Nuovo cambio automatico per Peugeot 208 e Peugeot 2008: le compatte francesi sono pronte a introdurre, da subito, una piccola novità destinata a cambiare lievemente la vita in abitacolo. Niente nuovi schermi o volanti, bensì un nuovo selettore di marcia più moderno, elegante e intuitivo.
Per la coppia di compatte del Leone, con 208 leader nel 2021 del mercato europeo nel suo segmento, stesso discorso per la sorella a ruote alte, si tratta di una novità di dettaglio che manda in pensione il vecchio “snake”, ossia il comando piuttosto prominente che rappresentava sicuramente un impegno a livello di stile. Il suo “erede” è un elegante selettore perfettamente integrato nella console centrale ed a filo con la superficie.
Quest’evoluzione del comando del cambio non riguarda solo le motorizzazioni termiche con cambio automatico EAT8, ma anche le e-208 ed e-2008 con motorizzazione 100% elettrica. Si libera così spazio in un abitacolo già molto ben rifinito dove domina uno dei segreti del successo di questi veicoli, l’i-Cockpit. I materiali, che coniugano il cromo satinato, il nero color “pianoforte”, e l’aspetto simil carbonio per il poggia-polso, trasmettono un grande livello qualitativo. Le finiture sono ai massimi standard del mercato.
Per tutte le motorizzazioni, elettriche e termiche dotate di cambio automatico, questo nuovo comando permette di selezionare, a impulsi, le varie modalità:
Parking (P), per mettere il cambio in posizione di parcheggio. Per i motori termici, premendo il pulsante Manual (M) è possibile selezionare manualmente il rapporto inserito grazie alle leve poste dietro al volante. Nelle motorizzazioni elettriche, invece, il pulsante M è sostituito da Brake (B) e permette di attivare un maggiore recupero di energia in frenata o decelerazione.
Qualunque sia la funzione selezionata (R, N, D, P, M o B), un indicatore luminoso si accende per segnalarne l’attivazione. Il guidatore può anche visualizzare la modalità selezionata sul quadro strumenti. Tutte le versioni di 208 e di 2008 dotate di questo nuovo comando del cambio sono provviste di freno di stazionamento elettrico, elemento che associa il risparmio di spazio al comfort e alla serenità nella guida quotidiana
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…