Novità

Nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI: SUV sportivi e di razza

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI presentano il motore V8 biturbo da 507 CV e 770 Nm di coppia, in grado di garantire ai SUV sportivi dei quattro anelli prestazioni da vere supercar. 

Il motore V8 biturbo 4.0 TFSI è un motore high-tech, appannaggio delle nuove Audi SQ7 e Audi SQ8 (qui l’articolo sulla versione precedente). Al sistema cylinder on demand, che disattiva quattro cilindri ai carichi medi e ridotti, si accompagnano due soluzioni innovative: l’adozione della fasatura variabile lato aspirazione e scarico e due turbocompressori twin-scroll.

Performance di grande livello

Il motore dei due SUV garantisce uno scatto felino da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, con un passaggio da 80 a 120 km/h in 3,8 secondi. La velocità massima è stata limitata elettronicamente a 250 km/h

Cambio tiptronic a 8 rapporti e trazione integrale quattro permanente

Nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI dispongono dell’efficiente trasmissione automatica tiptronic a 8 marce con convertitore di coppia nonché della trazione integrale permanente. Di serie troviamo anche le sospensioni pneumatiche adattive, lo sterzo integrale (che rende la vettura più maneggevole) e la stabilizzazione antirollio attiva, inclusa nel pacchetto Telaio Advanced. Quest’ultimo prevede anche il differenziale sportivo, che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori. 

Le novità delle nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI

I SUV dei quattro anelli adottano, di serie, cerchi in lega da 21” (da 22” su richiesta, anche da 23” per SQ8), dischi freno anteriori da 400 mm con pinze nere con logo S. A richiesta anche freni in carboceramica con pinze colore grigio antracite. Tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può modificare il carattere dei nuovi SUV con 7 diversi programmi disponibili: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad e individual.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago