Anteprime

La nuova Yaris GRMN è arrivata, ma è destinata al solo mercato giapponese

Tempo di lettura: 2 minuti

Come spesso accade, soprattutto quando si parla di belle notizie, è sapere che c’è una risposta buona ed una brutta, non ci resta che procedere con ordine: la buona è che Toyota ha ufficialmente presentato al Tokyo Auto Salon 2022 la GRMN Yaris, ovvero la variante ancora più aggressiva rispetto alla già cattivissima GR. La notizia brutta è che, purtroppo, questo modello in tiratura ultra limitata sarà destinato, per ora, esclusivamente alla clientela giapponese.

Toyota Yaris GRMN: la cura dimagrante

La GRMN Yaris è disponibile in tre configurazioni: una versione che si può definire base, una equipaggiata col Circuit Package e un’altra con Rally Package. In tutti i casi, la compatta giapponese risulta più leggera e più rigida ancora di una GR “normale”. La GRMN pesa 20 kg in meno, tutto merito dell’utilizzo di fibra di carbonio per il cofano, il tetto e lo spoiler, inoltre vi è la rimozione completa del divano posteriore.
Il kit carrozzeria ha ulteriormente allargato e abbassato la Yaris di circa un centimetro mentre, ottenere un irrigidimento della scocca, la divisione Gazoo Racing ha aggiunto il considerevole numero di 565 punti di saldatura. Nel mix delle nuove modifiche ci sono anche un differenziale anteriore meccanico a slittamento limitato e un cambio manuale a 6 marce con rapporti più corti.

Circuito e Rally per la Yaris GRMN

Se si sceglie la GRMN Yaris con Circuit Package le cose si fanno ancora più interessanti. Il pacchetto va ad aggiungere alla Toyota le sospensioni regolabili Bilstein, un impianto frenante maggiorato, cerchi in lega da 18” e numerosi altri extra per la carrozzeria. Inoltre, solo 50 dei 500 esemplari saranno offerti con questo allestimento nell’esclusiva colorazione Matt Grey.
La Casa ha parlato anche di un Rally Package che può essere equipaggiato su qualsiasi GRMN e che comprende ammortizzatori GR, protezioni sottoscocca e un roll bar. In ogni caso, il 1.6 turbo a tre cilindri da 261 CV non è stato ulteriormente ritoccato dagli ingegneri giapponesi.

Numeri e prezzi della Toyota Yaris GRMN

Toyota ha previsto la produzione di 500 esemplari e nel corso dell’autunno renderà disponibili gli accessori della GRMN anche per la GR di serie. Vista l’elevatissima richiesta, i fortunati proprietari verranno veramente estratti a sorte con una speciale lotteria. Una volta selezionati, il brand analizzerà i dati di guida costruendo interamente su misura per l’acquirente l’assetto, la taratura dello sterzo, l risposta del motore e distribuzione della potenza di ogni esemplare.

Le consegne sono previste per l’estate 2022 con prezzi di 7,3 milioni di yen, cioè circa 56.000 euro al cambio, per la GRMN “base” fino agli 8,4 milioni di yen, circa 65.000 euro, per i modelli con Circuit Package.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

12 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago