Anteprime

Nuova Seat Arona: prime informazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

La Seat Arona si mostra per la prima volta al pubblico: l’ultima creazione della Casa spagnola è stata svelata durante un evento stampa tenutosi a Barcellona, mentre bisognerà aspettare il Salone dell’Automobile di Francoforte per poterla mostrare al grande pubblico.

La Seat Arona è il terzo modello lanciato dal Brand spagnolo in questo 2017. Dopo la Leon e la nuova Ibiza, tocca al nuovo SUV compatto arricchire la gamma della Casa spagnola, nel momento della più grande offensiva di prodotto mai intrapresa dalla Casa di Martorell, che include anche la Ateca e un SUV di grandi dimensioni in arrivo nel 2018 (il cui nome verrà scelto dal pubblico).

Andando ad occupare la casella “SUV compatto”, seguendo la moda iniziata dalle altre case in un segmento che ha quadruplicato le vendite rispetto a due anni fa, la Arona unisce le dimensioni contenute adatte per muoversi nelle grandi città alle caratteristiche tipiche di un crossover, perfette per andare oltre le zone urbane. Prodotta esclusivamente a Martorell,  lo stabilimento con il volume di produzione più alto in Spagna, rivestirà un ruolo fondamentale per Seat, contribuendo a rafforzare il Marchio e aumentarne le vendite.

Nuova Seat Arona: sempre pronta per nuove avventure

Sul fronte della sicurezza passiva, la nuova Seat Arona vanta ottime prestazioni che le consentono di destreggiarsi al meglio in un ambiente sempre più complesso. “Siamo sicuri che la nuova Seat Arona sia la risposta perfetta alle attuali richieste dei Clienti quanto a comportamento dinamico, comfort, sicurezza e tecnologie all’avanguardia.  Ancora una volta, stiamo definendo nuovi standard di riferimento nel segmento”, sottolinea Matthias Rabe, Vicepresidente Seat per Ricerca e Sviluppo.

La Seat Arona offre tutti i sistemi di assistenza alla guida e di infotainment già presenti sugli altri ultimi modelli della Casa di Barcellona, come Front Assist, regolatore automatico della distanza (ACC), Stop/Start (abbinato all’ACC e al cambio DSG a doppia frizione), Hill Hold Control, sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, sensori pioggia e luce, sistema di frenata anticollisione multipla (Multi Collision Brake), sistema di chiusura e avviamento automatici Kessy, telecamera posteriore ad altissima precisione, schermo touch screen da 8” con pannello di colore nero e caricabatteria wireless per smartphone con amplificatore del segnale GSM. La Arona offre, inoltre, Rear Traffic Alert su richiesta, Blind Spot Detection e un sistema di assistenza al parcheggio che funziona sia per i parcheggi paralleli, sia trasversali al senso di marcia.

Dal punto delle dimensioni, la SEAT Arona misura 4.138 mm di lunghezza, 79 mm in più rispetto alla nuova Ibiza. Ma la vera differenza è determinata dall’altezza, maggiore per la Arona di ben 99 mm. Di conseguenza, il nuovo SUV compatto Arona offre non solo una maggiore altezza da terra per le avventure fuoristrada, ma anche più spazio per la testa per i passeggeri anteriori e posteriori e, soprattutto, un bagagliaio più ampio (con una capacità pari a 400 litri).

Con la Arona si è sempre connessi

Dal punto di vista della connettività, la Arona offre Apple Car Play, Android Auto e MirrorLink. Per quanto riguarda invece il suono, per la nuova Seat Arona è disponibile a richiesta il sistema BeatsAudio con 6 altoparlanti premium, un amplificatore a 8 canali da 300 W e un subwoofer nel bagagliaio.  

Come Leon, Ateca e Ibiza, la Seat Arona sarà disponibile negli allestimenti Reference, Style, FR e Xcellence*.

Motorizzazioni moderne ed efficienti

Tutti i motori disponibili per la gamma della nuova Seat Arona vantano iniezione diretta, turbocompressore e sistema start/stop automatico. È possibile scegliere fra tre diversi motori benzina, tutti con blocco in alluminio: il propulsore 1.0 TSI 95 CV tre cilindri, combinato con un cambio manuale a cinque rapporti; la variante 115 CV, nella quale lo stesso motore viene offerto con cambio manuale a sei rapporti o cambio DSG con doppia frizione a sette rapporti.

Infine, il terzo propulsore benzina è il nuovo TSI 150 CV quattro cilindri con tecnologia attiva di disattivazione dei cilindri (in esclusiva per l’allestimento FR) e cambio manuale a sei rapporti. Per quanto riguarda invece le versioni Diesel, il motore 1.6 TDI, efficiente e affidabile, sarà disponibile con una potenza di 95 o 115 CV. A metà 2018 la gamma Arona si arricchirà con il propulsore 1.0 TSI 90 CV alimentato a metano, rendendo Seat la prima Casa automobilistica a offrire questo tipo di motore nella classe dei crossover compatti.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

40 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

45 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago