Una nuova società, una joint venture per produrre veicoli elettrici, questo è l’intento di Honda e Sony. L’impresa non è stata ancora finalizzata, ma è stato già firmato un memorandum d’intesa con le loro intenzioni. Non c’è ancor un nome, ma entro quest’anno verrà deciso e stipulato tutto, con il primo modello EV previsto per il 2025.
La progettazione sarà compito di Honda, la quale si occuperà anche dello sviluppo e delle vendite di questo primo veicolo. Sony invece si concentrerà sullo sviluppo della piattaforma per i servizi dedicati alla mobilità. La partnership punta a combinare l’esperienza di Honda nella produzione e nella commercializzazione delle auto con le capacità di Sony riguardo i sensori d’immagine, le telecomunicazioni e l’intrattenimento digitale. Si preannuncia una “combo” vincente, che può creare svariati grattacapi a quelli che saranno i vari competitors.
Kenichiro Yoshida, amministratore delegato di Sony ha detto: “Lo scopo di Sony è quello di riempire il mondo di emozioni attraverso il potere della creatività e della tecnologia. Attraverso questa alleanza con Honda, che ha accumulato una vasta esperienza e risultati nel settore automobilistico a livello mondiale e per molti anni, continuando a macinare progressi rivoluzionari in questo campo, intendiamo basarci sulla nostra visione, che è quella di rendere lo spazio della mobilità uno spazio emotivo, contribuendo all’evoluzione della mobilità incentrandola sulla sicurezza, sull’intrattenimento e sull’adattabilità”.
Una visione audace la manifesta anche l’amministratore delegato di Honda Toshihiro Mibe: “La nuova società mirerà ad essere all’avanguardia nell’innovazione, nell’evoluzione e nell’espansione della mobilità in tutto il mondo attraverso un approccio ampio e ambizioso che miri alla creazione di valori in grado di superare le aspettative e l’immaginazione dei clienti. Lo faremo sfruttando la nostra tecnologia ed il nostro know-how in relazione all’ambiente ed alla sicurezza, allineando al contempo le risorse tecnologiche di entrambe le società. Sebbene Sony ed Honda condividano una buona parte di storia e cultura, le nostre aree di competenza tecnologiche sono molto diverse. Ritengo quindi che questa alleanza, unendo i punti di forza di entrambe, offra grandi opportunità per il futuro della mobilità”.
Da svariati anni Sony cullava l’intenzione di entrare a far parte del mondo automobilistico, tant’è che al Consumer Electronics Show di Las Vegas del 2020, mostrò un concept di auto elettrica chiamato Vision-S. Nell’edizione del gennaio scorso ha presentato il nuovo prototipo Vision-S 02, annunciando contemporaneamente l’intenzione di voler fondare una società operativa chiamata Sony Mobility entro questa primavera. Forse non si tratta della stessa joint venture annunciata poche ore fa, ma è certo che quello con Honda è il primo passo concreto che Sony fa in ambito automobilistico commerciale.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…