Tecnologia

Il nuovo logo di Peugeot 308 non è solo estetica: ecco cosa nasconde

Tempo di lettura: 2 minuti

Su Peugeot 308 2022 ha debuttato la nuova immagine del brand, specie per quanto riguarda il debutto del nuovo scudo del brand. Posto al centro del frontale, protagonista sulla calandra, quest’ultimo non è solo un vezzo estetico ma va ben oltre. 

Sotto le apparenze, infatti, si nasconde un sottile strato di indio (metallo superconduttore) capace di offrire un’elevata resistenza alla corrosione e capace di non interferire con le onde radar dei rilevatori nascosti dietro il logo. Quest’ultimi sono in parte responsabili del funzionamento dei vari sistemi ADAS presenti sulla nuova segmento C, dei quali ci occupiamo a breve. Proprio nel caso della presenza di indio, la sua superficie viene raschiata prima del montaggio per rilevare l’emblema del leone attraverso il policarbonato frontale. 

Sulla nuova generazione, il nuovo logo Peugeot esiste però in due versioni, identiche nell’aspetto ma tecnicamente diverse. Una si trova sulle versioni Active Pack e l’altra, innovativa, è specifica degli allestimenti dotati del radar degli aiuti alla guida. Infatti, per permettere agli aiuti alla guida di funzionare perfettamente, le onde emesse dal radar non devono essere disturbate.

Gli ADAS nascosti dal logo Peugeot: quali sono e cosa fanno?

adas peugeot 308adas peugeot 308
  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go: abbinato al cambio automatico EAT8, regola automaticamente la distanza dal veicolo che precede.
  • Adaptive Cruise Control con funzione 30 km/h: abbinato al cambio manuale a sei rapporti, adegua la distanza dal veicolo che precede non oltre la soglie limite indicata.
  • Active Safety Brake: la frenata automatica di emergenza che rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h e avvisa il conducente in caso di rischio collisione.

Nel 2022, questo radar sarà utilizzato anche per il nuovo pack Drive Assist 2.0 che rappresenta un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma. È costituito dall’ Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (nelle versioni con il cambio automatico EAT8) e dal Lane Keeping Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura in carreggiata, ma questa nuova versione del Drive Assist aggiunge 2 nuove funzioni disponibili sulle corsie con carreggiate separate:

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: 308Peugeot

Recent Posts

Vuoi un’auto elettrica? 6 errori da evitare prima dell’acquisto

Stai per comprare un’auto elettrica? Ecco cosa devi davvero sapere per non pentirtene Acquistare un’auto…

11 hours ago

Il miglior Diesel di sempre? “È giapponese, ma lo trovi sotto il cofano di un’auto tedesca”

In un’epoca in cui il Diesel è ormai un’opzione sempre più marginale nel mercato delle…

12 hours ago

La verità sulla supercar di Xiaomi: 1.548 cavalli finalmente disponibili

Xiaomi fa retromarcia… e libera tutta la cavalleria. La sua hyper-berlina elettrica SU7 Ultra torna…

16 hours ago

È iniziata la battaglia a chi ricarica più veloce: chi vince?

La corsa alla ricarica ultra-rapida è ormai la nuova frontiera dell’auto elettrica. Se fino a…

16 hours ago

Tesla Semi: a che punto siamo davvero con il camion elettrico?

Dopo anni di attese, annunci mancati e promesse rinviate, il Tesla Semi sembra finalmente vedere…

17 hours ago

Ferrari fa il pieno di profitti, ma ora rischia la stangata USA

Dopo un primo trimestre 2025 da record, Ferrari festeggia utili e vendite globali in forte…

17 hours ago