Dopo la nuova Ibiza, lanciata ad inizio estate, e Leon Cupra R, la Seat stradale più sportiva di sempre, le novità per la Casa spagnola continuano sullo stand del Salone di Francoforte 2017: si tratta della nuova Seat Arona, il SUV compatto anche se sarebbe più giusto chiamarlo crossover.
Il design riprende gli stilemi della più grande Ateca, il vero SUV del brand catalano, molto d’effetto con le sue linee nette e gli immancabili fari a LED. Anche per la Arona, come per la cugina Skoda Karoq appena presentata, la piattaforma è la MQB nella sua configurazione A0, grazie alla quale le dimensioni sono contenute in soli 413 centimetri, poco oltre la classica misura di una compatta a cinque porte.
Non a caso, potremmo quasi definirla una Ibiza rialzata da terra, essendo più lunga di soli 8 centimetri. Rispetto alla Ibiza è più alta di 10 cm e la capacità del bagaglio è da record: 400 litri. Per la Seat Arona sono previsti tre motori a benzina (1.0 TSI da 95 e 115 CV oltre al più potente 1.5 TSI da 150 CV, volendo con cambio automatico DSG) e due turbodiesel (1.6 TDI nelle varianti da 95 e 115 CV). Annunciato ma ancora da confermare il 1.0 benzina/metano da 90 CV, con probabile arrivo nel 2018.
Come per la Ateca la Seat Arona arriverà sul mercato con diversi allestimenti (Reference, Style, FR e Xcellence), così da farsi trovare pronta all’offensiva di SUV compatti della concorrenza. I prezzi partono dai 16.950 euro per il 1.0 benzina da 95 CV.
La denuncia e la foto eloquente arrivano dal profilo LinkedIn di Giovanni Barbaro, responsabile Operations…
La nuova Jeep Compass verrà annunciata nel 2025, e sarà disponibile l’anno successivo con motorizzazione…
I furti di batterie delle auto ibride sono in aumento in Italia, come dimostra un…
Anche nel 2025 si terrà la 1000 Miglia, storica competizione che fin dal 1927 si…
smart sta valutando il ritorno della fortwo con un nuovo modello, dopo che l’ultima versione…
Dopo le continue polemiche circa il passaggio all’elettrico o meno per il futuro della mobilità…