Trent’anni fa Renault Espace rivoluzionava il panorama automobilistico. Oggi, la nuova Espace rinasce al Salone di Parigi 2014 con le linee di un crossover elegante, aggiungendo alla luminosità e modularità dell’auto familiare, stile, solidità e piacere di guida.
Design
Scostandosi dallo stile classico del monovolume per adottare quello dinamico di un crossover, Nuovo Renault Espace impone la propria presenza. Lunga 4,85 m – nelle configurazioni 5 o 7 posti – e larga 1,87 m, Nuovo Espace è un’auto generosa. Con un’altezza contenuta di 1,68 m (63 mm in meno rispetto all’attuale Espace) e un’alta linea di scocca, Nuovo Espace sfoggia una linea slanciata. Il passo generoso di 2,88 m (16 mm in più rispetto al precedente Espace) contribuisce alla sensazione di dinamismo, aumentando al contempo lo spazio interno.
Con l’incisivo frontale, Nuovo Renault Espace sfoggia orgogliosamente il logo e l’identità visiva dei modelli Renault. Nuovo Espace vanta anche un’inconfondibile firma luminosa DRL (Daytime Running Light) dalla forma netta di una «C» asimmetrica all’interno dei fanali anteriori. Questa firma conferisce a Nuovo Espace una forte identità luminosa emblematica e tecnologica, destinata a essere progressivamente estesa ai futuri modelli della Casa.
Adottando di serie la tecnologia full LED (Light Emitting Diode), i gruppi ottici sono composti da due moduli LED «Pure Vision», che funzionano come anabbaglianti e abbaglianti. Grazie a questa tecnologia, Nuovo Espace dispone di un impianto d’illuminazione compatto ed efficiente. Il fascio luminoso, preciso e intenso, emette una luce simile a quella solare, più potente del 20% di una luce alogena, migliorando il comfort visivo notturno.
Il profilo robusto di Renault Espace è valorizzato dai passaruota marcati. I cerchi, con un diametro fino a 20 pollici, contribuiscono a riempire adeguatamente i passaruota.
Posteriormente, Nuovo Espace monta gruppi ottici di dimensioni generose. Le guide luminose cesellate conferiscono al grande crossover di Renault una firma luminosa risoluta e distintiva, simile a una “pennellata di luce”.
Nuovo Espace propone una gamma di 9 tinte per valorizzare la carrozzeria: 8 tinte metallizzate – Grigio Cassiopea, Grigio Platino, Beige Duna, Blue Celeste , Marron Glacé, Nero Etoilé, Bianco Nacré e Nero Ametista – 1 tinta opaca – Bianco Ghiaccio.
Interni
L’innovativa console centrale sospesa – associata alla trasmissione EDC – si inserisce con leggerezza nell’abitacolo di Nuovo Renault Espace. Valorizzata dalle guide luminose che ne sottolineano i contorni, la console presenta, con uno stile volontariamente pulito, i comandi essenziali da mettere a portata di mano del conducente: selettore rotativo multifunzione, comando rapido Multi-Sense®, pulsante del freno di stazionamento assistito e interruttore del Cruise Control. Le quattro pellicole di rivestimento disponibili e l’integrazione a filo del grande schermo multimediale di 8,7 pollici R-Link 2® (di serie) contribuiscono all’atmosfera high-tech.
Il vano bagagli misurato sotto il copribagagli ha una capacità di 660 dm3 (configurazione 5 posti): un volume generoso per la famiglia dei crossover.
Motori
Tre motorizzazioni turbocompresse, un’unica cilindrata diesel. La motorizzazione cuore di gamma del nuovo grande crossover di Renault si distingue per l’agilità e la reattività, ma anche per l’intenso piacere di guida, dovuto alla trasmissione a doppia frizione EDC 6 rapporti, nello stesso tempo dinamica e confortevole. L’associazione assolutamente inedita della motorizzazione Energy dCi 160, della trasmissione automatica EDC e delle diverse modalità di guida Multisense®, rendono Nuovo Espace un veicolo orientato verso il piacere di guida e le sensazioni al volante. Infine, la motorizzazione Energy dCi è proposta anche in versione 130 cavalli.
Per i clienti che desiderano una motorizzazione benzina, Nuovo Espace propone un nuovo propulsore particolarmente incentrato su dinamismo e sensazioni al volante. La motorizzazione Energy TCe 200, infatti, è una versione evoluta del motore montato su Clio R.S. Particolarmente prestazionale su Nuovo Espace, consente una guida dinamica e agile. Equipaggiato con una nuova trasmissione a doppia frizione EDC 7 rapporti con spaziatura corta, offre riprese incisive. Propulsore Energy TCe 200, trasmissione automatica EDC, settaggio Sport del Multi-Sense®. Questa motorizzazione racchiude tutte le condizioni per garantire il massimo piacere di guida.
Nuovo Espace inaugura due nuove trasmissioni di tecnologia avanzata. La trasmissione automatica EDC (Efficient Dual Clutch) 6 o 7 rapporti, montata su due dei tre motori, assicura comfort, dinamismo e reattività, garantendo consumi contenuti. Il sistema Multi-Sense® influisce a sua volta sulle leggi di passaggio dei rapporti delle trasmissioni EDC, in funzione della modalità di guida selezionata.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…