La Leon ST (Sport Tourer) è la dimostrazione che sportività e praticità quotidiana non necessariamente devono escludersi a vicenda. La terza nata della famiglia Leon unisce il design dinamico e le caratteristiche sportive delle sue sorelle a un’elevata utilità.
Il suo spazioso bagagliaio offre una grande versatilità, un’ottima funzionalità e, come il resto della gamma Leon, ottime finiture e materiali di qualità. Con un volume di carico pari a 587 litri, che può arrivare a 1.470 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, persino gli oggetti di uso quotidiano più ingombranti possono trovare posto all’interno del bagagliaio della ST.
Il design esterno della Leon ST conserva il linguaggio stilistico tipico del Marchio, mantenendo la massima qualità in termini di materiali e lavorazioni. L’ampia gamma motorizzazioni a basso consumo TDI e TSI comprende potenze che vanno da 86 CV (63 kW) a 184 CV (135 kW). Tuttavia, in termini di efficienza, la massima espressione sarà la ST Ecomotive: il motore 1.6 TDI 110 CV (81 kW) di nuova concezione rappresenterà il top nel segmento, con soli 85 g/km di CO2 e appena 3,2 l/100 km nel ciclo combinato.
Come le precedenti versioni della Leon (la Sport Coupé e la cinque porte), anche l’inedita versione familiare vanta grande maneggevolezza e precisione dinamica. Oltre agli allestimenti Reference e Style, la variante sportiva FR spicca per le ottime prestazioni, che la posizionano fra le prime nel segmento.
L’ampia gamma di optional high-tech, fra cui spiccano i fari full LED, è ulteriormente arricchita dal radar di prossimità (ACC) e dalla regolazione adattiva dell’assetto (DCC). Inoltre, il Dynamic Pack (DCC+ sterzo progressivo), disponibile a richiesta, consente un elevato livello di controllo in condizioni di guida sportiva.
Come le versione SC e 5 porte, anche la SEAT Leon ST viene prodotta nello stabilimento di Martorell (vicino a Barcellona), in Spagna. Dall’introduzione della Leon di prima generazione, nel 1999, sono stati venduti circa 1,2 milioni di esemplari della compatta spagnola.
Lancio e commercializzazione previsti per gennaio 2014, con i weekend porte aperte del 18-19 e 25-26 gennaio. Nel corso del 2014 sarà lanciata la versione “Business” e verso la fine dell’anno arriveranno il 1.4 TGI 110 CV (metano) e il 1.6 TDI 110 CV Ecomotive.
Prezzi, motorizzazioni e allestimenti:
Reference
1.2 TSI 86 CV – 18.870,00 €
1.6 TDI CR 90 CV – 20.900,00 €
1.6 TDI CR 105 CV – 21.350,00 €
Style
1.2 TSI 105 CV – 20.900,00 €
1.2 TSI DSG Start/Stop 105 CV – 22.480,00 €
1.6 TDI CR 105 CV – 22.900,00 €
1.6 TDI CR Start/Stop 105 CV – 22.980,00 €
1.6 TDI CR DSG Start/Stop 105 CV – 24.480,00 €
FR
1.4 TSI Start/Stop 122 CV – 22.790,00 €
2.0 TDI CR Start/Stop 150 CV – 25.630,00 €
2.0 TDI CR DSG Start/Stop 150 CV – 27.130,00 €
2.0 TDI CR Start/Stop 184 CV – 26.650,00 €
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…