Al Salone di Ginevra 2016, Porsche presenta la nuova 911 R, una vettura sportiva pura in stile classico. La lettera R sta per “racing”, ovvero una vettura omologata per strada ma che assicura divertimento e sportività da pista.
Dotata di un motore aspirato boxer da quattro litri che eroga 368 kW (500 CV), un cambio manuale sportivo a sei marce e una massa di soli 1.370 kg si colloca saldamente nella tradizione del suo modello originale del 1967.
Il propulsore permette di raggiungere la soglia dei 100 km/h in 3,8 secondi fermando il tachimetro a 323 km/h.
La vettura dispone di serie dell’asse posteriore sterzante che garantisce sterzate particolarmente dirette e precisione di manovra accompagnate da un’elevata stabilità di guida. L’auto è saldamente ancorata al terreno grazie al differenziale posteriore autobloccante e agli pneumatici Ultra High Performance anteriori da 245 mm e posteriori da 305 mm, montati su cerchi da 20”.
Nel processo di sviluppo dal Motorsport, i sistemi di regolazione del Porsche Stability Management (PSM) sono stati adeguati in modo specifico alla 911 R. Il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) , una funzione doppietta per passaggi perfetti alle marce inferiori, e il volano a massa singola opzionale rientrano nel repertorio della 911 R.
Design: sportivo e accattivante
A prima vista, la carrozzeria richiama quella della Carrera ma solo la famosa parte anteriore e posteriore della GT3 e i doppi terminali di scarico centrali richiamano il reparto Motorsport di Flacht. Nell’ottica dell’impiego su strada, la vettura è priva di alettone posteriore fisso, ma dotata del tipico spoiler posteriore estraibile dei modelli Carrera e di un diffusore posteriore nel sottoscocca, specifico dei modelli R, per garantire la necessaria deportanza. Il paraurti anteriore e posteriore derivano dalla 911 GT3.
All’interno il guidatore è accolto da avvolgenti sedili a guscio in carbonio con fascia centrale in tessuto Pepita a quadretti di due colori. Porsche ha aggiornato anche il volante sportivo GT con diametro di 360 mm.
La 911 R prodotta in serie limitata (991 esemplari), è stata impiegata nei rally, nella Targa Florio e nelle corse da “record del mondo”. In Italia sarà disponibile a partire da Maggio e il prezzo è di 195.339 Euro.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…