È arrivata sul mercato nel 2015 è in tre anni di presenza sul mercato delle piccole ha saputo dire la sua. Stiamo parlando della Skoda Fabia, l’anno scorso il secondo modello più venduto in Italia dopo Octavia. Il restyling della terza generazione va quindi a presentare diverse novità che vi riassumiamo di seguito.
A partire dal design cambia il look frontale e posteriore, così da riprendere il family feeling degli ultimi modelli del brand. Soprattutto davanti è evidente il cambio di look della calandra che si pone ovviamente al centro dei rinnovati gruppi ottici, per la prima volta a LED sulla segmento B dell’est. Dentro materiali più curati e selleria con rivestimento in Tecnofibra.
Le dimensioni rimangono praticamente invariate (+ 5 mm in lunghezza, da 3.992 a 3.997 mm, 4.257 mm per la Wagon) e come sul modello introdotto nel 2015 rimangono quindi le stesse le capacità da record di spazio a bordo, nonostante le dimensioni inferiori ai 4 metri, così come il volume del bagagliaio (330 – 1.150 litri, 530 – 1.395 per la Wagon).
La gamma di motorizzazioni, con la novità della scomparsa del diesel, è ora interamente composta da motori a benzina 1.0 TSI in due livelli di potenza (95 e 110 CV) cui seguirà l’introduzione del 60 CV a fianco del 1.0 MPI 75 CV già disponibile. Il 1.0 TSI 110 CV è l’unico per il quale vale l’opzione del cambio automatico DSG a 7 rapporti.
Nuovi anche alcuni sistemi di assistenza alla guida come ad esempio il sistema di assistenza al cambio di corsia, il rear traffic alert low e il sistema di regolazione delle luci abbaglianti, tutti e tre a richiesta.
Confermate le apprezzate versioni Design Edition e Twin Color, la gamma di Skoda Fabia MY18 si compone di quattro allestimenti totali: Business, Design Edition, Twin Color e Twin Color Montecarlo. Tre gli allestimenti per la Wagon: Business, Design Edition, Scoutline.
La versione Business, nello specifico, è stata pensata per soddisfare le esigenze del mercato Flotte e noleggi, anche alla luce della migliore efficienza dei motori benzina, il ché influisce positivamente sui valori residui. Le versioni Design Edition e Twin Color, sviluppate nel 2016 specificamente per il mercato italiano, rimangono la colonna portante della gamma, alla luce del grande successo riscontrato dalla loro introduzione.
Le versioni speciali Twin Color Monte Carlo e ScoutLine rappresentano ora il top di gamma rispettivamente per Fabia e Fabia Wagon, aggiungendo alle forti caratterizzazioni estetiche un vantaggio cliente migliorato rispetto alla gamma precedente. In particolare Fabia Twin Color Monte Carlo offre il pacchetto estetico sportivo, i fari LED anteriori e posteriori, il color concept, i cerchi neri da 16” e i sedili sportivi con poggiatesta integrato in tessuto e pelle.
Si parte dai 14.370 euro per la versione Business accoppiata all’entry level delle motorizzazioni benzina 1.0 MPI per arrivare ai 16.420 euro della versione Twin Color Montecarlo. Da 15.370 a 17.420 euro i prezzi di partenza per il 1.0 TSI da 95 CV, mentre il 1.0 TSI 110 CV è disponibile a 17.020 euro (+1.500 euro cambio DSG) per la Twin Color e 18.220 euro (+1.500 euro cambio DSG) per la Twin Color Montecarlo.
Per la Fabia Wagon MY18 + 800 euro sul listino della Fabia Business, mentre per Design Edition e Scoutline si parte rispettivamente da 15.520 euro e da 17.220 euro. I listini completi e ufficiali li trovate sul sito di Skoda Italia.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…