Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio non saranno esclusivamente elettriche, come annunciato in precedenza, ma potrebbero continuare a offrire motori a benzina a seconda della domanda del mercato. Durante il Salone dell’Auto di Parigi 2024, l’ex CEO del Biscione, Jean-Philippe Imparato, ha confermato che il nuovo numero uno del brand, Santo Ficili, avrà la flessibilità di adattare le motorizzazioni, ibride o con range extender, grazie alla nuova piattaforma STLA Large. Le nuove generazioni di Alfa Romeo Giulia e Stelvio sono attese rispettivamente nel 2025 e nel 2026, più un nuovo SUV previsto per il 2027.
Alfa Romeo si prepara a lanciare le nuove generazioni di Giulia e Stelvio, ma, a sorpresa, non saranno solo elettriche. Durante il Salone di Parigi 2024, Jean-Philippe Imparato, ex CEO del marchio, ha rivelato che i motori a combustione potrebbero continuare a essere offerti su questi modelli, sfidando l’idea di una transizione esclusiva all’elettrico entro il 2027.
Imparato ha dichiarato che il nuovo CEO, Santo Ficili, avrà la flessibilità di adattare l’offerta in base alla risposta del mercato. Se le vendite delle versioni elettriche di Alfa Romeo Giulia e Stelvio non soddisferanno le aspettative, il Biscione potrebbe mantenere i motori a benzina con sistema ibrido 48V. Questa flessibilità è possibile grazie alla piattaforma STLA Large, già utilizzata per la nuova Dodge Charger, che consente di ospitare sia motorizzazioni elettriche che a combustione.
Una delle certezze è che le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio abbandoneranno la piattaforma Giorgio, fortemente voluta dalla gestione Marchionne e poi evoluta fino ai nostri giorni per essere utilizzata,per modelli come le nuove Maserati Grecale (compresa la versione Folgore elettrica) e Jeep Grand Cherokee. La piattaforma STLA Large, sviluppata da Stellantis, è pensata principalmente per i veicoli elettrici ma è in grado di supportare anche motori a combustione, offrendo così maggiore versatilità per il futuro.
La nuova Alfa Romeo Stelvio è attesa per il 2025, mentre la prossima generazione di Alfa Romeo Giulia arriverà nel 2026. Inoltre, il brand sportivo di Stellantis prevede di lanciare un nuovo SUV di punta nel 2027, destinato soprattutto al mercato nordamericano, sempre basato sulla piattaforma STLA Large. Se i motori a combustione verranno confermati, Alfa Romeo seguirà l’esempio di altri marchi che stanno riconsiderando i loro piani di elettrificazione completa, rispondendo alle preferenze degli appassionati e alle richieste del mercato globale.
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…
Attesa per il 2028, la nuova Lancia Delta promette di unire design moderno e DNA…
Shakira ha deciso di regalare la sua Lamborghini Urus S viola fiammante a uno dei…
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…