Dopo la nuova Ibiza, lanciata ad inizio estate, e Leon Cupra R, la Seat stradale più sportiva di sempre, le novità per la Casa spagnola continuano sullo stand del Salone di Francoforte 2017: si tratta della nuova Seat Arona, il SUV compatto anche se sarebbe più giusto chiamarlo crossover.
Il design riprende gli stilemi della più grande Ateca, il vero SUV del brand catalano, molto d’effetto con le sue linee nette e gli immancabili fari a LED. Anche per la Arona, come per la cugina Skoda Karoq appena presentata, la piattaforma è la MQB nella sua configurazione A0, grazie alla quale le dimensioni sono contenute in soli 413 centimetri, poco oltre la classica misura di una compatta a cinque porte.
Non a caso, potremmo quasi definirla una Ibiza rialzata da terra, essendo più lunga di soli 8 centimetri. Rispetto alla Ibiza è più alta di 10 cm e la capacità del bagaglio è da record: 400 litri. Per la Seat Arona sono previsti tre motori a benzina (1.0 TSI da 95 e 115 CV oltre al più potente 1.5 TSI da 150 CV, volendo con cambio automatico DSG) e due turbodiesel (1.6 TDI nelle varianti da 95 e 115 CV). Annunciato ma ancora da confermare il 1.0 benzina/metano da 90 CV, con probabile arrivo nel 2018.
Come per la Ateca la Seat Arona arriverà sul mercato con diversi allestimenti (Reference, Style, FR e Xcellence), così da farsi trovare pronta all’offensiva di SUV compatti della concorrenza. I prezzi partono dai 16.950 euro per il 1.0 benzina da 95 CV.
La mobilità ibrida è sempre più un punto di riferimento per chi cerca un equilibrio…
Anche negli ultimi anni i furti di auto continuano a preoccupare i proprietari. Con l’evoluzione…
In un momento in cui le vendite di auto elettriche rallentano e le incertezze sul…
Quasi un’auto su sei venduta nell’Unione Europea ha il contachilometri manomesso. Ma una nuova proposta…
Se possiedi una Ford Kuga o Escape ibrida plug-in (PHEV), potresti presto ricevere una lettera…
Nel 2026 FIAT lancerà una nuova utilitaria compatta che in Europa conosceremo come Grande Panda,…