Dopo la presentazione delle 5 motorizzazioni sulle varianti 3 e 5 porte della nuova MINI, ora BMW Group si appresta a mettere in commercio altre 2 motorizzazioni portando a 7 i modelli della gamma MINI.
La nuova MINI continua a crescere. Infatti, a partire da luglio 2014, la nuova MINI sarà ordinabile anche con la neonata motorizzazione d’ingresso a benzina MINI One First e con la strapotente motorizzazione diesel MINI Cooper SD.
In totale, vi sono ora sette propulsori disponibili per il modello costruito nello stabilimento britannico di MINI ad Oxford, quattro motori a benzina e tre diesel, tutti di nuovissimo sviluppo.
La nuova generazione di motori a tre o quattro cilindri e la tecnologia MINI TwinPower Turbo creano le basi per un evidente miglioramento in termini sia di agilità sia di efficienza nella nuova versione di MINI. Entrambe le novità offrono infatti un equilibrio eccezionale tra divertimento di guida e consumi contenuti.
Il propulsore della Nuova MINI Cooper SD è il motore diesel più potente di sempre per un veicolo del marchio MINI. Questo motore 2,0 litri 4 cilindri eroga una potenza massima di 125 kW/170 CV ed una coppia massima di 360 Nm già a 1.500 giri/min.
La sua tecnologia MINI TwinPower Turbo dispone di un sistema di turbocompressione con geometria variabile della turbina e di iniezione common rail, con iniettori a magnete che funzionano ad una pressione massima di 2.000 bar. Questo abbinamento consente sia un’erogazione della potenza altamente spontanea sia un’alimentazione controllata del carburante.
Grazie alla potenza del nuovo motore diesel, la MINI Cooper SD accelera da zero a 100 km/h in 7,3 secondi (che scendono a 7,2 secondi con il cambio Steptronic a sei velocità disponibile come opzione).
Questo temperamento sportivo viene abbinato però ad un consumo medio di soli 4,0-4,1 litri di carburante per 100 chilometri in entrambi i casi, con emissioni di CO2 di soli 110 grammi per chilometro.
Stesso discorso per la Nuova MINI One First, dove l’avanzata tecnologia motoristica assicura che il divertimento di guida tipico del marchio venga abbinato ad un’efficienza esemplare.
La tecnologia MINI TwinPower Turbo del suo motore 3 cilindri a benzina comprende turbocompressione, iniezione diretta della benzina e il controllo variabile dell’albero a camme sui lati dell’aspirazione e dello scarico (doppio VANOS).
Gli ingegneri inglesi sono in tal modo riusciti ad ottenere una potenza di 55 kW/75 CV che viene erogata da un motore di soli 1,2 litri di cilindrata. Questa variante d’ingresso tra i motori a benzina offre anche un’erogazione spontanea della potenza, con la coppia massima di 150 Nm già disponibile a 1.400 giri/min.
La “entry level” della compatta premium raggiunge la velocità di 100 km/h in 12,8 secondi. Mentre i suoi consumi medi si assestano sui 5,0-5,2 litri per 100 chilometri, con emissioni di CO2 tra i 117 ed i 122 grammi per chilometro.
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