Come spesso accade, soprattutto quando si parla di belle notizie, è sapere che c’è una risposta buona ed una brutta, non ci resta che procedere con ordine: la buona è che Toyota ha ufficialmente presentato al Tokyo Auto Salon 2022 la GRMN Yaris, ovvero la variante ancora più aggressiva rispetto alla già cattivissima GR. La notizia brutta è che, purtroppo, questo modello in tiratura ultra limitata sarà destinato, per ora, esclusivamente alla clientela giapponese.
La GRMN Yaris è disponibile in tre configurazioni: una versione che si può definire base, una equipaggiata col Circuit Package e un’altra con Rally Package. In tutti i casi, la compatta giapponese risulta più leggera e più rigida ancora di una GR “normale”. La GRMN pesa 20 kg in meno, tutto merito dell’utilizzo di fibra di carbonio per il cofano, il tetto e lo spoiler, inoltre vi è la rimozione completa del divano posteriore.
Il kit carrozzeria ha ulteriormente allargato e abbassato la Yaris di circa un centimetro mentre, ottenere un irrigidimento della scocca, la divisione Gazoo Racing ha aggiunto il considerevole numero di 565 punti di saldatura. Nel mix delle nuove modifiche ci sono anche un differenziale anteriore meccanico a slittamento limitato e un cambio manuale a 6 marce con rapporti più corti.
Se si sceglie la GRMN Yaris con Circuit Package le cose si fanno ancora più interessanti. Il pacchetto va ad aggiungere alla Toyota le sospensioni regolabili Bilstein, un impianto frenante maggiorato, cerchi in lega da 18” e numerosi altri extra per la carrozzeria. Inoltre, solo 50 dei 500 esemplari saranno offerti con questo allestimento nell’esclusiva colorazione Matt Grey.
La Casa ha parlato anche di un Rally Package che può essere equipaggiato su qualsiasi GRMN e che comprende ammortizzatori GR, protezioni sottoscocca e un roll bar. In ogni caso, il 1.6 turbo a tre cilindri da 261 CV non è stato ulteriormente ritoccato dagli ingegneri giapponesi.
Toyota ha previsto la produzione di 500 esemplari e nel corso dell’autunno renderà disponibili gli accessori della GRMN anche per la GR di serie. Vista l’elevatissima richiesta, i fortunati proprietari verranno veramente estratti a sorte con una speciale lotteria. Una volta selezionati, il brand analizzerà i dati di guida costruendo interamente su misura per l’acquirente l’assetto, la taratura dello sterzo, l risposta del motore e distribuzione della potenza di ogni esemplare.
Le consegne sono previste per l’estate 2022 con prezzi di 7,3 milioni di yen, cioè circa 56.000 euro al cambio, per la GRMN “base” fino agli 8,4 milioni di yen, circa 65.000 euro, per i modelli con Circuit Package.
Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…
Ve la ricordate? A luglio, era il giorno del 125° anniversario per la Casa torinese,…
Un tragico evento ha sconvolto Las Vegas durante i festeggiamenti di Capodanno. Una Tesla Cybertruck…
Dopo lo storico sorpasso delle auto elettriche a scapito delle vetture termiche in Cina, uno…
Le strategie di elettrificazione della maggior parte delle Case automobilistiche vede nelle auto ibride Plug-In…
Quando sai di dover provare un'auto sportiva, le emozioni possono essere contrastanti. Sei felice perchè…