Lanciata nel 2008, la seconda generazione di Kangoo Express ha conquistato oltre 400.000 operatori professionali. Il veicolo commerciale Renault, leader in Europa, ritorna con determinazione quest’anno e con un totale rinnovamento su tutta la gamma: Kangoo Express, Compact e Maxi, nonché Kangoo Z.E. e Kangoo Maxi Z.E. e Kangoo Z.E. Combi Maxi.
La gamma veicoli commerciali Kangoo comprendeva già sette veicoli con tre lunghezze (Kangoo Express, Compact e Maxi), due energie – termica ed elettrica – e due versioni, 2 o 5 posti (per Kangoo Maxi). Il rinnovamento di Kangoo Express ha permesso di aggiungere una configurazione supplementare, con 3 posti anteriori, disponibili in opzione su tutte le lunghezze (eccetto Kangoo Z.E., Kangoo Maxi Z.E. e Kangoo Maxi 5 posti). Il Nuovo Kangoo Express s’impone al primo sguardo per l’inedito frontale, che integra i codici della nuova identità di marca Renault, tra cui il logo più grande e disposto in posizione verticale. Il design esprime immediatamente la robustezza e la modernità del veicolo. Tra gli elementi modificati, i retrovisori, che diventano più armoniosi e i gruppi ottici posteriori, ma le evoluzioni del design riguardano anche l’abitacolo, con una nuova plancia che conserva, tuttavia, il vano portaoggetti centrale e un nuovo volante, più qualitativo.
L’Express è equipaggiato con motori performanti ed efficienti, di cui tre sono leader per i consumi nei rispettivi segmenti: Energy dCi 75 ed Energy dCi 90 cv, con 4,3 l/100 km (ciclo misto NEDC) e 112 g CO2/km, ed Energy TCe 115, con 140 g CO2/km . Particolarmente sobria anche la motorizzazione Energy dCi 110 cv, con emissioni di 115 g CO2/km.
Il Nuovo Kangoo Express diventa multimediale e connesso, con l’arrivo del sistema multimediale R-Link (in opzione), che include il navigatore integrato TomTom® LIVE, già disponibile sul modello precedente, completato da numerose funzionalità, quali gli alert per zone pericolose o gli applicativi scaricabili, come la lettura delle email, ad esempio.
In linea con il Kangoo Express, il Kangoo Z.E. adotta un frontale che integra la nuova identità di marca. È stata maggiormente evidenziata la differenziazione di design tra la versione elettrica e quella termica della furgonetta: l’appartenenza al mondo elettrico del Kangoo Z.E. è sottolineata dall’aspetto azzurrato della losanga, dalle modanature della calandra e dai prolungamenti dei gruppi ottici posteriori, nonché dall’aggiunta di mascherine dei proiettori nere.
La presa di ricarica del Nuovo Kangoo Z.E. migra dietro il logo del frontale anteriore. Il conducente potrà collegare alla presa il cavo fornito di serie con il veicolo, per ricaricarlo in un tempo compreso tra 6 e 9 ore su una Wall Box (infrastruttura di ricarica domestica), in ufficio o a casa, oppure su una colonnina di ricarica pubblica.
Il Kangoo Z.E. detiene la leadership del mercato veicoli commerciali elettrici in Europa, con circa 7.000 esemplari in circolazione.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…