Categorie: Tecnologia

Nuovi turni nello stabilimento di Rennes per il lancio della nuova Peugeot 5008

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ambito dell’aumento della produzione del nuovo SUV Peugeot 5008 in funzione dei volumi previsionali di produzione, la fabbrica di Rennes stabilirà una nuova organizzazione della produzione in aprile.

La nuova organizzazione prevede l’assunzione di 400 dipendenti con un contratto di lavoro temporaneo e permetterà di raggiungere un volume di produzione annuo di oltre 100.000 veicoli a partire dal 2017.

Questa squadra lavorerà nel turno di notte. Le modalità di organizzazione della squadra saranno discusse con le organizzazioni sindacali nell’ambito del dialogo sociale e della comune progettazione del futuro dello stabilimento. Tra l’altro, sarà posto in essere un importante dispositivo di formazione con le società di lavoro temporaneo e le Scuole dei Mestieri interne.

Ogni futuro lavoratore interinale seguirà un corso di formazione compreso tra 100 e 200 ore, in funzione delle sue competenze professionali. Alla fine di un periodo di pratica di due mesi, il lavoratore interinale potrà ottenere un Certificato di Qualifica Paritaria del settore metalmeccanico (CQPM) con la qualifica di “agente autonomo di produzione industriale”. Questo percorso si prefigge l’obiettivo di permettere a ciascun lavoratore di integrarsi nelle migliori condizioni possibili e di sviluppare una base di competenze validate dall’Unione delle industrie e dei mestieri del settore metalmeccanico (IUMM) a livello nazionale, offrendo un riconoscimento accettato da tutte le aziende metalmeccaniche. A tal fine, PSA Rennes lavora in stretta collaborazione con il Polo Impiego, l’UIMM, e l ’FTT (Fondo di Assicurazione Formazione del Lavoro Temporaneo).

La creazione di questo nuovo turno a Rennes si inserisce nella dinamica di trasformazione e di modernizzazione della fabbrica. Risponde alla volontà di inserire in modo sostenibile la sede di Rennes nel dispositivo industriale del Gruppo PSA.

Commentando la creazione di questa nuova organizzazione, Maxime Picat, Direttore Europa, ha dichiarato: “Le nostre ambizioni commerciali per il nuovo SUV Peugeot 5008 ci portano a completare il nostro dispositivo industriale a Rennes con la creazione di un nuovo turno. La Peugeot 5008 permette allo stabilimento di Rennes di ritornare a crescere, grazie a un lavoro che lo ha reso più prestazionale e redditizio. È una bellissima notizia per i dipendenti di Rennes e per tutta la filiera automobilistica regionale”.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

4 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

4 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

4 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

4 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

5 ore ago