La nuova Volkswagen Golf è stata ufficialmente presentata alla stampa sull’isola di Maiorca ed è già in prevendita in numerosi paesi dove la domanda per la nuova compatta tedesca sta crescendo rapidamente.
Proprio in questi giorni i primi esemplari di Golf e Golf Variant sono in viaggio per essere consegnati ai loro proprietari: riceveranno vetture rinnovate con nuovi motori, un design non troppo diverso dal modello precedente ma più curato e hi-tech, sistemi di assistenza più evoluti e un nuovo sistema di infotainment rivoluzionario.
Prima compatta al mondo con comandi gestuali
È proprio l’infotainment a rappresentare la novità di spicco della nuova Golf, dove troviamo al debutto su una compatta il nuovo sistema per radio-navigazione e servizi online Discover Pro gestibile tramite comandi gestuali, una vera chicca tecnologica sulla quale ci concentreremo nei prossimi mesi. Il suo schermo da 9,2 pollici si all’Active Info Display, di chiara ispirazione dei cugini di Audi, un’altra novità introdotta sulla Golf. Parallelamente è stata ampliata la gamma delle App e dei servizi online. Parola chiave: Smart-Home. D’ora in poi mediante MirrorLink™ e la nuova App DoorBird, sarà possibile, per esempio, aprire direttamente dall’auto in marcia, la porta di casa.
Sulla nuova Golf si elevano poi gli standard in fatto di sicurezza con nuove funzioni e tecnologie come la frenata di emergenza City con riconoscimento dei pedoni (Front Assist), il nuovo sistema di assistenza nella guida in colonna (guida parzialmente automatizzata fino a una velocità di 60 km/h) al pari dell’Emergency Assist, anch’esso inedito per il segmento.
Nuovi motore benzina e cambio DSG a 7 rapporti
Alla progressiva digitalizzazione dell’abitacolo si affianca poi il debutto di nuovi motori pronti a rivoluzionare lo storico modello della Casa di Wolfsburg. Troviamo infatti due nuovi motori a benzina, quello d’accesso (1.0 turbo TSI da 85 CV, consumo dichiarato 4,8 l/100 km) e il nuovissimo turbo benzina 1.5 TSI Evo, quattro cilindri in grado di esprimere 150 CV con sistema di disattivazione automatica dei cilindri, il tutto per massimizzare i consumi di carburante. Parallelamente la Volkswagen ha rinvigorito la più sportiva della gamma, la Golf GTI che già nella versione d’accesso vanta un propulsore da 230 CV abbinato al DSG a doppia frizione con 7 rapporti. Tutte le Golf dispongono poi di BlueMotion Technology che combina sistema start/stop e recupero dell’energia in frenata.
Design ancora più grintoso e definito, nuove luci a LED
Come dicevamo in apertura il rinnovamento passa poi dal design con l’ormai onnipresente tecnologia LED che va a sostituire quella delle luci allo xeno. Nel dettaglio le modifiche di design comprendono nuovi paraurti anteriori e posteriori, nuovi fari alogeni con luci diurne a LED, nuovi fari full LED anziché allo xeno (a richiesta), nuovi parafanghi anteriori e, come accennato, nuovi gruppi ottici posteriori full LED di serie per tutte le versioni Golf. Completano il restyling degli esterni nuovi cerchi e nuovi colori carrozzeria. Nuove modanature decorative e nuovi tessuti impreziosiscono inoltre l’abitacolo della Golf 2017.
Prezzi e motorizzazioni
I prezzi della nuova Golf partono dai 20.150 euro della 1.0 benzina da 85 CV, mentre ne servono 6.000 esatti in più per la 1.5 TSI da 150 CV. Non manca poi la versione a metano/benzina che parte dai 23.050 euro della Trendline Bluemotion 1.4 TGI per arrivare ai 28.550 della Executive BlueMotion DSG. Sul fronte diesel i prezzi partono da 23.050 euro per la 1.6 TDI da 90 CV e arrivano ai 32.700 euro necessari per la top di gamma con motore 2.0 TDI da 150 CV equipaggiata con il cambio a doppia frizione DSG.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…