Da una parte la ID.3, assoluta protagonista del Salone di Francoforte in primis e della nuova era che sta per cominciare dalle parti di Wolfsburg. Dall’altra, tutto intorno, si respira davvero un’aria nuova sullo stand della Casa tedesca, con la presenza del nuovo logo Vokswagen, arrivato proprio nel momento in cui la svolta verso un futuro elettrico, totalmente connesso e CO₂ neutro appare davvero imminente.
Il nuovo logo piatto e bidimensionale è più chiaro ed è ridotto ai suoi elementi essenziali. La nuova immagine del brand e il nuovo logo mirano in particolare a un’alta flessibilità e all’utilizzo digitale. Il rinnovamento dell’immagine del brand è una delle più rilevanti operazioni del genere a livello mondiale. La conversione sarà completata entro metà 2020.
Finora il logo è stato bianco e blu; ora la scala cromatica è stata aumentata con un altro tono di blu e permetterà in futuro ulteriori varianti di colore. Poiché l’applicazione digitale su interfacce facili e intuitive è diventata di grande importanza, il logo con la nuova “moving frame” diventerà collocabile in modo più flessibile. Al posto del claim pubblicitario, la Volkswagen avrà per la prima volta un logo audio, che renderà la Marca inconfondibile dal punto di vista acustico, sia nelle vetture sia nella comunicazione.
“La nuova immagine del brand segna l’inizio di una nuova era per la Volkswagen”, così Jürgen Stackmann, membro del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen, Responsabile per Vendite, Marketing e Post-vendita. “La Marca, creando nuovi contenuti e nuovi prodotti, effettua un profondo cambiamento verso un futuro con bilancio neutro di emissioni per tutti. Adesso è il momento giusto per rendere visibile la nostra nuova attitudine anche all’esterno”.
La nuova Volkswagen, o New Volkswagen come ci tengono a chiamarla sullo stand, diventa così più visibile e individuabile, sia nel design dei veicoli, nel contatto con i suoi clienti e nel complesso della presentazione aziendale.
Il Responsabile del Design Volkswagen Klaus Bischoff si è detto entusiasta del nuovo logo Volkswagen e della nuova immagine: “Con il nuovo corso stilistico del brand abbiamo creato un’autentica piattaforma di comunicazione per la presentazione emozionale dell’elettromobilità. Con i motti ‘digital first’ e ‘no filter’ mostriamo la Volkswagen del futuro”.
Jochen Sengpiehl, Direttore Marketing della Volkswagen, spiega: “Abbiamo creato in tutto il mondo una nuova, onnicomprensiva esperienza di brand su tutti i canali e attraverso tutti i touchpoint. Fondamentalmente, in futuro non si tratterà più di mostrare un perfetto mondo della pubblicità. Nella nostra immagine vogliamo diventare più umani e vivaci, assumere maggiormente la prospettiva del Cliente e raccontare storie autentiche”.
Le fondamenta strategiche della nuova immagine del brand non sono state sviluppate da agenzie esterne, ma da un team Volkswagen formato da Design e Marketing. L’attuazione è avvenuta attraverso il coinvolgimento di tutti i reparti dell’Azienda nel tempo record di nove mesi utilizzando un “power house concept” sviluppato dalla Volkswagen appositamente per questo scopo. In totale, sono state coinvolte 19 squadre interne e 17 agenzie esterne.
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