Dublino (Irlanda) – Opel si trova nel pieno della maggiore offensiva di motori della sua storia, che porterà il costruttore ad arricchire la gamma con ben 17 nuovi propulsori e numerose nuove trasmissioni entro il 2018. Fanno parte di questo piano strategico i nuovi motori diesel 2.0 CDTI e 1.6 CDTI introdotti rispettivamente su Insigna e Mokka.
Il nuovo 1.6 CDTI per Mokka, caratteristiche tecniche
Il nuovo motore quattro cilindri in alluminio sostituirà il vecchio 1.7 CDTI, che abbiamo avuto modo di testare tempo fa (vedi prova). Questo nuovo propulsore ad alta tecnologia eroga più potenza e coppia – rispettivamente 6 CV e 20 Nm – con una cilindrata minore, riducendo significativamente i consumi.
Il nuovo 1.6 CDTI nella versione da 136 CV, l’avevamo già molto apprezzato su Zafira (vedi test), è in grado di raggiunge gli 85 CV per litro – senza rivali in questa classe di cilindrata – ed eroga una generosa coppia di 320 Nm.
La Opel Mokka equipaggiata con il nuovo 1.6 CDTI accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, e nella ripresa da 80 a 120 km/h in quinta marcia ferma i cronometri dopo soli 9,9 secondi. La velocità massima è di 191 km/h.
In combinazione con il cambio manuale a sei rapporti e il dispositivo Start/Stop di serie,Opel dichiara che la Mokka 1.6 CDTI consuma solo 4,1 l/100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Si tratta di una riduzione di quasi 0,5 l/100 km di carburante e 11 g/km di CO2 rispetto alla versione da 1.7 l che va a sostituire. Questo nuovo diesel rispetta già le normative Euro 6 sulle emissioni.
il CDTI 1.6 di ultima generazione già montato su Opel Astra e Meriva sia stato soprannominato “whisper diesel”.
Il nuovo 2.0 CDTI per Insigna, caratteristiche tecniche
Sull’ammiraglia della gamma Opel viene introdotto il nuovo 2.0 CDTI (vedi test), presentato allo scorso salone di Parigi (vedi approfondimento tecnico) ha una potenza specifica di 87 CV per litro – leggermente superiore al motore 1.6 CDTI Opel di nuova generazione .
La buona coppia pari a 400 Nm è disponibile da 1.750 a 2.500 giri, e la potenza massima di 125 kW/170 CV si raggiunge a soli 3.750 giri. Il nuovo motore è a norma Euro 6 ed eroga circa il 4% di potenza in più e il 14% di coppia in più del propulsore che va a sostituire. Con la nuova unità, Insignia raggiunge una velocità massima di 225 km/h, con un aumento di 5 km/h. La versione berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 9,0 secondi – quasi mezzo secondo in meno rispetto alla versione precedente.
Fondamentali per le prestazioni del motore sono il turbocompressore a geometria variabile (VGT) e l’iniezione common rail ad alta pressione. Gli iniettori possono raggiungere una pressione massima di 2.000 bar e realizzare fino a 10 iniezioni per cilindro e per ciclo, ottenendo così una potenza elevata, una migliore atomizzazione del carburante e una miscelazione efficiente con la carica d’aria. Il VGT montato su Insignia è dotato di attuatore elettrico, che assicura una risposta più rapida del 20% rispetto all’attuatore a vuoto e rende questo diesel ancora più divertente da guidare.
In seguito a questi interventi progettuali il nuovo CDTI 2.0 è più silenzioso del predecessore a ogni regime, ed è meno rumoroso di 5 decibel al regime di minimo.
Prezzi
Su Mokka, il 1.6 CDTI da 136 CV è offerto nella gamma ad un prezzo d’ingresso di 24.350 euro. Insignia sarà invece disponibile con il turbo due litri da 170 CV a partire da 33.600 euro.
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