Attualità

Stellantis: nuovo motore turbo 1.6 in arrivo, possibile utilizzo su Alfa Romeo?

Tempo di lettura: 2 minuti

Stellantis sta sviluppando un nuovo motore turbo benzina 1.6 negli Stati Uniti, che potrebbe essere utilizzato nei futuri veicoli ibridi, inclusi i modelli Alfa Romeo. Questo motore, prodotto nello stabilimento di Dundee, è progettato per essere adattabile e potrebbe debuttare sulle nuove Alfa Romeo Stelvio e Alfa Romeo Giulia, in arrivo rispettivamente nel 2025 e 2026. Nonostante inizialmente fossero previste solo versioni elettriche, è possibile che alcune varianti di questi modelli includano motori termici. Scopriamo meglio i dettagli.

Anche le Alfa Romeo con il nuovo motore turbo 1.6 di Stellantis?

Stellantis ha annunciato la produzione di un nuovo motore turbo benzina 1.6 negli Stati Uniti, con potenziale impiego anche in Europa. Questo nuovo propulsore potrebbe essere destinato alle future vetture ibride del gruppo, incluse quelle di Alfa Romeo. Il motore sarà assemblato nello stabilimento di Dundee, situato vicino a Detroit, grazie a un investimento di oltre 73 milioni di dollari, parte di un piano complessivo di oltre 400 milioni per aggiornare gli impianti del Michigan.

Il motore GME-T4 Evo di Stellantis

Il nuovo motore di Stellantis, denominato GME-T4 Evo, sarà un quattro cilindri turbo con iniezione diretta. La flessibilità di questo propulsore lo rende adatto per i veicoli ibridi che Stellantis intende lanciare dal 2025. Le linee produttive dello stabilimento di Dundee verranno aggiornate per accogliere la produzione di questo motore, segno dell’importanza strategica di questa nuova tecnologia per il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA.

Questo motore potrebbe equipaggiare i futuri modelli del Biscione, come Alfa Romeo Stelvio 2025 e Alfa Romeo Giulia attesa per il 2026. Entrambi i modelli verranno prodotti nello stabilimento di Cassino, in Italia, sulla piattaforma STLA Large. Nonostante si pensasse che le prossime versioni di Alfa Romeo Stelvio e Alfa Romeo Giulia sarebbero state esclusivamente elettriche, la diminuzione delle vendite di auto elettriche potrebbe portare all’inserimento di varianti con motore termico.

In attesa di conferme ufficiali, Stellantis dimostra di continuare a investire in soluzioni innovative e flessibili, cercando di bilanciare le esigenze di un mercato automobilistico in evoluzione.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

5 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

11 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

11 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

12 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

14 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

16 hours ago