La Polo, di cui sono stati prodotti quasi 14 milioni di esemplari, è uno dei modelli compatti più venduti al mondo. Solo l’anno scorso, circa 721.000 automobilisti l’hanno scelto. Questa bestseller debutta ora in una versione rivisitata sotto il profilo estetico e tecnico.
Motori e consumi
La Volkswagen è riuscita a ottenere una riduzione dei consumi fino al 21% grazie alle nuove motorizzazioni e alle tecnologie BlueMotion. Il vero record è stabilito dalla nuova Polo TDI BlueMotion da 75 CV che, con un consumo nel ciclo combinato di 3,1 l/100 km (pari a emissioni di CO2 di 82 g/km), è l’auto a 5 posti a gasolio più parca nei consumi del proprio segmento. A partire dall’autunno, poi, debutterà la prima Volkswagen BlueMotion con motore a benzina, un TSI da 95 CV in grado di offrire consumi ed emissioni (4,1 l/100 km e 94 g/km di CO2) che non temono confronti. Già i nuovi modelli di accesso della gamma registrano comunque consumi davvero ridotti. Basti pensare alla Polo 1.0 MPI 60 CV (versione di accesso benzina), che consuma mediamente solo 5,0 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 114 g/km), quindi 0,5 l/100 km in meno rispetto alla generazione precedente. In presenza dei sistemi start/stop e di recupero dell’energia il consumo scende a 4,7 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 106 g/km). Anche il corrispondente Diesel base offre un’efficienza senza pari. La Polo 1.4 TDI 75 CV vanta infatti consumi nel ciclo combinato di appena 3,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 88 g/km) nonostante l’agilità della vettura (velocità massima 173 km/h).
Sicurezza
Come precedentemente accennato, la nuova Polo può anche essere dotata di numerosi sistemi di assistenza mutuati dal segmento della Golf, che comprendono frenata anti collisione multipla di serie (che frena automaticamente il veicolo dopo un impatto al fine di evitare ulteriori collisioni), sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore (di serie in Italia), sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e cruise control con regolazione automatica della distanza ACC. Le manovre in retromarcia possono ora diventare più facili grazie alla possibilità di scegliere una telecamera posteriore denominata Rear View (optional). La Polo del 2014 aumenta ulteriormente il proprio vantaggio rispetto alla concorrenza grazie a una serie di tecnologie orientate a comfort e sicurezza uniche nel segmento. Inoltre, un nuovo servosterzo elettromeccanico migliora le caratteristiche di sterzata e la precisione di guida. A richiesta, la Volkswagen offre la vettura anche con il nuovo assetto Sport Select che, semplicemente premendo un pulsante, permette di scegliere tra due diverse tarature grazie agli ammortizzatori a regolazione elettronica. La Polo è una delle prime compatte a offrire fari con tecnologia LED (a partire dall’autunno). Ora anche il modello di accesso, la Polo Trendline, monta di serie i fari H7. Un’altra novità è rappresentata dai fari H7 con elementi cromati che impreziosiscono l’alloggiamento dei fari stessi (di serie a partire dalla Polo Comfortline).
Infotainment
Di nuova concezione sono anche i sistemi radio e di radio-navigazione, che appartengono al pianale modulare di infotainment (MIB). Questi dispositivi si avvalgono ora di software e hardware già utilizzati per le soluzioni di infotainment della Golf. Di conseguenza, a seconda delle versioni, sono disponibili funzioni quali streaming audio Bluetooth (a seconda dello smartphone, può disporre di visualizzazione Cover e comandi tramite touchscreen), sensori di prossimità (comparsa di comandi aggiuntivi del menu avvicinando la mano), zoom delle mappe con due dita in modalità Navigazione (come avviene su tablet o smartphone) e collegamento dello smartphone tramite interfaccia wireless Comfort all’antenna esterna della vettura. Tutti e quattro i sistemi possono disporre di ricezione radio digitale DAB+. Grazie alla tecnologia MirrorLink™ è inoltre possibile utilizzare, tramite il touchscreen, speciali App per smartphone.
Prezzi e allestimenti
Il look della nuova Polo si distingue per un design più grintoso e caratteristico del frontale e del posteriore. Colori vivaci, nuovi tessuti per i rivestimenti degli interni e numerosi altri dettagli di allestimento caratterizzano l’abitacolo. La Volkswagen proporrà le classiche linee di allestimento (Trendline, Comfortline e Highline) oltre alle varianti CrossPolo, GTI, BlueGT e, come precedentemente detto, BlueMotion. Come già per la up! e il Maggiolino, anche per il debutto della Polo, la Volkswagen ha dato vita a un modello di lancio personalizzato: la Polo Fresh, è una versione speciale di qualità che sarà disponibile in cinque colori carrozzeria e con dotazioni di allestimento esclusive con interni bicolore.
La prevendita in Italia è già iniziata il 16 Aprile, mentre il week-end porte aperte nei concessionari italiani sarà il 17 e 18 maggio. Prezzi a partire da € 12.600 per la 1.0 MPI 60 CV Trendline e da € 15.500 per la 1.4 TDI 75 CV Trendline.
Il decalogo della nuova Polo
1. La Polo debutta con una gamma completamente nuova di motori tutti conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6.
2. Il motore benzina più parco nei consumi è l’1.0 TSI 95 CV della Polo TSI BlueMotion: 4,1 l/100 km (con emissioni di CO2 di 94 g/km).
3. Il motore Diesel più parco nei consumi è l’1.4 TDI 75 CV della Polo TDI BlueMotion: 3,1 l/100 km (con emissioni di CO2 di 82 g/km).
4. Tutti i sistemi di infotainment a bordo della Polo sono di nuova concezione.
5. Tramite MirrorLink™ è possibile integrare le App nei sistemi di infotainment.
6. La Polo è la vettura con il maggior numero di sistemi elettronici di assistenza della sua categoria. Tra gli altri, la frenata anti collisione multipla è di serie (in Italia lo è anche il Fatigue Detection).
7. Nuovo servosterzo elettromeccanico. Assetto Sport Select (ammortizzatori regolabili) a richiesta.
8. Frontale e posteriore vantano un nuovo design.
9. Dotazione di serie di tutte le versioni ancora più completa.
10. Saranno disponibili gli allestimenti Trendline, Comfortline e Highline. Saranno proposte anche le versioni CrossPolo, GTI, BlueGT e BlueMotion.
Continuiamo con questo quarto appuntamento la piccola serie di articoli che ripercorreranno alcuni dei più…
Diventerà più costoso quel brutto vizio di tenere, mentre si guida, lo smartphone in mano:…
Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…