Categorie: Archivio

Nuove BMW 518d e 520d

Tempo di lettura: 3 minuti

La Casa di Monaco di Baviera aggiorna la gamma dei suoi propulsori montati sulla BMW Serie 5 puntando, con la BMW 518d e 520d, ad un ulteriore riduzione dei consumi e ad un minore impatto ambientale in termini di emissioni di CO2.

La Serie 5, posizionatasi ai vertici nel segmento premium della classe automobilistica medio/alta, ha fatto della sua eccellente efficienza la caratteristica che meglio la contraddistingue e di maggior successo.

La tedesca premium è ora pronta al lancio di due nuove motorizzazioni (518d e 520d) facenti parte della nuova generazione di motori quattro cilindri diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo ulteriormente ottimizzata.

I nuovi propulsori di 2.0 litri Turbo diesel portano con se una potenza incrementata di 5 Kw e contemporaneamente una riduzione sia dei consumi di carburante che di emissioni di CO2 rispettivamente dell’ordine di 0,4 litri per 100 Km e 10 grammi al chilometro.

La nuova BMW 520d ha ora una potenza di 140 Kw (190 CV) a 4.000 g/min e una coppia massima di 400 Nm tra i 1.750 e i 2.500 g/min ma si accontenta di soli 4,1 litri per 100 Km nel ciclo combinato UE con emissioni di CO2 pari a soli 109 g/Km. La entry level BMW 518d invece ha ora una potenza di 110 Kw (150 CV) a 4.000 g/min e una coppia massima di 360 Nm tra i 1.750 e i 2.500 g/min ma si accontenta di soli 4,2 litri per 100 Km nel ciclo combinato UE con emissioni di CO2 di soli 110 g/Km.

Entrambe le motorizzazioni sono disponibili con la sola trazione posteriore oppure con la trazione integrale intelligente BMW xDrive. Il cambio manuale a 6 rapporti è di serie solo sui modelli a trazione posteriore dove il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti è optional mentre sulle versioni a trazione integrale il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti è di serie.

Grazie al lavoro svolto dagli ingegneri tedeschi nell’ambito di BMW EfficientDynamics, l’attuale sesta generazione di BMW Serie 5 ha stabilito fin da subito dei primati in materia di guida economica e piacere di guida.

La continua ottimizzazione dei motori a combustione interna, la Brake Energy Regeneration, il servosterzo elettromeccanico, il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti e la tecnologia BMW TwinPower Turbo hanno contribuito al raggiungimento di tali risultati.

I nuovi motori sono dotati di basamento in alluminio con canne riportate per ridurre i valori di attrito interno e di alberi di equilibratura integrati, nonché di sistemi di sovralimentazione a rendimento ottimizzato con geometria variabile al lato di aspirazione e sistemi d’iniezione Common-rail ottimizzati. Oltre alla riduzione del peso di ben 2 Kg rispetto alla generazione precedente, i nuovi propulsori hanno beneficiato anche di una riduzione in materia di rumorosità acustica.

L’efficienza dei turbocompressori è stata incrementata da nuovi cuscinetti a rotolamento e da un sistema di ricircolo dei gas di scarico particolarmente efficiente e controllabile in base al fabbisogno. Un’ulteriore particolarità è la valvola bypass a depressione commutabile, così da convogliare una quota superiore di gas di scarico non raffreddati durante la fase di riscaldamento del motore.

I nuovi iniettori elettromagnetici del sistema d’iniezione diretta Common-rail assicurano una maggiore precisione nel dosaggio del carburante. Essi hanno consentito di aumentare la pressione d’iniezione fino a 2.000 bar, la premessa per una combustione particolarmente parsimoniosa e contemporaneamente pulita.

Infine i nuovi motori quattro cilindri diesel sono equipaggiati con pompe dell’olio regolate dalla mappatura. Le nuove pompe centrifughe variabili consentono la regolazione continua del volume dell’olio, e così della pressione dell’olio, in dipendenza dello stato di esercizio momentaneo del motore.

Anche il cambio automatico Steptronic è stato perfezionato, ora ha un rendimento maggiormente ottimizzato, un antivibratore tarato in modo migliore per un maggior confort di guida e un convertitore di coppia con slittamento limitato per una maggiore efficienza.

Le funzionalità del cambio Steptronic a 8 rapporti perfezionato comprendono anche la strategia preventiva di cambio-marcia. Nelle vetture equipaggiate con il sistema di navigazione, anche quando la guida alla meta non è attiva, essa provvede ad adattare con la massima precisione il momento di cambio-marcia alla situazione di guida momentanea.

In base ai dati di navigazione il sistema riconosce e considera per esempio quando la vettura sta per avvicinarsi a una curva, a un incrocio, a una rotatoria o alla rampa di entrata o di uscita autostradale. In più, grazie al collegamento in rete con il sistema di navigazione, vengono evitate le cambiate inutili tra due curve che si succedono a breve distanza.

 

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

8 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

9 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

9 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

9 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

9 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

10 ore ago