Al Salone di Ginevra 2016, Porsche presenta la nuova 911 R, una vettura sportiva pura in stile classico. La lettera R sta per “racing”, ovvero una vettura omologata per strada ma che assicura divertimento e sportività da pista.
Dotata di un motore aspirato boxer da quattro litri che eroga 368 kW (500 CV), un cambio manuale sportivo a sei marce e una massa di soli 1.370 kg si colloca saldamente nella tradizione del suo modello originale del 1967.
Il propulsore permette di raggiungere la soglia dei 100 km/h in 3,8 secondi fermando il tachimetro a 323 km/h.
La vettura dispone di serie dell’asse posteriore sterzante che garantisce sterzate particolarmente dirette e precisione di manovra accompagnate da un’elevata stabilità di guida. L’auto è saldamente ancorata al terreno grazie al differenziale posteriore autobloccante e agli pneumatici Ultra High Performance anteriori da 245 mm e posteriori da 305 mm, montati su cerchi da 20”.
Nel processo di sviluppo dal Motorsport, i sistemi di regolazione del Porsche Stability Management (PSM) sono stati adeguati in modo specifico alla 911 R. Il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) , una funzione doppietta per passaggi perfetti alle marce inferiori, e il volano a massa singola opzionale rientrano nel repertorio della 911 R.
Design: sportivo e accattivante
A prima vista, la carrozzeria richiama quella della Carrera ma solo la famosa parte anteriore e posteriore della GT3 e i doppi terminali di scarico centrali richiamano il reparto Motorsport di Flacht. Nell’ottica dell’impiego su strada, la vettura è priva di alettone posteriore fisso, ma dotata del tipico spoiler posteriore estraibile dei modelli Carrera e di un diffusore posteriore nel sottoscocca, specifico dei modelli R, per garantire la necessaria deportanza. Il paraurti anteriore e posteriore derivano dalla 911 GT3.
All’interno il guidatore è accolto da avvolgenti sedili a guscio in carbonio con fascia centrale in tessuto Pepita a quadretti di due colori. Porsche ha aggiornato anche il volante sportivo GT con diametro di 360 mm.
La 911 R prodotta in serie limitata (991 esemplari), è stata impiegata nei rally, nella Targa Florio e nelle corse da “record del mondo”. In Italia sarà disponibile a partire da Maggio e il prezzo è di 195.339 Euro.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…