trasmissione automatica a cinque rapporti, il sistema Multi-terrain Select (MTS) che offre a chi guida la scelta tra cinque modalità di terreno differenti: Mud & Sand, Loose Rock, Mogul, Rock e Dirt & Rock. Le cinque modalità del dispositivo Multi-terrain Select garantiscono un’assistenza ottimale durante la guida, arrivando a controllare in maniera automatica la potenza e il sistema frenante. Le cinque impostazioni di velocità del Crawl Control che permettono invece di affrontare le superfici più ostili con la massima precisione e uno straordinario controllo ed il Multiterrain Monitor che aiuta il cliente a familiarizzare con l’ambiente che lo circonda, permettendo di visualizzare gli ostacoli presenti nei dintorni del veicolo.

Matteo Di Lallo

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