Categorie: Novità

Nuovo Opel Vivaro e nuovi motori per il Movano

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Prima apparizione pubblica per i nuovi veicoli commerciali Opel a Birmingham: debutta la nuova generazione di Vivaro e Movano presenta motori nuovi, potenti e dai consumi ridotti al salone “The Commercial Vehicle Show” (29 maggio – 1 maggio).

Nuovo Vivaro ha tutte le qualità per essere apprezzato dal mercato: le versioni proposte sono più lunghe, e dispongono quindi di una maggiore capacità di carico, mentre la cabina vanta dimensioni maggiori e si distingue per la presenza dell’avanzata tecnologia di infotainment IntelliLink con un navigatore dal facile utilizzo e dotazioni che consentono di trasformarlo rapidamente e facilmente in un vero e proprio ufficio mobile. Il nuovo Vivaro è anche estremamente economico: monta nuovi motori turbodiesel caratterizzati da consumi di 5,7 litri per 100 chilometri, con emissioni di CO2 ridotte a 149 g/km – i migliori valori del segmento che significano inoltre costi inferiori.

Vivaro è il modello di maggior successo nella gamma veicoli commerciali Opel e rientra nella strategia di crescita DRIVE! 2022 del marchio. Per lanciare Nuovo Vivaro, Opel ha investito 95 milioni di Euro nello stabilimento britannico di Luton e ha riorganizzato la propria divisione veicoli commerciali. Il nuovo Responsabile Veicoli Commerciali Opel è Steffen Raschig, il quale conosce molto bene i vantaggi di Nuovo Vivaro e dei potenti motori di Movano, tra i quali spicca il diesel BiTurbo all’avanguardia che riduce significativamente i consumi e le emissioni – e quindi i costi d’esercizio. Come Vivaro, anche Movano migliora dal punto di vista della sicurezza. L’ESC viene infatti offerto di serie, insieme a una gamma di dispositivi di assistenza alla guida e allo specchio per l’angolo cieco inserito nell’aletta parasole del passeggero, che garantisce una migliore visibilità generale.

La nuova gamma dei propulsori di Movano comprende ora cinque turbodiesel, tra cui due unità BiTurbo 2.3 litri all’avanguardia che sono completamente nuove. Dotate di doppio turbocompressore, uniscono prestazioni eccellenti e consumi ed emissioni ridotti. Il BiTurbo da 100 kW/136 cv e 340 Nm di coppia registra emissioni inferiori dell’8% (15 grammi/km) pari a 180 grammi di CO2 per chilometro, grazie alla tecnologia Start/Stop di serie. Il BiTurbo di punta, da 120 kW/163 cv e 360 Nm di coppia, aumenta la potenza massima di Movano di 13 cv e garantisce 10 Nm di coppia massima in più rispetto al passato. Grazie al dispositivo Start/Stop di serie, registra inoltre una significativa riduzione di 39 grammi per chilometro delle emissioni di CO2. Si tratta di un calo di 1,5 litri di carburante per 100 chilometri, pari al 18% – valori che significano costi inferiori e un minore impatto sull’ambiente.

La versione di ingresso di Movano monta il turbodiesel da 2.3 litri che genera 81 kW/110 cv, con un aumento di 10 cv. Proprio come l’altra versione del 2.3 CDTI da 92 kW/125 cv, conserva gli attuali livelli di consumi ed emissioni ma assicura un notevole miglioramento delle prestazioni di guida. Il Movano da 125 cv è adesso più veloce di circa 3,5 secondi in ripresa da 80 a 120 km/h in sesta. E con il propulsore da 110 cv risulta più veloce di ben cinque secondi. Questi miglioramenti sono dovuti, tra l’altro, all’adozione di un rapporto più breve per la sesta marcia.

In passato la versione furgone L4 extralunga di Movano veniva offerta solo con ruote gemellate sull’asse posteriore, mentre oggi viene proposta anche con ruote singole e diverse altezze. Le ruote singole garantiscono numerosi vantaggi. La zona di carico tra i passaruota risulta più larga di 300 millimetri e facilita il trasporto di carichi ingombranti. Il veicolo risulta inoltre più leggero e consuma meno carburante. Inoltre i costi d’esercizio generali si riducono, essendo inferiore il numero di pneumatici da cambiare o sostituire. Un’altro vantaggio del nuovo Movano è l’estensione a due anni degli intervalli di servizio.

Opel Movano con i suoi nuovi motori e le innovative funzionalità di sicurezza e infotainment sarà disponibile sul mercato dalla fine dell’estate 2014.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

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Guido Casetta

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