Mai una Skoda ha raggiunto questi livelli di sportività: stiamo parlando della nuova Skoda Octavia RS 245, la più dinamica e potente nella storia del Marchio boemo.
Campionessa di vendite nel suo segmento, il modello sportivo top di gamma della campionessa di vendite vanta oggi 245 CV, quindi 15 CV in più rispetto alla versione RS finora più potente, la altrettanto sportiva Octavia RS 230.
La sportiva compatta tocca una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) e accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi (versione station wagon: in 6,7 secondi). Sia gli interni sia il bagagliaio sono, come da tradizione, incredibilmente spaziosi. Inoltre anche per Skoda Octavia RS 245 sono disponibili i sistemi di assistenza alla guida di ultimissima generazione.
La connettività è “always on” grazie al sistema hotspot WLAN e il modulo LTE, disponibili a richiesta. Numerose soluzioni “Simply Clever” dimostrano il senso pratico della talentuosa e potente compatta. Il package poi è unico nel segmento delle sportive compatte.
Design da vera sportiva
Skoda Octavia RS 245 esibisce il nuovo volto del Marchio, impreziosito da dettagli marcatamente sportivi. Sia i listelli verticali sia la cornice della calandra sono in nero scintillante. Il paraurti è stato rivisto accentuando l’impronta su strada dell’anteriore, grazie alle nuove e più larghe prese d’aria con struttura a nido d’ape. I gruppi ottici ridisegnati dal look cristallino vantano tecnologia full LED e sistema di illuminazione adattivo AFS di serie. Stesso look cristallino anche per fendinebbia, gruppi ottici posteriori e illuminazione della targa, tutti con tecnologia LED.
Si presentano in uno sportivo colore nero gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni a regolazione elettrica, con funzione Memory e Boarding Spot – quest’ultimo è il nome dato alle luci che illuminano la zona intorno alla vettura per agevolare l’accesso e l’uscita dall’auto. Nella calandra e nel portellone spicca il logo RS con la “V” in nero scintillante (“V” sta per Victory).
Dettagli quali lo spoiler sul posteriore della berlina o lo spoiler sul tetto della station wagon sono ulteriori peculiarità del design emozionale e dinamico. Il sound è garantito dall’impianto di scarico sportivo, impreziosito dalle mascherine dei terminali in nero scintillante.
La berlina e la station wagon sono lunghe 4.689 mm. La vettura è larga 1.814 mm e alta 1.448 mm nel caso della berlina o 1.452 mm nel caso della station wagon. Il passo di 2.680 mm si presenta straordinariamente lungo per questa categoria. Grazie alle loro generose dimensioni, i modelli RS 245 non solo estremamente sportivi ma anche spaziosi, pronte per soddisfare le esigenze di una famiglia che ha voglia di correre. La capacità del bagagliaio della versione berlina è di 590 l (1.580 l con il sedile posteriore abbattuto). Nella versione Wagon la capacità del bagagliaio raggiunge addirittura 610 l (1.740 l con sedile posteriore abbattuto).
Per Skoda Octavia RS 245 e Wagon RS 245 sono disponibili quattro nuovi colori della carrozzeria: Rosso Corrida, Bianco Luna, Nero Magico e Grigio Acciaio.
I sedili sportivi sono in Alcantara®, con i loro fianchetti pronunciati e gli appoggiatesta integrati, offrono un eccellente supporto durante la marcia in curva a velocità elevata. Sia i sedili anteriori che i listelli battitacco anteriori sono impreziositi dal logo RS. Il sedile del conducente presenta cuciture in contrasto di colore rosso o grigio, dispone di regolazione elettrica, funzione Memory per la memorizzazione di tre posizioni di seduta e supporto lombare.
Il volante sportivo multifunzione rivestito in pelle, traforata sulla corona, con paddle per il comando del cambio integrati (cambio DSG) si sposa perfettamente con l’atmosfera dinamica degli interni. Tramite il volante riscaldabile, disponibile a richiesta, è possibile comandare l’autoradio e il telefono (Bluetooth). Un display a colori Maxi DOT è integrato nella strumentazione. L’illuminazione ambiente a LED immerge l’abitacolo in una luce suggestiva, che può essere regolata su dieci temperature cromatiche.
