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Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

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Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione per rafforzare la propria posizione nel segmento del lusso e rilanciare le vendite a livello globale.

La casa automobilistica del Tridente si sta concentrando sull’elettrificazione e sul consolidamento nei mercati chiave, con una produzione che resta in gran parte destinata all’export. Con possibili sinergie con Alfa Romeo, Ficili punta a far crescere Maserati come marchio di lusso Made in Italy, anticipando nuovi modelli come la Maserati Quattroporte e il successore del Maserati Levante.

Maserati: nuove strategie e obiettivi per il futuro

Maserati sta affrontando un periodo di sfide significative, con il nuovo CEO Santo Ficili impegnato a definire una strategia che possa riposizionare il marchio del Tridente nel settore del lusso. Ficili, responsabile anche di Alfa Romeo, punta su innovazione e marketing per consolidare la posizione di Maserati, migliorando il rapporto con i concessionari e sviluppando iniziative per attrarre una clientela orientata al lusso. L’obiettivo è quello di rafforzare la presenza in mercati chiave come Cina e Stati Uniti, da sempre territori strategici per il marchio italiano.

Verso l’elettrificazione e il mercato globale

La gamma attuale del Tridente si concentra sui modelli MC20, Grecale, GranTurismo e GranCabrio, segnando una svolta verso l’elettrificazione con la relativa gamma Folgore. Nonostante i risultati di vendita del 2024 mostrino segnali di difficoltà, la produzione rimane quasi esclusivamente destinata all’export: oltre l’86% dei veicoli è venduto all’estero, con il dato che sale al 93% per la Maserati MC20. Ficili intende valorizzare il posizionamento come marchio di lusso Made in Italy, un prodotto della prestigiosa Motor Valley italiana che richiama l’attenzione degli appassionati a livello globale.

Collaborazioni e sinergie con Alfa Romeo

Con la duplice leadership su Maserati e Alfa Romeo, Ficili valuta nuove sinergie industriali tra i due marchi, pur rispettando i diversi posizionamenti: Maserati rappresenta il segmento Luxury e Alfa Romeo il Premium. Alcune collaborazioni sono già in atto, come l’uso della piattaforma Giorgio di Alfa Romeo per il SUV Maserati Grecale. Maserati si concentra anche su un alto livello di personalizzazione con il programma Fuoriserie, una componente essenziale per i veicoli di lusso.

In linea con la sua visione, Ficili punta ad accelerare il lancio della nuova generazione di modelli, inclusa la Maserati Quattroporte e un SUV che sostituirà il Maserati Levante. La nuova direzione intrapresa mira a fare del Tridente un simbolo di lusso, innovazione e artigianato italiano, recuperando un posizionamento di prestigio nel mercato automobilistico globale.

Angelo Petrucci

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Angelo Petrucci
Tag: Maserati

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