Volvo Cars presenterà al Motor Show di Los Angeles la tanto attesa versione Cross Country dell’acclamato modello V60 Sportswagon. Il terzo vero modello Cross Country offerto dalla Casa svedese vanta un design dinamico che la rende un fuoristrada adatto a qualsiasi condizione climatica.
Il marchio Cross Country vanta una lunga e illustre tradizione. Volvo Cars è stato infatti il primo marchio di fascia premium a offrire per le sue station wagon maggiori funzioni per il fuoristrada abbinate a una linea elegante già a partire dal lontano 1997, anno in cui introdusse la V70 Cross Country.
Merito di un’altezza da terra di 65mm maggiore rispetto alla V60, la robusta struttura della Cross Country garantisce un controllo ineguagliato sia su strada che nel fuoristrada, abbinato a un’esperienza di guida resa ancora più sportiva grazie alla tecnologia Torque Vectoring per il controllo indipendente delle ruote e al sistema di controllo trazione in curva.
Proposta con nuovi cerchi Cross Country da 18” e 19”, la V60 Cross Country monta pneumatici a profilo alto che accentuano il confort e l’immagine di fuori-strada, riducendo la rumorosità causata dal fondo stradale e garantendo un’ulteriore protezione ai cerchioni quando, ad esempio, si sale su un marciapiede o si percorre una strada sassosa.
Con un’altezza da terra maggiorata, piastre metalliche paracolpi anteriori e posteriori, battitacco laterali ed estensioni dei parafanghi, la V60 Cross Country proietta un’immagine imponente e muscolare che sta alla base della sua natura capace, mentre i tubi di scarico integrati riflettono il suo lato oscuro sportivo.
A completamento della robusta e capace linea esterna, sin dal lancio saranno disponibili sedili sportivi in pelle nera con esclusive impunture marroni, mentre due nuovi rivestimenti in pelle bi-colore saranno disponibili in concomitanza con il lancio in Europa e nel Resto del Mondo, previsto all’inizio del 2015.
Saranno gli Stati Uniti e il Canada a ricevere le prime V60 Cross Country, che saranno proposte con l’iconico cinque cilindri a benzina da 250 CV di Volvo con trazione integrale abbinato a una trasmissione automatica, con consumi di carburante molto competitivi pari a 23 miglia per gallone (circa 10 Km al litro).
I nuovi quattro cilindri benzina e diesel di Volvo appartenenti alla gamma Drive-E, che si collocano ai vertici del segmento e saranno disponibili a livello mondiale per la V60 Cross Country all’inizio del 2015, saranno la base della variante a trazione anteriore, mentre la collaudata unità D4 a cinque cilindri alimenterà la variante con trazione integrale.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…