Tre nuovi modelli Honda sono in arrivo in Europa. Si tratta autovetture dotate esclusivamente di motore 100% elettrico, sancendo quindi un altro passo importante di Honda nel percorso di rinnovamento della gamma. Il brand asiatico non punta solo al rinnovamento elettrico, ma anche stilistico, in quanto proporrà con frequenza crescente una maggiore presenza di modelli “a ruote alte”, che lanceranno il marchio nella sua seconda fase di elettrificazione. In tre nuovi modelli a marchio Honda che arriveranno in Europa sono la nuova generazione della Honda CR-V, la media Honda ZR-V e la Honda e:Ny1.
Saranno importantissimi a livello strategio i tre nuovi modelli che Honda lancerà a breve sul mercato europeo. La Casa giapponese compie un altro passo importantissimo nell’elettrificazione e rinnovamento della gamma, lo fa con la nuova generazione della Honda CR-V, la media Honda ZR-V e la Honda e:Ny1. Tre vetture strategiche, che vanno a coprire alcuni dei segmenti di mercato oggi più in fermento e sui quali Honda ha deciso di puntare e di diventarne protagonista.
La nuova Honda CR-V è certamente la vettura più grande ed imponente di questa nuova gamma di modelli. Siamo giunti alla sesta nella storia della Honda CR-V, che si presenta rinnovata e con una lunghezza di 4,70 metri, caratteristica che la posizionerà al vertice dell’offerta del brand nipponico. Decisamente maggiorato rispetto al passato risulta essere il passo, che crescendo di 40 millimetri assicura 16 millimetri di spazio in più per le gambe di chi siede dietro e creando di conseguenza un upgrade inerente il comfort a bordo. La capacità di carico è cresciuta anch’essa, arrivando a 587 litri per la variante full-hybrid e 617 litri per quella plug-in. Passando ai motori, la prima proposta è la motorizzazione e:Hev, vale a dire il motore full-Hybrid che gli ingegneri giapponesi hanno derivato dalla Honda Civic e quindi costituito da un 2 litri a ciclo Atkinson abbinato a due motori elettrici, uno di spinta e uno con funzione di generatore, per una potenza di sistema di 184 CV ed una media di consumi che si attesta a 5,9 l/100 km.
L’altra proposta è quella inerente la motorizzazione e:Phev, sancendo il debutto in Europa di un sistema plug-in a bordo di una Honda. Si tratta di un motore 2 litri abbinato ad un motore elettrico alimentato da una batteria da 17,7 kWh per una potenza di sistema di 184 CV e 82 km di autonomia in elettrico. Seppur si tratti della sesta generazione, dal Giappone sono molto fiduciosi della risposta che la nuova Honda CR-V riceverà dal mercato europeo, un mercato che ha dimostrato grande apprezzamento del modello anche nelle cinque generazioni precedenti.
La nuova Honda ZR-V rappresenta il secondo modello di questa “nuova fase” che sta vivendo e progettando Honda. La nuova Honda ZR-V è un SUV di medie dimensioni, studiato, progettato e realizzato per occupare una posizione a metà strada tra la Honda HR-V e la Honda CR-V. La nuova Honda ZR-V è lunga 4,56 metri, misura che le consente di rientrare nel cuore del Segmento C, vale a dire uno dei più competitivi del mercato. È quindi una scelta importante ma al tempo stesso ardua quella di Honda, la quale ha scelto di affrontare a viso aperto la folta presenza di competitors nel Segmento C. Tante le novità che Casa Honda ha riservato all’aspetto stilistico, anche se il focus dei tecnici nipponici si è concentrato nello sviluppo della Honda ZR-V come veicolo che punta sul piacere di guida e sull’efficienza.
Il piacere di guida è stato garantito grazie all’installazione di un raffinato comparto sospensivo, costituito da un McPherson all’anteriore ed un multilink al posteriore. L’efficienza è dovuta alla presenza del powertrain e:Hev, vale a dire il motore full-hybrid da 184 CV. Se grande attenzione è stata data a piacere di guida ed efficienza, non è mancato il lavoro profuso in maniera certosina nei confronti dell’aerodinamica. La nuova Honda ZR-V ha una forma che segue la funzione per migliorare il CX e contenere così i consumi, che si attestano intorno ad una media di 5,7 l/100 km. Spostando il focus all’interno della nuova Honda ZR-V, gli interni ricalcano quanto visto sull’ultima generazione della Honda Civic, con la plancia dominata dalla presenza dello schermo del sistema di infotainment da 9 pollici. Al grande stile a bordo si aggiunge l’abbondante spazio a bordo, anche e soprattutto per i bagagli, grazie ad un vano di carico che assicura una capacità che va da 346 a 1.291 litri.
Se nuova Honda CR-V e nuova Honda ZR-V catturano l’attenzione, non è da meno quanto possa esserlo la novità più importante in Casa Honda. Si tratta del debutto della nuova Honda e:Ny1, un nuovo SUV compatto che presenta una lunghezza di 4,38 metri. La nuova Honda e:Ny1 è alimentata da un powertrain elettrico costituito da un motore montato sull’asse anteriore con una potenza di 150 kW per 310 Nm di coppia, al quale manda energia una batteria raffreddata a liquido con una capacità di 68,8 kWh (62 kWh netti) che assicura un’autonomia di 412 km. Basteranno 6 ore per ottenere una ricarica completa ricaricando ad 11 kW occorrono, mentre sfruttando la massima potenza di ricarica, pari a 78 kW in DC, bastano solamente 45 minuti per passare dal 10 all’80%, recuperando 100 km di autonomia ogni 11 minuti.
Sei i dati di ricarica e motoristici sono affascinanti, lo stesso discorso bisogna farlo quando si tratta dell’estetica e dello stile della nuova Honda e:Ny1, vettura con la quale la Casa asiatica ha deciso di far debuttare la nuova brand identity. Honda ha quindi deciso di creare uno stile ad hoc per tutti i suoi nuovi modelli a batteria, questa nuova brand identity si identifica mediante l’installazione di un nuovo logo di colore bianco nella parte frontale, ad esso si somma il lettering Honda che va a sostituire il classico logo nella parte posteriore. Trattandosi di un’automobile elettrica, la nuova Honda e:Ny1 ha nel suo abitacolo una massiccia dose di tecnologia.
A bordo della nuova Honda e:Ny1 la tecnologia è ben rappresentata dalla presenza di un grande schermo a sviluppo verticale posizionato perfettamente al centro della plancia, con una diagonale di ben 15,1 pollici, affiancato dal quadro strumenti digitale dalla grafica personalizzabile da oltre 10 pollici. Quest’automobile, quindi, rappresenta il lavoro infaticabile svolto dai tecnici giapponesi, i quali hanno dato vita al giusto connubio tra stile, elettrificazione, prestazioni, autonomia, versatilità, estetica, tecnologia e sicurezza, il tutto sulla nuova Honda e:Ny1.
Che il mercato dell’auto sia in continua evoluzione è ben noto. Ma questa volta, stando…
La Dacia Duster si conferma uno dei SUV più attesi, specie considerando il successo ottenuto nel…
Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…
Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…
Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…
Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…