Categorie: Saloni

Nuovo Lexus RX: inizia la produzione del suv presentato a Francoforte

Tempo di lettura: 2 minuti

Con circa 2.2 milioni di unità vendute nel mondo nei suoi 26 anni di storia, RX è il modello Lexus più venduto e rappresenta circa il 30% delle vendite Lexus.

Sempre innovativa, sempre proiettata al futuro, nel 1998 Lexus ha lanciato RX, il primo SUV ad offrire il comfort di una berlina di lusso. Nel 2004, anticipando i tempi ancora una volta, introduce il futuristico RX 400h, il primo ibrido di lusso al mondo.

Il 15 settembre, il nuovo Lexus RX sarà presentato in anteprima europea al salone di Francoforte. L’insieme di linee taglienti e curve del nuovo RX rappresenta un’audace evoluzione nello stile del modello e condivide lo stesso DNA stilistico degli ultimi modelli Lexus come IS ed NX.

Negli interni, il nuovo RX riflette un impeccabile equilibrio tra lusso, praticità e spazio. Il nuovo motore termico da 3.5 litri V-6 a iniezione diretta sviluppa una potenza totale di 313 CV; il nuovo sistema Full Hybrid Lexus garantisce consumi medi ed emissioni ai vertici della categoria, pari rispettivamente a 5,3 l/100 km parie 122 g/km. Questo innovativo e sofisticato SUV unisce dispositivi di sicurezza e tecnologie all’avanguardia: l’innovativo Head-Up Display (HUD), il nuovo sistema multimediale da 12,3″ con sistema di navigazione Premium di serie, il Panoramic View Monitor che offre una visuale a 360° dell’area circostante la vettura, il portellone posteriore con apertura smart e il caricabatterie wireless per dispositivi portatili, rendono il nuovo RX il miglior Sport Utility Vehicle mai prodotto da Lexus.

Il nuovo RX è dotato di significativi miglioramenti anche in tema di sicurezza attiva e passiva, tra cui il Lexus Safety System +, che aiuta ad evitare o ridurre i danni causati dagli urti a diverse velocità ed il rafforzamento del corpo della vettura che migliora la sicurezza passiva della vettura.

Il nuovo RX entrerà in produzione in questo mese e avrà un prezzo competitivo per inserirsi nel cuore del segmento. In Italia le prime consegne saranno a gennaio 2016, le operazioni di prevendita a partire da ottobre.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

5 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

5 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

5 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

6 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

6 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

6 ore ago