Categorie: Saloni

Nuova Renault Espace – Salone di Parigi 2014 Live

Tempo di lettura: 3 minuti

Trent’anni fa Renault Espace rivoluzionava il panorama automobilistico. Oggi, la nuova Espace rinasce al Salone di Parigi 2014 con le linee di un crossover elegante, aggiungendo alla luminosità e modularità dell’auto familiare, stile, solidità e piacere di guida.

Design

Scostandosi dallo stile classico del monovolume per adottare quello dinamico di un crossover, Nuovo Renault Espace impone la propria presenza. Lunga 4,85 m – nelle configurazioni 5 o 7 posti – e larga 1,87 m, Nuovo Espace è un’auto generosa. Con un’altezza contenuta di 1,68 m (63 mm in meno rispetto all’attuale Espace) e un’alta linea di scocca, Nuovo Espace sfoggia una linea slanciata. Il passo generoso di 2,88 m (16 mm in più rispetto al precedente Espace) contribuisce alla sensazione di dinamismo, aumentando al contempo lo spazio interno.

Con l’incisivo frontale, Nuovo Renault Espace sfoggia orgogliosamente il logo e l’identità visiva dei modelli Renault. Nuovo Espace vanta anche un’inconfondibile firma luminosa DRL (Daytime Running Light) dalla forma netta di una «C» asimmetrica all’interno dei fanali anteriori. Questa firma conferisce a Nuovo Espace una forte identità luminosa emblematica e tecnologica, destinata a essere progressivamente estesa ai futuri modelli della Casa.

Adottando di serie la tecnologia full LED (Light Emitting Diode), i gruppi ottici sono composti da due moduli LED «Pure Vision», che funzionano come anabbaglianti e abbaglianti. Grazie a questa tecnologia, Nuovo Espace dispone di un impianto d’illuminazione compatto ed efficiente. Il fascio luminoso, preciso e intenso, emette una luce simile a quella solare, più potente del 20% di una luce alogena, migliorando il comfort visivo notturno.

Il profilo robusto di Renault Espace è valorizzato dai passaruota marcati. I cerchi, con un diametro fino a 20 pollici, contribuiscono a riempire adeguatamente i passaruota.

Posteriormente, Nuovo Espace monta gruppi ottici di dimensioni generose. Le guide luminose cesellate conferiscono al grande crossover di Renault una firma luminosa risoluta e distintiva, simile a una “pennellata di luce”.

Nuovo Espace propone una gamma di 9 tinte per valorizzare la carrozzeria: 8 tinte metallizzate – Grigio Cassiopea, Grigio Platino, Beige Duna, Blue Celeste , Marron Glacé, Nero Etoilé, Bianco Nacré e Nero Ametista – 1 tinta opaca – Bianco Ghiaccio.

Interni

 L’innovativa console centrale sospesa – associata alla trasmissione EDC – si inserisce con leggerezza nell’abitacolo di Nuovo Renault Espace. Valorizzata dalle guide luminose che ne sottolineano i contorni, la console presenta, con uno stile volontariamente pulito, i comandi essenziali da mettere a portata di mano del conducente: selettore rotativo multifunzione, comando rapido Multi-Sense®, pulsante del freno di stazionamento assistito e interruttore del Cruise Control. Le quattro pellicole di rivestimento disponibili e l’integrazione a filo del grande schermo multimediale di 8,7 pollici R-Link 2® (di serie) contribuiscono all’atmosfera high-tech.

Il vano bagagli misurato sotto il copribagagli ha una capacità di 660 dm3 (configurazione 5 posti): un volume generoso per la famiglia dei crossover.

Motori

Tre motorizzazioni turbocompresse, un’unica cilindrata diesel. La motorizzazione cuore di gamma del nuovo grande crossover di Renault si distingue per l’agilità e la reattività, ma anche per l’intenso piacere di guida, dovuto alla trasmissione a doppia frizione EDC 6 rapporti, nello stesso tempo dinamica e confortevole. L’associazione assolutamente inedita della motorizzazione Energy dCi 160, della trasmissione automatica EDC e delle diverse modalità di guida Multisense®, rendono Nuovo Espace un veicolo orientato verso il piacere di guida e le sensazioni al volante. Infine, la motorizzazione Energy dCi è proposta anche in versione 130 cavalli.

Per i clienti che desiderano una motorizzazione benzina, Nuovo Espace propone un nuovo propulsore particolarmente incentrato su dinamismo e sensazioni al volante. La motorizzazione Energy TCe 200, infatti, è una versione evoluta del motore montato su Clio R.S. Particolarmente prestazionale su Nuovo Espace, consente una guida dinamica e agile. Equipaggiato con una nuova trasmissione a doppia frizione EDC 7 rapporti con spaziatura corta, offre riprese incisive. Propulsore Energy TCe 200, trasmissione automatica EDC, settaggio Sport del Multi-Sense®. Questa motorizzazione racchiude tutte le condizioni per garantire il massimo piacere di guida.

Nuovo Espace inaugura due nuove trasmissioni di tecnologia avanzata. La trasmissione automatica EDC (Efficient Dual Clutch) 6 o 7 rapporti, montata su due dei tre motori, assicura comfort, dinamismo e reattività, garantendo consumi contenuti. Il sistema Multi-Sense® influisce a sua volta sulle leggi di passaggio dei rapporti delle trasmissioni EDC, in funzione della modalità di guida selezionata.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago