Motorsport

Ha debuttato a Roma il nuovo Michelin Pilot Sport per la Formula E

Tempo di lettura: 3 minuti

Da fornitore ufficiale della Formula E fin da suoi esordi, Michelin ha colto l’occasione del primo ePrix europeo, svoltosi sabato a Roma, per presentare la terza generazione di pneumatici dedicati alle monoposto elettriche, il nuovo Michelin Pilot Sport.

Tornando al 2013, quando decidemmo di impegnarci nel campionato FIA Formula E, la nostra strategia fu determinata da due linee guida principali: dimostrare il nostro impegno nella promozione di una mobilità sostenibile sviluppando pneumatici specifici per veicoli elettrici, raccogliendo al contempo la sfida di sviluppare un pneumatico per le competizioni rivoluzionario, per veicoli altrettanto rivoluzionari.

La Formula E ha effettivamente fornito a Michelin l’opportunità di mostrare soluzioni che avevamo già proposto da qualche tempo in ambito motorsport, non ultimo l’utilizzo di un pneumatico da 18 pollici per le monoposto. Una dimensione che facilita il trasferimento di tecnologie dai pneumatici da gara a quelli di serie. Abbiamo inoltre approfittato di questa nostra presenza nel campionato per produrre un pneumatico che fosse sia versatile sia duraturo, capace di durare un’intera giornata di gara e di affrontare ogni possibile condizione del tracciato, dall’asciutto al bagnato.”

Matthieu Bonardel, Direttore Michelin Motorsport

Si tratta di un nuovo prodotto specificatamente studiato per rispondere all’aumento di potenza delle nuove Gen2. Grazie alla nuova mescola è stata ottimizzata l’efficienza energetica, così da aumentare l’autonomia (essendo stato eliminato il cambio di monoposto ai box) senza discuterne le prestazioni”.

Quando nella terza stagione della Formula E (2016/2017) è stato introdotto il Michelin Pilot Sport EV2, è stato calcolato che questi avrebbe permesso alle monoposto della stagione precedente, a parità di pacchetto tecnologico, di compiere un giro in più. Ridurre la resistenza al rotolamento necessità di consistenti investimenti in ricerca e sviluppo. Miglioramenti in questo campo possono infatti inficiare altre aree di performance come l’aderenza laterale o la stabilità in frenata.

Il nuovo Michelin Pilot Sport è il frutto di 5 anni di ricerca, dallo sviluppo del pneumatico iniziale al debutto odierno della terza generazione, e si distingue per tre aspetti fondamentali:

  • E’ la versione più leggera di sempre: l’eccesso di peso è un aspetto che si cerca di eliminare laddove possibile al fine di migliorare le performance e l’impatto ambientale. Il nuovo Michelin Pilot Sport, comparato alla prima generazione, ha un peso ridotto di 2kg per ogni pneumatico anteriore, e di 2,5 kg per ogni pneumatico posteriore. Un risparmio totale di circa 9 kg a vettura (circa il 20% del peso totale dei pneumatici).
  • E’ la versione più efficiente: i pneumatici rappresentano circa il 20-25% dell’energia consumata per far muovere una vettura. Di conseguenza hanno un impatto diretto sulle distanza di percorrenza della auto elettriche. La generazione precedente (Pilot Sport EV2) aveva già portato a ridurre il peso della resistenza al rotolamento del 16%, permettendo alle monoposto di aumentare la loro autonomia di circa 2 km. Il nuovo Michelin Pilot Sport migliora ulteriormente l’efficienza energetica delle monoposto senza comprometterne le performance e la sicurezza.
  • E’ la versione più vicina al pneumatici di serie: Fatta eccezione per l’esclusivo fianco colorato, il Michelin Pilot Sport potrebbe tranquillamente essere scambiato per un pneumatico stradale per via del suo diametro da 18 pollici (il primo nel mondo delle competizioni su monoposto) e per il design del suo battistrada, molto simile a quelli che equipaggiano vetture stradali.

Il motorsport come laboratorio di sviluppo per il prodotto di serie

Dall’utilizzo in pista è nato nel 2016 il Michelin Pilot Sport 4, pneumatico sportivo per utilizzo stradale, con un design del battistrada pressoché identico a quello del Pilot Sport EV2 adottato in Formula E fino alla scorsa stagione. In particolare, il Michelin Pilot Sport 4 S, pneumatico supersportivo adatto anche a chi ama andare in circuito (con un rapporto 80-20 tra utilizzo strada-circuito) e il nuovissimo Pilot Sport 4 SUV, un pneumatico sportivo dedicato a SUV compatti, medi e di lusso, nasce per fornire divertimento e sicurezza a chi guida questa tipologia di veicoli sempre più performanti, dai pesi e baricentri più elevati rispetto ad una berlina.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago