Categorie: Novità

Nuova Porsche 911 R| LIVE Salone di Ginevra 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Salone di Ginevra 2016, Porsche presenta la nuova 911 R, una vettura sportiva pura in stile classico. La lettera R sta per “racing”, ovvero una vettura omologata per strada ma che assicura divertimento e sportività da pista.

Dotata di un motore aspirato boxer da quattro litri che eroga 368 kW (500 CV), un cambio manuale sportivo a sei marce e una massa di soli 1.370 kg si colloca saldamente nella tradizione del suo modello originale del 1967. 

Il propulsore permette di raggiungere la soglia dei 100 km/h in 3,8 secondi fermando il tachimetro a 323 km/h.  

La vettura dispone di serie dell’asse posteriore sterzante che garantisce sterzate particolarmente dirette e precisione di manovra accompagnate da un’elevata stabilità di guida. L’auto è saldamente ancorata al terreno grazie al differenziale posteriore autobloccante e agli pneumatici Ultra High Performance anteriori da 245 mm e posteriori da 305 mm, montati su cerchi da 20”.

Nel processo di sviluppo dal Motorsport, i sistemi di regolazione del Porsche Stability Management (PSM) sono stati adeguati in modo specifico alla 911 R. Il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) , una funzione doppietta per passaggi perfetti alle marce inferiori, e il volano a massa singola opzionale rientrano nel repertorio della 911 R.

Design: sportivo e accattivante 

A prima vista, la carrozzeria richiama quella della Carrera ma solo la famosa parte anteriore e posteriore della GT3 e i doppi terminali di scarico centrali richiamano il reparto Motorsport di Flacht. Nell’ottica dell’impiego su strada, la vettura è priva di alettone posteriore fisso, ma dotata del tipico spoiler posteriore estraibile dei modelli Carrera e di un diffusore posteriore nel sottoscocca, specifico dei modelli R, per garantire la necessaria deportanza. Il paraurti anteriore e posteriore derivano dalla 911 GT3. 

All’interno il guidatore è accolto da avvolgenti sedili a guscio in carbonio con fascia centrale in tessuto Pepita a quadretti di due colori.  Porsche ha aggiornato anche il volante sportivo GT con diametro di 360 mm.

La 911 R prodotta in serie limitata (991 esemplari), è stata impiegata nei rally, nella Targa Florio e nelle corse da “record del mondo”. In Italia sarà disponibile a partire da Maggio e il prezzo è di 195.339 Euro.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago