Attualità

Nuove Abarth elettriche? Dopo la 500e, seguiranno altre novità

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’arrivo a marchio Abarth della 500e è stato solo l’inizio di una nuova era volta all’elettrificazione da parte del brand dello Scorpione. Nuove vetture totalmente elettriche arricchiranno la gamma Abarth, brand con il quale Stellantis vuole soddisfare le esigenze tutti quegli automobilisti con l’animo più sportivo e ruggente. A parlare del processo che interessa Abarth è stato il CEO Olivier François.

Nuove Abarth elettriche? Lo conferma Olivier François

Abarth è sempre stata, e sarà ancor di più, la faccia sportiva di Fiat, quindi si può tranquillamente affermare che i destini dei due brand sono fortemente legati tra di loro. Fiat è pronta ad arricchire gradualmente la propria gamma di veicoli lanciando dieci nuove auto nei prossimi cinque anni. Tra questi modelli potrebbero esserci nuovi ingressi anche nella gamma Abarth, come confermato dal CEO Olivier François, il quale ha dichiarato:

“Tutti questi modelli possono avere una potenziale versione Abarth, ma non avrebbe senso farne una per tutti. Valuteremo ogni singolo modello in futuro e vedremo se trasformarlo in un’Abarth. Per quanto riguarda la 500e siamo già al lavoro per sviluppare versioni ancora più potenti, sportive e rumorose per i prossimi anni”.

Nuove Abarth elettriche: allo studio potrebbero esserci nuovi motori

Con l’arrivo di 500e più potenti, è logico pensare che Fiat ed Abarth stiano lavorando a nuovi motori in maniera sinergica. Al momento la motorizzazione attuale alloggiata sulla 500e esprime quasi il massimo potenziale di questa tecnologia, quindi bisognerà studiare qualcosa di nuovo per andare oltre i 155 CV e 235 Nm. Finora ci sono solo accenni in merito e nulla di ufficiale, ma non è da escludere una 500e con doppio motore elettrico o con l’unità posizionata sull’asse posteriore.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago