Motorsport

Renault Clio Rally: la nuova generazione già pronta per le competizioni

Tempo di lettura: 2 minuti

A pochi mesi dal debutto della quinta generazione di Renault Clio, ecco la Clio Rally, l’arma per le competizioni della Losanga nella nuova categoria FIA Rally 5.

La nuova Clio Rally è stata svelata ieri a Milano: 180 CV per la prima versione pronto gara derivata dalla quinta generazione della fortunata compatta francese. Obiettivi? Giocarsi da protagonisti la nuova categoria per le due ruote motrici voluta dalla FIA che entrerà in calendario a partire dal 2020.

Renault si conferma così ancora una volta attenta al motorsport, dalla F1 ai rally: 38 anni di competizioni, 11 titoli piloti, 165 vittorie e 213 pole position, quest’ultimo record battuto solo nel 2013.

Clio Rally: un’auto molto ambita

Negli ultimi anni dei vari monomarca hanno gareggiato con una Clio Rally circa 1.300 piloti, fino ad arrivare alla stagione da poco conclusa, in cui i Trofei Renault hanno orbitato nei campionati nazionali di riferimento come il CIR, il CIWRC e IRC. 

Un terreno fertile per l’arrivo della nuova Clio Rally preparata, vettura che avrà una base comune, nell’ottica della riduzione dei costi, con altri due membri della “famiglia”: Clio Cup e Clio RX.

Clio Rally: la scheda tecnica

Nello specifico quella dedicata all’affascinante mondo dei rally è equipaggiata con un motore 1.3, quattro cilindri turbo, capace di erogare 180 CV per 300 Nm di coppia.

Pensata, come detto, per la nuova categoria FIA Rally 5, la vettura monta un cambio sequenziale Sadev ST82 a cinque marce più retromarcia ed un differenziale autobloccante ZF. Gli ammortizzatori non regolabili sono Bos Suspension, mentre il telaio è un monoscocca in acciaio saldato e dotato di roll-bar a gabbia. L’elettronica Life Racing ed il peso a vuoto di 1080 Kg sono altri due ingredienti che rendono la vettura più performante e appetibile per chi si vuole cimentare nei rally, senza contare il prezzo: 42.200 euro per la vettura che vedete in questo foto (esclusa IVA).

Adesso gli sguardi sono tutti rivolti al Rally di Monte-Carlo in programma il prossimo gennaio dove la nuova Clio Rally sarà presente come apripista.  

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

4 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

3 giorni ago