Novità

Nuova Renault Megane RS al Salone di Francoforte 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Salone di Francoforte 2017 è stata svelata la nuova Renault Megane RS, terza generazione del suo modello iconico, ancora più potente con un nuovo motore turbocompresso a iniezione diretta.

Il motore 4 cilindri da 1,8 litri (1.798 cm3) eroga 280 cv (205 kW) a 6.000 giri/min e 390 Nm di coppia, uno dei migliori della categoria. La nuova Megane RS è dotata del sistema 4Control a quattro ruote sterzanti, una prima mondiale nel segmento, che le conferiscono, nelle versioni Sport e Cup, un’eccezionale agilità nelle curve strette e una stabilità sorprendente nelle curve ad alta velocità.

Già alla fine del 2018 Renault Sport proporrà una versione Trophy e un motore Energy TCe 300 cv.

La Renault Megane RS si distingue per i quattro finecorsa idraulici di compressione, provenienti dal rally, mentre, con il telaio Cup, offre un ottimo livello di efficienza su qualsiasi tipo di terreno. Con il telaio Sport, invece, assicura un livello di comfort mai raggiunto nella sua storia. Associato a un avantreno ad asse indipendente completamente ridisegnato, aumenta la precisione del veicolo, mentre il nuovo Differenziale Torsen a scorrimento limitato migliora la trazione e la velocità di passaggio in curva del telaio Cup. Per la prima volta la nuova Renault Megane RS propone due soluzioni: trasmissione manuale a 6 rapporti e trasmissione EDC a doppia frizione a 6 rapporti e comandi al volante.

Gli appassionati troveranno R.S. Monitor, una tecnologia di telemetria di bordo, arricchita da una nuova ergonomia e con una versione “expert” che permette di collegare una videocamera, registrare le sequenze di movimento, per poi analizzarle e condividerle direttamente sui social network.

Design

Nuova Renault Megane RS
Per una tenuta di strada migliore, la nuova Megane RS è dotata di carreggiate allargate, nuove ruote da 18 e 19 pollici, un’ampia presa d’aria che alimenta gli scambiatori e permette di raffreddare efficacemente il motore, mentre lo spoiler posteriore è stato ridisegnato per aumentare il carico.

Il design della Renault Megane RS integra elementi provenienti dal mondo delle competizioni: come il diffusore posteriore, la lamina F1 o ancora la griglia della calandra a nido d’ape in 3D reinterpretata da Renault Sport.

Per la prima volta su un veicolo di serie, la Megane RS adotta la nuova firma Renault Sport, comune a Renault Sport Racing e Renault Sport Cars. Un nuovo colore, l’Orange Tonic, rende più dinamico il design esterno, mentre grande attenzione è stata dedicata agli interni: sedili anteriori sport con poggiatesta integrato, impunture rosse, ambiente grigio scuro, sellerie in tessuto o Alcantara, badge RS.

La nuova Renault Megane RS sarà disponibile su ordinazione a dicembre 2017.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Suzuki. Settant’anni in automobile

Nel 2024 si è festeggiato il settantesimo anniversario del marchio automobilistico giapponese Suzuki, fondato già…

10 hours ago

Tracer 7 E 7 GT 2025: la rivoluzione Sport Touring di Yamaha parte da qui

Yamaha rilancia in grande stile nel segmento Sport Touring di media cilindrata con le nuove…

1 day ago

Mercedes-Benz: cinque serie speciali per distinguersi con stile (e risparmiare)

Nel 2025 Mercedes-Benz Italia punta tutto sull’individualità. Non un semplice restyling, ma 5 (+1) nuove…

2 days ago

Auto usate, prezzi in calo nel 2025: il vero affare è (ancora) la benzina

Nel primo trimestre del 2025 il prezzo medio delle auto usate in Italia è sceso…

2 days ago

Cinghia o catena di distribuzione: quando cambiarle per evitare danni al motore

La manutenzione della distribuzione è cruciale per garantire il corretto funzionamento del motore di un'auto…

2 days ago

Macron sfila sugli Champs-Élysées con la nuova DS N°8 “Présidentielle”

Non è solo una commemorazione: è anche una dichiarazione d’intenti. In occasione delle celebrazioni dell’8…

2 days ago