Sotto al cofano il motore benzina TSI 4 cilindri da 245 CV in grado di sviluppare una coppia massima di 370 Nm tra 1.600 e 4.300 giri; il cambio è a scelta tra il manuale a 6 rapporti o il doppia frizione DSG a 7 rapporti. Nella partenza da ferma la berlina raggiunge la velocità di 100 km/h in 6,6 secondi, la station wagon in 6,7. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h mentre per lo 0-100 km/h si impiegano 6,4 secondi con la berlina, un decimo in più con la wagon.
Il controllo della stabilità ESC con modalità Sport è parte dell’equipaggiamento di serie così come il bloccaggio trasversale a gestione elettronica VAQ per il differenziale anteriore, che consente accelerazioni particolarmente sportive in uscita dalle curve. La tecnologia, sviluppata originariamente per il Motorsport, funziona sulla base di una frizione a lamelle a gestione elettronica, collocata tra il differenziale e l’asse motore lato destro. A seconda del fabbisogno, è possibile distribuire il 100% della forza a una ruota dell’asse anteriore.
La selezione della modalità di guida Performance Mode Selection con Performance Sound Generator consente di personalizzare funzioni relative a motore, assetto e comfort. La personalità dinamica della Skoda Octavia RS 245 viene inoltre ribadita ulteriormente dallo sterzo progressivo e dalla regolazione adattiva dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) disponibile a richiesta.
I nuovi sistemi di infotainment sono sinonimo di sicurezza e intrattenimento. È possibile scegliere tra quattro moduli hardware: i sistemi audio Swing e Bolero (di serie in Italia) e i sistemi di navigazione e infotainment Amundsen e Columbus. Tutti presentano una schermata iniziale specifica per Skoda Octavia RS 245. I display touch capacitivi reagiscono già al più lieve contatto. Gli schermi dei sistemi di infotainment Bolero, Amundsen e Columbus, disponibili a richiesta, con il loro nuovo design in vetro impreziosiscono ulteriormente la già pregevole plancia.
I passeggeri sono “always on”. Con i sistemi di navigazione e infotainment Amundsen e Columbus i servizi di infotainment online sono disponibili gratuitamente per il primo anno. Con il sistema Amundsen funzionano tramite il collegamento dello smartphone dell’utente o mediante chiavetta dati, con il sistema Columbus mediante lo smartphone dell’utente o una scheda SIM del Cliente inserita con modulo LTE per una trasmissione dati ultraveloce.
Skoda è famosa per le sue soluzioni pratiche. Anche sulla Skoda Octavia RS 245 e Skoda Octavia Wagon RS 245 sono presenti numerose idee intelligenti, come ad esempio l’alloggiamento per bottiglie nella consolle sul tunnel centrale che consente di aprire le bottiglie di plastica con una sola mano. Altre soluzioni “Simply Clever” specifiche per i modelli station wagon sono la torcia a LED estraibile dal bagagliaio e, tra le altre, il piano di carico variabile e scomparto multifunzione sotto la copertura del vano bagagli.
La sigla RS è stata utilizzata dal Brand per la prima volta nel 1974 nell’ambito del Motorsport. Le auto da gara Skoda 180 RS e 200 RS sono le “RS delle origini”. La Skoda 130 RS è stata un’auto da corsa leggendaria: nella sua categoria una delle auto da competizione di maggiore successo negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso. Per Skoda il nome RS rimanda ai successi nel Motorsport ed esprime la vocazione performante e il carattere emozionale del Marchio. Nel 2000 è diventata sinonimo di sportività per la gamma Skoda, segnando così l’inizio di una storia di successo
Metà degli italiani non considera pericoloso superare i limiti di velocità, e solo il 55%…
Col suo robotaxi Tesla Cybercab, Elon Musk punta dritto alla guida autonoma totale grazie all’Intelligenza…
Due auto ed un’unica rata mensile? Un’offerta commerciale proposta da FIAT lo ha reso possibile…
Si è chiusa domenica la quattordicesima edizione di Milano AutoClassica 2024 - Salone dell’Auto Classica…
Jaguar si rinnova con una nuova brand identity ispirata alla modernità esuberante, ridefinendo logo, lettering…
In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…