Novità

La nuova Suzuki Swift Sport al Salone di Francoforte 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Sullo stand della Casa giapponese la più attesa del Salone di Francoforte 2017 era lei, la nuova Suzuki Swift Sport, capace di portare avanti una tradizione di sportività applicata alla nuova generazione, già in commercio.

Per renderla più sportiva gli uomini Suzuki sono intervenuti sul look con diversi dettagli marcatamente sportivi: le ruote in lega da 17”, le minigonne non troppo esagerate e la griglia anteriore a nido d’ape; la carrozzeria è stata allargata di 40 millimetri e abbassata di 15 millimetri, sempre nell’ottica della stabilità. Bello il doppio scarico sul lato B, incastonato nel paraurti. Ancora una volta la pepata giapponese riesce a farsi notare, rimanendo tuttavia fedele alla versione normale che noi abbiamo già provato in anteprima.

Nell’abitacolo confermate pedaliera in alluminio, volante sportivo con cuciture rosse e vari dettagli dello stesso colore sul quadro strumenti, tinta che sottolinea la volontà della nuova compatta giapponese di voler aggredire l’asfalto. Se il look non è stato estremizzato, grandi novità arrivano invece dalla meccanica: i tecnici giapponesi hanno messo mano all’assetto, irrigidendo molle e sospensioni: la posteriore è stata completamente rivista, per “piantare” il retrotreno a terra.

Nuova Suzuki Swift Sport: è tutto nuovo il propulsore


Va in pensione con l’arrivo della nuova Suzuki Swift Sport il vecchio 1.6 aspirato a favore del 1.4 turbo Boosterjet in grado di sviluppare 140 CV. Non sono stati resi noti i dati relativi alle prestazioni ma siamo sicuri che, con solo 970 chilogrammi di peso a secco, la nuova giapponesina saprà dar fastidio a parecchie concorrenti.

Infine, un occhio alla sicurezza: nel tipico stile Suzuki debuttano molti sistemi di assistenza alla guida che in modo molto originale la Casa giapponese ha rinominato: “attentofrena” (Dual Sensor Brake Support), “occhiodilince” (Advanced forward detection system), “restasveglio” (Weaving alert function), “guidadritto” (Lane departure warning), “nontiabbaglio” (High beam assist) e la lista è ancora lunga.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago