Dopo averla vista alla prova su un banco dinamometrico, dove la sportiva hatchback tedesca ha messo in mostra tutti i suoi muscoli, eccoci ora ad assaporare la nuova Volkswagen Golf R mentre si sgranchisce le gambe su una delle famosissime Autobahn tedesche che, come saprete, sono esenti da limiti di velocità massima.
Come mai una tale dimostrazione di forza? Beh, per far capire a tutti che è ancora lei la hot hatch di riferimento, anche grazie alla velocità massima che è in grado di raggiungere.
Ma andiamo con ordine. La compatta sportiva tedesca si fregia sotto il cofano anteriore del propulsore EA888, un 2.0 litri 4 cilindri turbocompresso che, secondo la Casa di Wolfsburg, è capace di erogare ben 320 CV di potenza massima e 420 Nm di coppia massima. Valori prestazionali scaricati a terra sulle quattro ruote motrici, tramite una trazione integrale con frizione di tipo Haldex e un cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti, che le permettono di raggiungere una velocità massima di 270 km/h e di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 4,7 secondi.
Stando però al canale YouTube Archie Hamilton Racing la nuova Volkswagen Golf R sarebbe in grado di erogare valori persino superiori a quelli dichiarati dalla stessa Casa madre. Guardando, infatti, con attenzione il video che vi proponiamo qui sotto si evince come la sportiva hatchback tedesca sia stata capace di erogare la bellezza di 340 CV di potenza massima, ben 20 CV in più rispetto al dichiarato, nonostante il modello in esame fosse praticamente nuovo, con soli 250 chilometri percorsi, e sebbene non fosse dotato di Performance Package.
Ora però i ragazzi di Automann-TV hanno voluto “tirarle il collo” su una delle ben note Autobahn tedesche prive di limiti di velocità massima. Il risultato che sono stati in grado di ottenere è stato quanto mai sorprendente. Solo qualche anno fa nessuno si sarebbe mai aspettato di poter vedere un tale valore di velocità massima da una hatchback fresca fresca di fabbrica, eppure al giorno d’oggi le velocità sono cresciute sempre di più. Prendetevi qualche minuto per godervi anche questo secondo video che vi mostra come la nuova Volkswagen Golf R con pacchetto Performance Package sia capace di segnare sul proprio contachilometri la bellezza di 290 km/h di velocità massima.
Gli stessi ragazzi hanno poi voluto constatare se anche le performance in accelerazione fossero migliori di quelle dichiarate dalla Casa tedesca. Anche in questo caso il risultato è stato sorprendente con un tempo nello 0-100 km/h di soli 4,51 secondi a fronte di una tempistica di 4,7 secondi dichiarata dalla stessa Volkswagen. Insomma questa nuova Volkswagen Golf R sta già facendo parlare bene di se, non vi resta quindi che godervi quanto vi abbiamo raccontato nei due video che vi mostriamo qui sotto. Buona visione.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…