Porsche Panamera si rinnova nell’estetica e nei motori, introducendo nel segmento delle berline premium la prima vettura al mondo dotata di tecnologia ibrida plug-in.
Insieme con la Panamera S E-Hybrid, la cui potenza totale sale a 416 CV, debuttano anche due versioni Executive con passo allungato e un motore V6 da 3,0 litri, completamente nuovo, con sovralimentazione biturbo per la Panamera S e la Panamera 4S.
Design
Le linee del frontale ora sono più allungate e pronunciate grazie alle prese d’aria più ampie e al passaggio marcato dei fari principali. Lateralmente, il nuovo lunotto più piatto allunga visivamente la silhouette mentre nella parte posteriore si possono notare il nuovo portellone e lo spoiler maggiorato. Un’altra novità è rappresentata dai nuovi fari principali a LED, disponibili come optional, che conferiscono alla Panamera un look più originale.
I modelli della Gran Turismo tedesca possono essere ulteriormente arricchiti con nuovi equipaggiamenti di serie quali i fari principali Bi-Xenon, il volante multifunzione e un portellone posteriore automatico. È’ disponibile anche una dotazione ampliata di sistemi di assistenza per garantire comfort e sicurezza come, ad esempio, il sistema adattivo di regolazione della velocità (ACC) che ora interviene attivamente nella fase di frenata in situazioni critiche.
Panamera S E-Hybrid
La Panamera S E-Hybrid rappresenta l’ulteriore sviluppo del sistema Full-Hybrid dotato di un motore elettrico più potente e di una batteria più efficiente in grado di fornire più energia e ricaricabile esternamente tramite la rete elettrica. La trazione elettrica di 95 CV (70 kW) sviluppa più del doppio della potenza prodotta dal motore elettrico del modello precedente che era pari a 47 CV (34 kW). La batteria può essere ricaricata in circa due ore e mezza tramite l’apparecchio caricabatteria integrato nella vettura e il caricabatteria universale Porsche (AC) o in meno di quattro ore se collegata ad una comune presa elettrica domestica in Germania.
La Panamera S E-Hybrid supera la performance di guida e i consumi del modello precedente pari a 7,1 l/100 km nel NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) sono stati ridotti del 56 per cento fino a 3,1 l/100 km evidenziando emissioni di CO2 pari a 71 g/km. Realisticamente, l’autonomia a trazione completamente elettrica nell’uso quotidiano può variare tra 18 e 36 km e, in condizioni particolarmente favorevoli, potrebbe addirittura superare la soglia massima. In modalità di funzionamento esclusivamente elettrico, la Panamera con nuova trazione ibrida può raggiungere la velocità massima di 135 km/h.
Per accelerare da 0 a 100 km/h impiega 5,5 secondi, grazie anche all’intervento della funzione di accelerazione elettrica (booster), con la quale il motore elettrico fornisce un’ulteriore assistenza al motore a combustione. La vettura raggiunge la velocità massima di 270 km/h.
I modelli Executive
I nuovi modelli Panamera Turbo Executive e Panamera 4S Executive, con passo allungato di 15 cm, offrono maggiore spazio nella zona dei sedili posteriori e un comfort di marcia ottimizzato. Dispongono di un ampio assortimento di equipaggiamenti e offrono, di serie, soprattutto un comfort eccezionale per entrambi i sedili posteriori. Tutti i modelli Executive sono dotati delle innovative sospensioni pneumatiche Panamera, che combinano un ottimo comfort di marcia alla tipica performance di guida Porsche.
Il nuovo motore biturbo V6
Porsche, seguendo la filosofia del downsizing, ha creato un motore nuovo e performante. Parliamo di un V6 da 3,0 litri biturbo che sostituisce il precedente V8 da 4,8 litri nella Panamera S e Panamera 4S e viene impiegato anche nella nuova versione Executive della Panamera 4S. 20 CV in più di potenza e 20 Nm in più di coppia, ma consumi ridotti fino al 18% rispetto al motore V8 del modello precedente.
La maggior parte dei modelli Panamera è dotata del cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 7 rapporti. Il cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti è impiegato nella Panamera Diesel e nella Panamera S E-Hybrid e crea le condizioni ottimali per l’ulteriore sviluppo di altre funzioni orientate all’efficienza. Ad eccezione della Panamera GTS, i modelli con PDK offrono anche la modalità “coasting”, il motore gira al minimo e la vettura può scivolare per inerzia lungo la strada.
La Gran Turismo di nuova generazione celebrerà l’anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Shanghai, in Cina, che aprirà i battenti il prossimo 21 aprile 2013.
La nuova generazione dei modelli Panamera sarà lanciata sul mercato a luglio 2013. Questi i prezzi in Italia, IVA e specifiche di mercato incluse. La Panamera Diesel sarà offerta a partire da 84.698 Euro, la Panamera a partire da 86.150 Euro. La Panamera 4 sarà venduta a 91.474 Euro, la Panamera S a 105.026 Euro e la Panamera 4S a 110.471 Euro. La Panamera S E-Hybrid costerà 113.738 Euro, seguita dalla Panamera GTS a 125.112 Euro e dalla Panamera 4S Executive a 136.365 Euro. I modelli top di gamma, Panamera Turbo e Panamera Turbo Executive saranno offerti rispettivamente a 149.917 Euro e 167.583 Euro.
All’inizio del prossimo anno, un nuovo motore diesel da 300 CV (220 kW) sostituirà l’attuale, per offrire un piacere di guida ancora più elevato a fronte della tipica efficienza del diesel. Nel 2014 arriveranno sul mercato anche la nuova Porsche Panamera Turbo S e Panamera Turbo S Executive che rappresentano l’apice della gamma Panamera in tema di esclusività e sportività.
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