Nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI presentano il motore V8 biturbo da 507 CV e 770 Nm di coppia, in grado di garantire ai SUV sportivi dei quattro anelli prestazioni da vere supercar.
Il motore V8 biturbo 4.0 TFSI è un motore high-tech, appannaggio delle nuove Audi SQ7 e Audi SQ8 (qui l’articolo sulla versione precedente). Al sistema cylinder on demand, che disattiva quattro cilindri ai carichi medi e ridotti, si accompagnano due soluzioni innovative: l’adozione della fasatura variabile lato aspirazione e scarico e due turbocompressori twin-scroll.
Il motore dei due SUV garantisce uno scatto felino da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, con un passaggio da 80 a 120 km/h in 3,8 secondi. La velocità massima è stata limitata elettronicamente a 250 km/h.
Nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI dispongono dell’efficiente trasmissione automatica tiptronic a 8 marce con convertitore di coppia nonché della trazione integrale permanente. Di serie troviamo anche le sospensioni pneumatiche adattive, lo sterzo integrale (che rende la vettura più maneggevole) e la stabilizzazione antirollio attiva, inclusa nel pacchetto Telaio Advanced. Quest’ultimo prevede anche il differenziale sportivo, che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori.
I SUV dei quattro anelli adottano, di serie, cerchi in lega da 21” (da 22” su richiesta, anche da 23” per SQ8), dischi freno anteriori da 400 mm con pinze nere con logo S. A richiesta anche freni in carboceramica con pinze colore grigio antracite. Tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può modificare il carattere dei nuovi SUV con 7 diversi programmi disponibili: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad e individual.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…