Al Salone di Ginevra 2015, la protagonista della Casa della Losanga è, ovviamente, la nuova Kadjar. Si tratta dell’inedita crossover media che s’inserisce in uno dei segmenti più vivaci del mercato assieme a quello delle B-Suv, dove tanto successo ha raccolto la sorella minore Captur.
Con una lunghezza di 4,45 metri, una larghezza di 1,84 metri e un’altezza di 1,60 metri, la Kadjar affiancherà la sorella minore Captur e la Koleos. Si presenta leggermente più grande della cugina giapponese Nissan Qashqai con 472 litri di capacità per il bagagliaio e viene proposta con trazione anteriore o integrale promettendo buone doti nei percorsi off-oad non troppo impegnativi, merito degli angoli di attacco e di uscita rispettivamente di 18° e 25°.
Sfruttando la piattaforma modulare CMF dell’Alleanza Renault Nissan, già utilizzata dalla nuova Qashqai, la Casa francese ha dato vita a un modello che fa del design uno dei suoi elementi principali. Proprio dalla Captur e dalla Clio derivano molte soluzioni stilistiche.
Il listino della Renault Kadjar, della quale ancora non si conoscono i prezzi, al lancio sarà composto dalle versioni diesel Energy 1.5 dCi da 110 CV con cambio manuale o automatico EDC a sei marce ed Energy 1.6 dCi da 130 CV con cambio manuale e scelta tra le versioni 2WD e 4WD. Sul fronte dei benzina sarà offerto l’Energy TCe di 1.2 litri da 130 CV con cambio manuale a sei marce.
Fin dal debutto si potranno richiedere gli allestimenti speciali X-Mod e Bose: il primo, dal look sportivo, propone finiture esterne grigio minerale, cerchi di lega da 17″, selleria specifica, climatizzatore automatico, imputure ocra interne e sistema Extended Grip per i modelli 2WD, mentre il secondo punta all’eleganza sportiva proponendo gruppi ottici Full Led, cerchi da 19″ diamantati, retrocamera, finiture interne Grigio Scandium e Cabone, selleria specifica e impianto audio Bose con otto diffusori e amplificatore digitale.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…