Categorie: Saloni

Nuova Renault Espace – Salone di Parigi 2014 Live

Tempo di lettura: 3 minuti

Trent’anni fa Renault Espace rivoluzionava il panorama automobilistico. Oggi, la nuova Espace rinasce al Salone di Parigi 2014 con le linee di un crossover elegante, aggiungendo alla luminosità e modularità dell’auto familiare, stile, solidità e piacere di guida.

Design

Scostandosi dallo stile classico del monovolume per adottare quello dinamico di un crossover, Nuovo Renault Espace impone la propria presenza. Lunga 4,85 m – nelle configurazioni 5 o 7 posti – e larga 1,87 m, Nuovo Espace è un’auto generosa. Con un’altezza contenuta di 1,68 m (63 mm in meno rispetto all’attuale Espace) e un’alta linea di scocca, Nuovo Espace sfoggia una linea slanciata. Il passo generoso di 2,88 m (16 mm in più rispetto al precedente Espace) contribuisce alla sensazione di dinamismo, aumentando al contempo lo spazio interno.

Con l’incisivo frontale, Nuovo Renault Espace sfoggia orgogliosamente il logo e l’identità visiva dei modelli Renault. Nuovo Espace vanta anche un’inconfondibile firma luminosa DRL (Daytime Running Light) dalla forma netta di una «C» asimmetrica all’interno dei fanali anteriori. Questa firma conferisce a Nuovo Espace una forte identità luminosa emblematica e tecnologica, destinata a essere progressivamente estesa ai futuri modelli della Casa.

Adottando di serie la tecnologia full LED (Light Emitting Diode), i gruppi ottici sono composti da due moduli LED «Pure Vision», che funzionano come anabbaglianti e abbaglianti. Grazie a questa tecnologia, Nuovo Espace dispone di un impianto d’illuminazione compatto ed efficiente. Il fascio luminoso, preciso e intenso, emette una luce simile a quella solare, più potente del 20% di una luce alogena, migliorando il comfort visivo notturno.

Il profilo robusto di Renault Espace è valorizzato dai passaruota marcati. I cerchi, con un diametro fino a 20 pollici, contribuiscono a riempire adeguatamente i passaruota.

Posteriormente, Nuovo Espace monta gruppi ottici di dimensioni generose. Le guide luminose cesellate conferiscono al grande crossover di Renault una firma luminosa risoluta e distintiva, simile a una “pennellata di luce”.

Nuovo Espace propone una gamma di 9 tinte per valorizzare la carrozzeria: 8 tinte metallizzate – Grigio Cassiopea, Grigio Platino, Beige Duna, Blue Celeste , Marron Glacé, Nero Etoilé, Bianco Nacré e Nero Ametista – 1 tinta opaca – Bianco Ghiaccio.

Interni

 L’innovativa console centrale sospesa – associata alla trasmissione EDC – si inserisce con leggerezza nell’abitacolo di Nuovo Renault Espace. Valorizzata dalle guide luminose che ne sottolineano i contorni, la console presenta, con uno stile volontariamente pulito, i comandi essenziali da mettere a portata di mano del conducente: selettore rotativo multifunzione, comando rapido Multi-Sense®, pulsante del freno di stazionamento assistito e interruttore del Cruise Control. Le quattro pellicole di rivestimento disponibili e l’integrazione a filo del grande schermo multimediale di 8,7 pollici R-Link 2® (di serie) contribuiscono all’atmosfera high-tech.

Il vano bagagli misurato sotto il copribagagli ha una capacità di 660 dm3 (configurazione 5 posti): un volume generoso per la famiglia dei crossover.

Motori

Tre motorizzazioni turbocompresse, un’unica cilindrata diesel. La motorizzazione cuore di gamma del nuovo grande crossover di Renault si distingue per l’agilità e la reattività, ma anche per l’intenso piacere di guida, dovuto alla trasmissione a doppia frizione EDC 6 rapporti, nello stesso tempo dinamica e confortevole. L’associazione assolutamente inedita della motorizzazione Energy dCi 160, della trasmissione automatica EDC e delle diverse modalità di guida Multisense®, rendono Nuovo Espace un veicolo orientato verso il piacere di guida e le sensazioni al volante. Infine, la motorizzazione Energy dCi è proposta anche in versione 130 cavalli.

Per i clienti che desiderano una motorizzazione benzina, Nuovo Espace propone un nuovo propulsore particolarmente incentrato su dinamismo e sensazioni al volante. La motorizzazione Energy TCe 200, infatti, è una versione evoluta del motore montato su Clio R.S. Particolarmente prestazionale su Nuovo Espace, consente una guida dinamica e agile. Equipaggiato con una nuova trasmissione a doppia frizione EDC 7 rapporti con spaziatura corta, offre riprese incisive. Propulsore Energy TCe 200, trasmissione automatica EDC, settaggio Sport del Multi-Sense®. Questa motorizzazione racchiude tutte le condizioni per garantire il massimo piacere di guida.

Nuovo Espace inaugura due nuove trasmissioni di tecnologia avanzata. La trasmissione automatica EDC (Efficient Dual Clutch) 6 o 7 rapporti, montata su due dei tre motori, assicura comfort, dinamismo e reattività, garantendo consumi contenuti. Il sistema Multi-Sense® influisce a sua volta sulle leggi di passaggio dei rapporti delle trasmissioni EDC, in funzione della modalità di guida selezionata.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Metà dei giovani non prende la patente e non è disposto a comprare un’auto sopra i 15.000 euro

Il mondo dell'auto sta attraversando una trasformazione radicale, e uno degli aspetti più critici di…

12 hours ago

Il grande ritorno del motore termico: la Cina investe fortemente sulle E-REV

In un panorama automobilistico sempre più orientato all’elettrificazione, una tecnologia quasi dimenticata sta tornando alla…

13 hours ago

Porsche: -1,7 miliardi di utili e taglio di 3.900 posti di lavoro, ma va tutto bene

Nonostante un calo significativo degli utili e un massiccio piano di ridimensionamento del personale, Porsche…

13 hours ago

Nel 2026 arriva la nuova Jeep Renegade restyling, ma non in Italia

Il Jeep Renegade, SUV compatto che quest'anno celebra il suo decimo anniversario, continuerà a essere…

14 hours ago

Stellantis investe 38 milioni nello stabilimento italiano: realizzerà componenti per motori elettrici

Nel cuore del Piemonte, lo stabilimento Stellantis di Verrone (Biella) si prepara a un futuro…

15 hours ago

Honda HR-V: il restyling che alza l’asticella del SUV coupé

Honda continua a innovare e migliorare il proprio parco auto, e lo dimostra con il…

16 hours ago