A poco più di tre anni dal lancio della terza generazione di Yaris, Toyota rinnova il suo bestseller sotto tutti i punti di vista: design esterno e interno, nuova gamma di motori – tra cui spicca la versione Hybrid – e tecnologie di ultima generazione. Queste in estrema sintesi le caratteristiche della Nuova Toyota Yaris, un progetto per il quale è assolutamente riduttivo parlare di semplice facelift.
Un design più sportivo, in linea con il nuovo corso stilistico del marchio
Il frontale della nuova Yaris è ispirato agli ormai famosi temi di design Keen Look e Under Priority, arricchito da un elemento ad “X” che separa in modo netto la parte superiore del frontale della vettura da quella inferiore. Il posteriore è caratterizzato dal nuovo paraurti che incorpora il diffusore, dai nuovi gruppi ottici a LED che disegnano una linea continua di luce e dal nuovo profilo della cornice per l’alloggiamento della targa, dettagli che garantiscono alla nuova Yaris di non passare inosservata su strada.
Di profilo, la Yaris 2014 beneficia di nuove modanature lungo le portiere che seguono la linea dei cristalli, e della scelta di nuovi cerchi in lega da 15” e da 16”. Nel posteriore, il paraurti di nuovo disegno trasmette la sensazione di una vettura incollata al terreno, mentre il terminale integrato assicura un’immagine sportiva e disinvolta.
Tra gli elementi che caratterizzano la nuova Yaris anche due nuovi colori Blue Met ed Bronze Met, per il nostro test abbiamo scelto l’accattivante Blu Met.
Interni nettamente migliorati
Nell’abitacolo, è stata ampliata l’area rivestita con materiali soft-touch. I normali inserti cromati sono stati sostituiti da quelli satinati, conferendo un aspetto più moderno ed elegante. Avendo provato anche la precedente versione (vedi prova), possiamo dirvi che le migliorie apportate agli interni sono significative, tanto da far aumentare notevolmente la qualità percepita a bordo.
La consolle centrale è stata alzata di 23 millimetri, ed è stata ridotta la lunghezza della leva del cambio di 30 mm, migliorandone così l’ergonomia, consentendo l’aggiunta di un vano portaoggetti richiudibile. Con il passaggio al nuovo sistema multimediale Toyota Touch® 2, le dimensioni dello schermo sono state aumentate a 7” rispetto ai precedenti 6,1”, migliorando in modo percepibile la visibilità dello stesso.
Inoltre, la funzione “Toyota Online” offre al cliente la connessione a un’ampia gamma di servizi, tra cui il ‘Toyota Real Time Traffic’ offerto da TomTom, Google Street View, Panoramio e Google Local Search, il database più grande e aggiornato al mondo.
La finitura superiore del rivestimento del pannello strumenti è stata modificata grazie ad una nuova goffratura delle plastiche, migliorandone così la qualità al tatto e riducendone l’aspetto traslucido. Il pannello centrale della plancia, una delle caratteristiche peculiari della gamma Yaris, migliorato sia nell’aspetto che nella qualità al tatto, è stato modificato mediante l’inserimento di ulteriori rivestimenti soft-touch e con l’adozione del PVC. Motorizzazioni e Allestimenti
Le nuove motorizzazioni
La nuova gamma Yaris offre 4 motorizzazioni: due benzina, un diesel e una Hybrid. Quest’ultima, che già oggi da sola esprime un terzo delle vendite, è stata adattata per soddisfare gli standard Euro 6 relativi alle emissioni; con alcuni perfezionamenti che ne hanno migliorato il livello di emissioni di CO2. Con un’economia dei consumi straordinaria (3,3 l/100 km) e con emissioni ai vertici della categoria, questa versione rappresenta una unicità all’interno del segmento B. La Yaris Hybrid si fa notare per la sua straordinaria silenziosità, per il comfort di guida e maneggevolezza eccezionale, in particolare nelle aree urbane, dove il sistema ibrido consente alla Yaris Ibrida di marciare in modalità solo elettrica oppure con un utilizzo limitato – e quindi estremamente silenzioso – del motore termico. La trasmissione automatica assicura un’esperienza di guida fluida e rilassata sia al guidatore che a tutti i passeggeri.
Oltre a questo, beneficia anche di una netta riduzione dei rumori all’interno dell’abitacolo. Accorgimenti che contribuiscono significativamente al comfort degli occupanti in qualsiasi condizione di guida.
The Musical City: una campagna pubblicitaria virale per il lancio
Per promuovere la nuova Toyota Ibrida, la Casa ha lanciato una nuova campagna a livello europeo. Lo spot è diventato subito virale, a partire dai canali ufficiali di Toyota Italia, Facebook, Twitter e YouTube naturalmente.
Per le riprese del video, il centro di Praga è strato trasformato in una playlist sostituendo i nomi delle strade con titoli di canzoni. Lo stereo di Yaris Hybrid è stato collegato a un sistema GPS e, ogni volta che l’auto percorreva una strada diversa, una nuova canzone veniva attivata in base al nome della via.
I migliori cantanti sono stati scelti per apparire nello spot TV, on air dal 30 luglio in Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Svezia, Grecia, Ungheria, Italia, Danimarca, Germania e Spagna. Infine, il prezzo: la nuova Yaris Hybrid parte da € 15.450.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…