Motorsport

Renault Clio Rally: la nuova generazione già pronta per le competizioni

Tempo di lettura: 2 minuti

A pochi mesi dal debutto della quinta generazione di Renault Clio, ecco la Clio Rally, l’arma per le competizioni della Losanga nella nuova categoria FIA Rally 5.

La nuova Clio Rally è stata svelata ieri a Milano: 180 CV per la prima versione pronto gara derivata dalla quinta generazione della fortunata compatta francese. Obiettivi? Giocarsi da protagonisti la nuova categoria per le due ruote motrici voluta dalla FIA che entrerà in calendario a partire dal 2020.

Renault si conferma così ancora una volta attenta al motorsport, dalla F1 ai rally: 38 anni di competizioni, 11 titoli piloti, 165 vittorie e 213 pole position, quest’ultimo record battuto solo nel 2013.

Clio Rally: un’auto molto ambita

Negli ultimi anni dei vari monomarca hanno gareggiato con una Clio Rally circa 1.300 piloti, fino ad arrivare alla stagione da poco conclusa, in cui i Trofei Renault hanno orbitato nei campionati nazionali di riferimento come il CIR, il CIWRC e IRC. 

Un terreno fertile per l’arrivo della nuova Clio Rally preparata, vettura che avrà una base comune, nell’ottica della riduzione dei costi, con altri due membri della “famiglia”: Clio Cup e Clio RX.

Clio Rally: la scheda tecnica

Nello specifico quella dedicata all’affascinante mondo dei rally è equipaggiata con un motore 1.3, quattro cilindri turbo, capace di erogare 180 CV per 300 Nm di coppia.

Pensata, come detto, per la nuova categoria FIA Rally 5, la vettura monta un cambio sequenziale Sadev ST82 a cinque marce più retromarcia ed un differenziale autobloccante ZF. Gli ammortizzatori non regolabili sono Bos Suspension, mentre il telaio è un monoscocca in acciaio saldato e dotato di roll-bar a gabbia. L’elettronica Life Racing ed il peso a vuoto di 1080 Kg sono altri due ingredienti che rendono la vettura più performante e appetibile per chi si vuole cimentare nei rally, senza contare il prezzo: 42.200 euro per la vettura che vedete in questo foto (esclusa IVA).

Adesso gli sguardi sono tutti rivolti al Rally di Monte-Carlo in programma il prossimo gennaio dove la nuova Clio Rally sarà presente come apripista.  

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago