Nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI presentano il motore V8 biturbo da 507 CV e 770 Nm di coppia, in grado di garantire ai SUV sportivi dei quattro anelli prestazioni da vere supercar.
Il motore V8 biturbo 4.0 TFSI è un motore high-tech, appannaggio delle nuove Audi SQ7 e Audi SQ8 (qui l’articolo sulla versione precedente). Al sistema cylinder on demand, che disattiva quattro cilindri ai carichi medi e ridotti, si accompagnano due soluzioni innovative: l’adozione della fasatura variabile lato aspirazione e scarico e due turbocompressori twin-scroll.
Il motore dei due SUV garantisce uno scatto felino da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, con un passaggio da 80 a 120 km/h in 3,8 secondi. La velocità massima è stata limitata elettronicamente a 250 km/h.
Nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI dispongono dell’efficiente trasmissione automatica tiptronic a 8 marce con convertitore di coppia nonché della trazione integrale permanente. Di serie troviamo anche le sospensioni pneumatiche adattive, lo sterzo integrale (che rende la vettura più maneggevole) e la stabilizzazione antirollio attiva, inclusa nel pacchetto Telaio Advanced. Quest’ultimo prevede anche il differenziale sportivo, che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori.
I SUV dei quattro anelli adottano, di serie, cerchi in lega da 21” (da 22” su richiesta, anche da 23” per SQ8), dischi freno anteriori da 400 mm con pinze nere con logo S. A richiesta anche freni in carboceramica con pinze colore grigio antracite. Tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può modificare il carattere dei nuovi SUV con 7 diversi programmi disponibili: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad e individual.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…