Anteprime

Nuove FIAT Panda e 500: ecco come saranno

Tempo di lettura: 2 minuti

FIAT si prepara a rilanciare due delle sue icone più amate e, soprattutto più vendute: la 500 e la Panda di prossima generazione, che verranno lanciate entro il 2030. Questi modelli, pilastri della gamma del marchio italiano, verranno completamente ripensati per guidare l’espansione del brand oltre il settore delle piccole city car e aprire la strada a veicoli più grandi nei prossimi cinque anni.

Le nuove FIAT 500 e Panda: evoluzione e rivoluzione

La FIAT 500 e la Panda hanno dominato il mercato europeo per oltre vent’anni, ma entrambe sono state lasciate invecchiate su piattaforme ormai obsolete. Dopo l’addio alla 500 Hybrid lo scorso anno, FIAT ha ora confermato che le prossime 500 e Panda saranno completamente rinnovate, adottando la piattaforma STLA City di Stellantis.

Questa architettura, inizialmente progettata per veicoli elettrici, è stata aggiornata per supportare anche motorizzazioni mild-hybrid. La nuova 500 Hybrid arriverà già entro la fine di quest’anno, prodotta nello storico stabilimento di Mirafiori, accanto alla versione elettrica. Il ciclo di vita della 500 vedrà un nuovo rinnovamento nel 2029, mentre nel 2030 sarà il turno della nuova Panda, prodotta nello stabilimento di Pomigliano.

Una nuova Panda come una mini Grande Panda

FIAT Panda 2030FIAT Panda 2030
Foto di Autocar

Secondo il CEO di FIAT, Olivier François, la nuova Panda sarà un chiaro omaggio al modello originale degli anni ’80, con un design che la legherà visivamente alla Grande Panda. “Quando le vedrete una accanto all’altra, noterete subito il legame tra mamma orsa e cucciolo d’orso,” ha dichiarato François, sottolineando che la nuova Panda non sarà semplicemente una versione ridotta della Grande Panda, ma conserverà elementi distintivi e iconici.

Il futuro di FIAT tra addii e nuovi modelli

Questo importante rinnovamento della gamma FIAT segna anche la fine di alcuni modelli storici, come la 500X, la Tipo e la precedente 500 Hybrid, ritirati dal mercato a causa delle normative GSR2 entrate in vigore la scorsa estate. “È stato doloroso dire addio a nomi importanti, ma siamo riusciti a superare il momento difficile,” ha affermato François.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Fiat

Recent Posts

Officine Fuoriserie: il lusso su misura secondo Maserati

Se sognate un'auto che sia un'estensione della vostra personalità, Maserati ha la risposta: le nuove…

47 mins ago

Auto usate importate: gli italiani scelgono Germania e Francia, ma attenzione

Il mercato dell’auto usata in Italia è fortemente influenzato dall’importazione di veicoli provenienti da altri…

1 hour ago

Cupra Terramar Impulse: l’esclusiva versione per il mercato italiano

Cupra Terramar segna un nuovo capitolo nell’evoluzione del brand con la sua versione esclusiva Impulse,…

1 hour ago

Il fascino delle auto centenarie arriva a Biella

Biella continua a distinguersi per la sua capacità di valorizzare il territorio attraverso eventi di…

2 hours ago

La monoscocca di carbonio della nuova Rina è un’opera d’arte tutta italiana

Automobili Mignatta ha recentemente svelato le prime immagini della JM-SM, la sofisticata monoscocca in fibra…

2 hours ago

Bosch all’Hannover Messe 2025: idrogeno, software e industria 4.0

Bosch si prepara a stupire all’Hannover Messe 2025 con una serie di soluzioni innovative per…

5 hours ago